M24 chiede data e ora

ciao!

sto sistemando un vecchio olivetti M24 ci ho messo su il dos 6.2 che al momento è l'unico che mi ritrovo in casa il sistema fa tutti i vari test e dice PASS poi carica il sistema operativo ma quando ha finito mi chiede la data e l'ora. Questo ad ogni avvio! ho pensato che potesse trattarsi della batteria di back-up scarica per cui gli ho messo un alimentatore per provare... ma nulla: spengo e riaccendo e mi chiede data e ora di nuovo

che devo fare? c'è modo di entrare nel bios di questo pc? (pare di no) grazie!

-ice-

Reply to
ice

ice ha scritto:

cambiare l abatteria tampone.

Ciao

d.

Reply to
drdlk

ma non dovrebbe funzionare se al posto della batteria tampone ci metto un alimentatore?

grazie!

-ice-

Reply to
ice

"ice" ha scritto nel messaggio news:4560ca43$0$3217$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

... snip...

Ma quando te lo chiede? Dopo avere caricato il sistema operativo e subito prima di lasciarti il prompt dei comandi? Se si', devi intervenire nell'autoexec.bat e togliere le righe che fanno chiedere ora e data.

Saluti

--
GG

Ogni giorno, ogni ora ti cambia: ma mentre negli altri la rapina del tempo
e' piu' evidente, in te invece non e' manifesta poiche' non avviene sotto i
tuoi occhi - Seneca
Reply to
GG

esatto

cavolo hai ragione!!! il fatto è che non ci sono ne autoexec.bat e config.sys... ecco perchè!!! vado subito a provare, grazie 1000!

-ice-

Reply to
ice

"ice" ha scritto nel messaggio news:4560ca43$0$3217$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

prova a fare un edit di autoexec.bat e derificare se ci sono due righe DATE e TIME, che richiedono appunto l'immissione della data e dell'ora. Mi ricordo che al tempo era abbastanza comune.

Reply to
Roberto P.

"ice" ha scritto nel messaggio news:4560ca43$0$3217$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Pensandoci un pò su (l'ultimo M24 l'ho avuto tra le mani oltre 20 anni addietro) mi sono ricordato che la configurazione memoria/periferiche(disco avveniva tramite dip-switch, che se non erro dovrebbero essere 8, quindi non c'è nessuna impostazione per l'orologio. Mi ricordo anche che M24 (e il suo clone AT&T 6300) avevano la prticolarità di avere il tick dell'orologio interno impostato a 18.70 (circa) impulsi al secondo, contro i 18.2 degli altri 'ibm compatibili'. C'era quindi una utility, mi sembra clockfix.com, che doveva essere lanciata nell'autoexec per avere l'orologio a punto per tutta la giornata lavorativa. Quindi era d'obbligo impostare tutti i giorni la data e l'ora corretta utilizzando DATE e TIME.

Reply to
Roberto P.

grazie! mi hai dato utili info ti ricordi per caso cosa si usava per partizionare i dischi rigidi? l'hd che ho su è da 20MB e dopo la formattazione funziona tutto bene. Provando con un altro HD invece non lo vede (C: non esiste) quindi ho pensato che manchi la partizione. Lancio quindi FDISK ma mi da un errore di accesso ed esce

-ice-

Reply to
ice

"ice" ha scritto nel messaggio news:4560dd7a$0$13757$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

La quantità di memoria installata, il tipo di scheda grafica, il tipo e la dimensione dei floppy e dei dischi rigidi si impostava da dip-switch. Il plug'n play era ancora lontano... Olivetti purtroppo produceva anche sistemi che non rientravano esattamente nella schiera dei "pc ibm compatibili". Infatti come indirizzamento delle periferiche e memoria, avevano indirizzi proprietari :non era raro che programmi msdos che facevano uso di grafica (se la grafica 320x200 4 colori di quel tempo poteva così essere chiamata) non funzionassero correttamente sugli olivetti. Tutto ciò per dire che solo alcuni modelli di hard disk possono essere installati sul tuo pc, devono essere di tipo riconosciuto a livello di capacità, numero di settori, n. di testine, ecc... Devo purtroppo rimandarti ad una ricerca su google per il significato e l'impostazione dei vari dip, in quanto a memoria non ricordo altro.

Ciao, Roberto

Reply to
Roberto P.

ice ha scritto:

Azz... Mi era sfuggita di brutto la riga in cui parlavi dell'alimentatore! I'm sorry... vabè comunque ti hanno già risposto...

Ciao

D.

Reply to
drdlk

ti ringrazio per tutte le info... ancora su internet non ho trovato nulla di specifico ma continuo a cercare

grazie!

-ice-

Reply to
ice

ice ha scritto:

Ma perche' non cerchi nel posto giusto :))))) Sul mio sito trovi il service manual :

-- =============================================================== Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI news.bbip.it ThunderBird 1.5.0.8 Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY Tel 0321 640149 Fax 0321 391769 BBS 0321 392320 Mail: snipped-for-privacy@oldcomputers.de skype: albertorubinelli ICQ : 49872318 Visita il mio museo di computers:

Alberto Rubinelli