carta carburanti

Salve a tutti sono un elettricista e un mio cliente mi ha chiesto se riesco a procurargli un sistema tipo carta carburante : specifico meglio mi serve la parte hardware quindi lettore carte da esterni e carte, e la parte software da installare sul Pc. questo sistema non deve fare altro che memorizzare nel momento in cui un possessore di carta fa carburante, la data, l'ora, l'utente e i litri di carburante erogati. Non è un sistema a pagamento ma una pompa di carburante dentro un'azienda privata. Sapete indicarmi una ditta che mi puo' fornire questo materiale ? Inoltre mi serve a breve sapere che cavo stendere per arrivare dal Pc al lettore di carte visto che ci sono ben 200 mt di distanza.

Grazie per l'aiuto Diego

Reply to
Drago_dj
Loading thread data ...

"Drago_dj" ha scritto nel messaggio

Se sai il tedesco o l'inglese:

formatting link
o
formatting link
.

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

pagina d'elettronica:

formatting link
`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

Reply to
Celsius

devi prima sapere che interfaccia ha il lettore di carte... cmq 200mt sono oltre lo standard centronics che rs232 che usb... per cui a meno che il lettore schede non abbia un'interfaccia rs458 o ethrnet mi sa che ci sarà da tenere conto anche di questo

ciao!

Reply to
ice

"Drago_dj" ha scritto nel messaggio news:bZsGf.85460$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

[cut]

Esistono dei sistemi già pronti. Ora non ricordo la ditta, di cui ho un catalogo(Elettronica&futuro?!?) ma forniscono sistemi completi di software e smartcard dedicate...

Questo dovrebbe essere un grosso problema... Le uscite seriali o parallele o USB non credo forniscano una corrente sufficiente a coprire certe distanze... Penserei per una soluzione client-server con un server da 2 soldini a cui è connesso il lettore di carte e un client che attraverso una connessione in rete locale (con adeguati strumenti per coprire la distanza) riceve le informazioni... E' una ipotesi...

Reply to
Fulcro

prova a contattare ESOIL

formatting link
loro hanno dei sistemi del genere già fatti si occupano anche di manutenzione di pompe carburante e sono quindi in grado di installare sistemi retrofit, cioè su pompe di carburante preesistenti Ciao

Marcello

-Catania-

Reply to
Marcello

Perchè costruire una coppia di schede per replicare il segnale no? se è una trasmissione seriale: si potrebbe concevertire il segnale rs232 in segnali di maggiore potenza con un transistor e quindi, una volta a destinazione riconvertire il tutto con una scheda simile. Il cavo diventa MOLTO più economico ovvero un semplice cavo elettrico con 3 fili dentro (quelli da abitazione, nero e blu per tx e rx, terra per la massa comune). Che ne pensate?

Reply to
Fremebondo

-- Inty - snipped-for-privacy@email.it Nessuna regola nei NG ! via nnrp-beta.newsland.it

"Fremeb> > "Drago_dj" ha scritto nel messaggio

una

Trasformarli in TTL con un MAX232 e riRS232arli vicino al PC?

Reply to
Inty

Il problema non è tanto il TTL ma la corrente erogabile. I livelli a +/-12 V sono anche meglio dei TTL ma la potenza (e quindi la corrente) erogabile dalla porta seriale è troppo bassa per un cavo da 200m (troppa dispersione per effetto joule) quindi serve una sorta di BUFFER (va bene anche un operazionale invece dei transistor, anzi, quasi meglio!)

Reply to
Fremebondo

"Fremebondo" ha scritto nel messaggio news:fdGGf.169460$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

una

E' una idea a cui ho pensato solo ora... Mi son lasciato trascinare dal fatto che sto studiando reti con Linux e quindi la prima cosa che mi è venuta in mente e' stata una applicazione client-server... :-) Buona idea, comunque, usare un buffer per amplificare la potenza dei segnali in modo che possano essere usati a 200m di distanza. Comunque ho trovato il catalog, si chiama Futura Elettronica.

Reply to
Fulcro

Il giorno Thu, 9 Feb 2006 13:59:56 +0100, "Inty" ha scritto:

Nel caso, per fare 200 metri in sicurezza è molto meglio mettere un convertitore RS485, i fili possono essere solo 3. (TX/RX+ TX/RX- GND)

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Nella ditta dove lavoro, c'è un sistema simile, anche se non uguale: Ogni passaggio di reparto o comunque accesso ad ambienti lavorativi è esclusivo e si effettua con il normale badge con cui si timbra l'entrata lavorativa. Stessa cosa si ha per l'accesso alla pompa carburanti. Il software gira su windows installato sul server aziendale e tutto è connesso via ethernet aziendale (portata 500mt se non ricordo male). Prova a rivolgerti a Ragni Sistemi di Parma e senti cosa ti possono proporre.

formatting link

ciao

Francia Michele

"Drago_dj" ha scritto nel messaggio news:bZsGf.85460$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
Michele

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.