cavi di potenza

Salve a tutti, volevo porre una semplice domanda: sui cavi che collegano gli amplificatori (hi-fi, per chitarra, per basso,ecc) ai coni delle casse scorre della corrente? Si può correttamente dire che se la cassa (il carico) presenta un impedenza di 4 ohm e l'ampli è in grado di erogare 100 W, allora la corrente che può scorrere sul cavo che li collega è rad(100/4)=5 Ampere ? Grazie

Reply to
davide
Loading thread data ...

davide ha scritto:

Ovviamente sì.

Esatto.

Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

"davide" ha scritto nel messaggio news:43790acd$0$16209$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

eh già

certo, pertanto non collegare il cavo della chitarra tra testata e cassa di un ampli da 1000W altrimenti il cavo diventa un ottimo elemento di riscaldamento ;-)

Scherzi a parte, se sei un musico, basta guardare appunto la differenza (anche di prezzo) tra un cavo per chitarra o basso e il cavo di collegamento sull'uscita di una testata con un po' di potenza....il mio bimbo (350W su 4ohm) ha un cavetto da 50cm (euri 15) che va bene anche come manganello ;-)

Ste

Reply to
PeSte

"JUL" ha scritto nel messaggio news:dlb6ei$t58$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Io con i calcoli sono una testa dura e devo fare tutti i passaggi :-I

W = V . I . cos(fi) = (R . I) . I . cos(fi) dove Z = R . cos(fi)

E' giusto, sto sbagliando qualcosa?

Se no:

I = rad (W / Z) = rad(100 / 4) = 5 A

La potenza di 100 Watt immagino sia da intendersi come "efficace". Comunque sia ci sono i problemi dei "picchi" e della maggiore o minore fedeltà richiesta (chitarra elettrica, pici, home theatre, Pure Classe A, ecc.). I "puristi" per questo parlano di cavi per le casse partendo da un minimo di

20 A.

Il tutto IMHO naturalmente...

Reply to
Rapa Nui

La prima parte, per ottenere la potenza attiva con segnale sinusoidale e` giusta, la seconda no: devi specificare che modello di impedenza usi (suppongo serie). Se hai una impedenza serie (R+jX) la potenza dissipata e` R I^2, niente cos(phi).

potenza media, non efficace.

--

Franco

Herz, mein Herz, sei nicht beklommen und ertrage dein Geschick.
(H. Heine)
Reply to
Franco

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.