Carta per stampa del master

Cambia molto la qualit=C3=A0 del pcb se il master viene stampato su carta=20 normale o carta trasparente? Perch=C3=A8 la mia stampante inkjet stampa malissimo e quindi i master me=20 il faccio stampare su carta normale da file pdf in copisteria, ma non=20 so se mi converrebbe farli stampare su carta trasparente...=20 Considerando che la stampa da file su carta bianca la pago 0,40=E2=82=AC a=20 foglio, quanto mi costerebbe quella sulla carta trasparente?!?

Reply to
Gygabyte017

Io quando mi facevo ancora i circuiti stampati (ho smesso: =C3=A8 un lavoro=20 che non mi piace) mi facevo stampare in copisteria il mio circuito su=20 pellicola. E' molto meglio di una fotocopia su lucido e funzionava=20 molto bene.

Reply to
Darwin
*Cambia molto la qualità del pcb se il master viene stampato su carta normale o carta trasparente?* no, purchè i tempi siano giusti ad ogni modo i migliori risultati li ho sempre trovati con inkjet su carta trasparente (esiste quella apposita per inkjet ma costa un botto)

*Perchè la mia stampante inkjet stampa malissimo e quindi i master me il faccio stampare su carta normale da file pdf in copisteria, ma non so se mi converrebbe farli stampare su carta trasparente... * economicamente dici? bhe conta che se usi la carta bianca normale i tempi di esposizione sono molto + lunghi e quindi anche il consumo delle lampade e la loro usura

ti do un consiglio (che è quello che faccio io):

- prenditi una buona inkjet (se in fase di stampa la stampante "trema" oppure quando la prendi in mano la riesci a "torcere" allora lascia perdere)

- usa solo l'inchiostro e la cartuccia originali (ricaricarle va benissimo ma non per i master)

- stampa su carta traspsrente (quella per proiettare con la lavagna luminosa) che compri anche in cartoleria o iper, ecc... (la pago 20 cent/foglio) dopo averla passata con alcool e asciugata con un tovagliolo di carta (provocando dei micro-graffi)

- appena finita la stampa (imposta 600x600, molto inchistro, bianco e nero ovviamente) asciuga col phoon e non passare con le dita sulla stampa altrimenti rischi di portarla via

con questo sistema il master è buono per una o al max 2 esposizioni ma il risultato è molto buono! poi con l'alcool lavi via il master e il foglio è perfetto per altri 100 utilizzi le stampanti con cui mi sono trovato bene: hp dj 3650, canon s500 pessime per questo lavoro: canon i550(?), lexmark z55

*Considerando che la stampa da file su carta bianca la pago 0,40? a foglio, quanto mi costerebbe quella sulla carta trasparente?!?* dipende da quanto si fanno pagare un foglio trasparente... potresti spendere tra 80cent e 2euro! chiedi a loro, no?

-ice-

Reply to
ice

Aggiungo che una laser ormai costa 50-60 euro nuova.

--
AMD Opteron X2 165 @ 3000MHz 1,41V | 2x512MB TwinMos SpeedPremium PC3500
@ 235MHz 2-2-2-2 3.4V | DFI nF4 Sli-D | Sapphire X1900 CrossFire 750/850
| Western Digital Raptor 74GB | 4x WD800JD 80GB RAID0 nF4 | Q-Tec 550W
V2.0 Mod | Lunasio Air X-Force R1 CPU - Lunasio EVo 1215 GPU
Reply to
Er Palma

Ciao a tutti, spesso la laser non è ottima per stampare su carta acetata per stampanti laser, io utilizzo i fogli trasparenti per inkjet con una hp multifunzione hp 6110. Per quanto riguarda la fotoincisione, il bromografo l'ho costruito io con 4 lampade da 8w, il tempo di esposizione è di 3' 20", sono rimasto molto soddisfatto. Ciao e alla prossima

Mirko

-------------------------------------------------------------------------------- La mia Cartella di Posta in Arrivo è protetta con SPAMfighter

954 messaggi contenenti spam sono stati bloccati con successo. Scarica gratuitamente SPAMfighter!
Reply to
IZ6FZS Mirko