come è fatto un alimentatore per galvanica

un amico mi ha chiesto di reperire lo schema in oggetto si tratta di piccoli oggetti da nichelare ramare bronzare e simili l'apparato in commercio costa sui 2500 euro e vanta tensioni in c.c. di 3/6V oppure 8/12V e correnti di 5/10A massimi a seconda del modello qualcuno ha la più pallida idea di come sono fatti detti alimentatori uno schema on line non l'ho trovato aiuto ciao paperino

Reply to
paperino
Loading thread data ...

"paperino" ha scritto nel messaggio news:u%1eb.1635$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

per ramare una chiavetta basta una batteria e un bikkiere con del solfato di rame sciolto in acqua.... ovvio ke se si tratta di oggetti piu' grossi e/o se ne vuole accelerare il processo, bisogna disporre di un generatore in grado di erogare una corrente piu' elevata. Un semplice generatore con controllo sulla corrente erogata dovrebbe essere sufficiente.

Ciao

Reply to
HyPn0t|C

"HyPn0t|C" ha scritto nel messaggio news:RF2eb.358311$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

di

corrente

essere

Non ne sono convintissimo di quello che dico quì però non credo sia sufficiente, infatti lo stato dell'arte sulle tecniche di deposizione elettrochimica non sfrutta la corrente continua bensì vengono utilizzate delle forme d'onda impulsive mi pare o di diversa forma con una componente continua media.

HDK

Reply to
HDK

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.