cos'è resistenza di pull up?

che cosa si intende per resistenza di pull up, che alimenta un pin di un integrato?

Reply to
naveva
Loading thread data ...

È una resistenza che serve a portare al livello logico 1 (per esempio a 5V) una posta che altrimenti si troverebbe in uno stato indefinito.

Se la porta ha un'alta impedenza di entrata e non ci colleghi nulla, essa può trovarsi in qualsiasi stato. Se la attacchi a V+ con una resistenza da, per esempio, 10kohm, il livello sarà definito anche se non ci attacchi nulla. Se poi ci colleghi qualcosa e questo qualcosa vuole portarla al livello 1, non c'è problema: la ddp sulla resistenza di pull up diventa zero e non scorre corrente. Se vuoi portarla a livello zero, la sorgente che genera questo livello logico dovrà semplicemente essere in grado di assorbire la (pochissima) corrente che passa attraverso la resistenza di pull up.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Se vuoi portarla a livello zero, la sorgente che genera questo livello logico dovr=E0 semplicemente essere in grado di assorbire la (pochissima) corrente che passa attraverso la resistenza di pull up.

cosa intendi con assorbire, cio=E8 quel qualcosa deve avere una resistenza pi=F9 bassa dei 10K ? grazie ciao Ste

Reply to
stefano.codari

L'entrata è un nodo a cui sono collegate

- resistenza di pull-up

- entrata dell'IC

- sorgente del segnale

L'entrata dell'IC abbiamo detto che è ad alta impedenza, quindi non entra e non esce corrente (idealizzando il concetto).

Il nodo si trova a potenziale di massa, 0V. La resistenza di pull-up collega questo nodo con, per esempio, +5V. Secondo la legge di ohm scorrono 0.5mA (se la R è da 10k) attraverso la resistenza in direzione del nodo.

Per la legge di Kirchhoff questa corrente deve da qualche parte uscire dal nodo. Abbiamo detto che non può farlo attraverso l'entrata dell'IC. L'unica via che gli resta è la sorgente del segnale.

La sorgente del segnale deve quindi accettare una corrente in entrata di 0.5mA senza alterare il suo stato logico. Questo avviene se l'impedenza d'uscita della sorgente è sufficientemente bassa.

Quindi la risposta alla tua domanda è sì, quel qualcosa (la sorgente) deve avere una resistenza minore (in pratica *molto* minore) di 10k (o del valore che abbiamo scelto per la resistenza di pull-up).

Boiler

Reply to
Boiler

Forse ricordo male, ma le resistenze di pull-up non si utilizzano anche in uscita? Sto pensando alla connessione "wired-or" di porte logiche open-drain /open-collector.

Marco

Reply to
marco©

Certo, ricordi bene.

Boiler

Reply to
Boiler

Per essere precisi, nel caso di collegamento diretto di piu' uscite di porte logiche open-collector (open-drain), in "logica positiva" si parla di "wired-and", mentre in "logica negativa" si parla di "wired-or".

Ciao! Roberto

Reply to
Roberto Bagnoli

"Roberto Bagnoli" ha scritto nel messaggio news:dp0g69$5a9$ snipped-for-privacy@area.cu.mi.it...

Hai ragione, davo per scontato che si parlasse di logiche negative. Grazie della precisazione :-)

Reply to
marco©

Ops... avevo letto male. Avevo capito wired-or *e* porte...

Boiler

Reply to
Boiler

Era solo una precisazione per compensare tutte le nefandezze che scrive Carmine, cosi' il livello medio del gruppo si alza... ;)

Ciao! Roberto

Reply to
Roberto Bagnoli

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.