Cavi

"Artemis" ha scritto nel messaggio news:KR2Pc.81545$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Scusa, ma non l'hai simulato? dalla simulazione non hai ricavato un grafico dei transienti?

cavo

alta

No mi spiace, e non so nemmeno se ci possa essere materiale, non credo che sia semplice calcolare quanto conduttore si utilizzi per una data frequenza.

Il

farà

per

molto

Già cominciamo a ragionare....

rame.

il

Fatti gli anelli con le barre in rame che si usano per i dispersori di terra...

Quindi avvolgi pure quello che ti ho detto sopra.

Aggiungo in continuità e senza scaldare troppo (soprai 70 gradi se non erro per quelli isolati). Quindi non vuol dire che non ne può portare di più, un cavo deve essere messo in canalette o tubi, in compagnia di altri cavi ecc. Se tu lo usi libero puoi anche derogare a certe regole, l'importante e che prendi i dovuti accorgimenti.

effetto

Dovrei cercarla. (prova magari prima con google)

Scusa ma cosa cambia? Atmosfera di Azoto a -150°C non è diversa dall'aria, almeno dal punto di vista del campo magnetico. E' l'influenza del contenitore che ti preoccupa?"

è

Usa un compressore e genera un forte flusso di aria sulle bobine!

Non so se risco a risponderti ancora, parto per le ferie, torno dopo il 10 ^_____^

ciao.

Reply to
Epoch
Loading thread data ...

Ciao a tutti, mi presento, sono un ingegnere laureato vecchio ordinamento, ho un lavoro (per ora!!), ho una passione per l'elettronica/elettrotecnica e mi diverto a leggere le news che parlano di questo. Solo oggio ho visto questo parapiglia!!! Come và l'esperimento Artemis? Non mi vorrei schierare con nessuno però devo dire che alcuni spunti di riflessione corretti te li hanno già forniti: Infatti, non esiste una unica formula matematica che ti permette di calcolare la sezione di un conduttore metallico; è brutto "disincantare" uno studente di Ing. ma dipende dalla paramettrizzazione che ti interessa. Ti ripeto non esiste una unica formula!!! Devi valutare per esempio: Quale resistenza massima deve avere il tuo coil -> formula R=ro*l/s in tal caso devi gestire anche la tipologia del materiale; se il ro del materiale ipotizzato non è adeguato dovresti prendere qualcosa di meno resistivo. Questo approccio ti da la possibilità di dimensionare secondo le massime perdite ammissibili infatti : P=R*I^2 di mezzo hai grandezze sinusoidali per cui puoi considerare le grandzze efficaci. Il dimensionamento tramite una R max fissata ti permette anche di gestire il Q (fattore di merito) del circuito oscillante ( questo sarà una tua scelta progettuale).

Nella seconda formula è implicita la scelta di un sistema di dissipazione infatti se riesci ad aumentare lo scambio termico con l'avvolgimento potresti considerare grandi P quandi a partità si I anche grandi R e quundi piccole sezioni.

Tieni poi presente che, come diceva qualcuno nel news, se lavori a freq. elevate l'effetto pelle ti vincola la sezione utile di trasporto, per cui, individua bene le armoniche in gioco ( infatti il C potrebbe distorcere cioè perdere il suo carattere lineare) .

Se mi permetti un appunto, ti sbagli a considerare le formule come l'unico vero aiuto....quelli del news ti hanno dato molti input su cui riflettere ...a idee chiare circa le condizioni al contorno poi potrai prendere in mano un buon libro e cercare la formula che risponde alle tue esigenze.

L'esperienza mi dice che prima bisogna capire cosa si vuole avere poi si cercano gli strumenti più adeguati quali formule, simulazioni, sperimentazioni, ecc.

Ciao e facci sapere. PINO

Reply to
PINO

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.