come è fatto un alimentatore per trattamenti galvanici????

ci riprovo, mi servirebbe avere uno schema di come è fatto un alimentatore in corrente continua usato per detti trattamenti, è per un amico che deve nikelare, rodiare, piccolo oggetti metallici l'appareto in questione, composto da due vaschette riscaldate e detto alimentetore, viene venduto alla modica cifra di 2500 euro minimo iva esclusa per un professionista sicuramente problemi non esistono ma per un uso così limitato (poco più che obbistico) sono un enormità considerando che vaschette a parte è un alimentatore regolabile!!!!! ma fatto come??? grazie paperino

Reply to
paperino

Dovrebbe essere un alimentatore regolabile sia in tensione che in corrente se cerchi in rete troverai sicuramente qualcosa. Ciao Fabio

Reply to
Fabio

Ogni elemento chimico ha un suo voltaggio per fare il processo di galvanizzazione o elettroforesi che dir si voglia. L'apparato in questione avrà comunque un voltaggio diverso da quello che porta alla dissociazione dell'acqua in H2 e O2. Se non trovi informazioni su come è fatto l'alimentatore chiedi informazioni a qualche chimico che saèrà darti i voltaggi opportuni. La regolazione dell'amperaggio credo serva a dosare la potenza che usi per la galvanizzazione. Ciao

Togliere SBAM per rispondere via mail.

Reply to
Oltremare

"paperino" ha scritto nel messaggio

E' un alimentatore in continua con regolazione di tensione (conseguentemente anche in corrente), la corrente dev'essere proporzionata al tipo di trattamento ed alle dimensioni dell' oggetto da trattare (ci sono delle tabelle). Se gli oggetti sono piccoli puoi usare un alimentatore stabilizzato regolabile in tensione e fornire la corrente necessaria trascurando la tensione. Se le dimensioni sono piu' grandi, potresti procurarti un alimentatore switching di quelli economici delle fiere e farti un riduttore di tensione con tanti transistors di potenza messi in parallelo, l' importante e' di fornire sempre la corrente necessaria con la polarita' giusta. Rammenta al tuo amico che, per avere successo, e' necessario sgrassare bene eletto-chimicamente gli oggetti da trattare prima di sottoporli al trattamento.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:
per rispondere in privato elimina TOGLI

Celsius

"Celsius" ha scritto nel messaggio news:bnk4pp$12jopr$ snipped-for-privacy@ID-17580.news.uni-berlin.de...

(conseguentemente

Sono daccordo, la corrente é il fattore importante, quindi fregatene della tensione e mantieni(anche a mano) costante la corrente ai valori che ti interessano.

Nubbiuo

Reply to
nubbiuo

"paperino"

grazie a tutti delle risposte prestero al mio amico il mio ali stabilzzato e vediamo cosa succede!! per quello che riguarda correnti tensioni e acidi sa tutto lui ha trovato molti documenti con tabelle in merito ma progetti costruttivi di detti apparati in rete non ho trovato nulla ciuoa paperino

Reply to
paperino