dilemma batterie ni-cd / ni-mh

ciao a tutti... a casa ho sempre ricaricato le mie batterie ricaricabili (ni-cd) con un caricabatterie che sul frontale riporta "per batterie ni-cd" ...ora questo caricabatterie nonostante funzioni benissimo ha ormai svariati anni, ho recentemente recuperato 4 splendide batterie ricaricabili ni-mh dalla bellezza di 2500 mAh solo che sono in dubbio se utilizzare quel caricabatterie o meno.. cosa mi consigliate? rischio di rovinare le batterie oppure no? grazie

-- Colin

Reply to
Colin

I caricabatterie per NiMH possono ricaricare anche le NiCd. I caricabatterie per NiCd *non* possono ricaricare le NiMH.

Se lo fai, sovraccarichi le NiMH quindi sì, le rovini.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Ottimo... veloce e chiaro. allora mi procurerò un caricabatterie nuovo :) grazie mille

-- Colin on Kawasaki ZX4-R Eve (153kg dry) Forever Green ... Green like Envy ...

le cose che io possiedo sono una vita, uno spirito. la cosa che racchiude lo spirito: l'entry plug ovvero il trono dell'anima

Varese Milano ICQ 197987384

Reply to
Colin

Prendine uno che interrompa la carica in base a fattori come delta peak o temperatura. Evita quelli (solo) temporizzati.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

ok! magari oggi allora vado in cerca :) grazie di nuovo

[...]

Se il caricabatterie effettua una carica lenta a corrente costante, puoi usare lo stesso caricabatterie. Se invece e` un caricabatterie veloce, e intelligente da decidere lui quando le batterie sono cariche, allora vale quanto detto da boiler.

Dovresti descrivere meglio il caricabatterie che hai, in quanto tempo ricarica le vecchie NiCd e qual e` la loro capacita`.

--

Franco

Derzeit keine Unterschrift verfügbar.
Reply to
Franco

ti posso scrivere quel che c'è scritto sopra:

Alimentazione: Entrata: AC 220V 50 Hz 3W Uscita: DC 40mA

Ricarica:

40mA per 16 ore circa

e poi specifica Ni-Cd altro non so..

-- Colin

Reply to
Colin

ase carica 40mA va bene il mio che è per le nimh carica a 150mA considera però che per caricare completamente le tue batterie da 2500mA ci metterai 2500/40=62.5 ORE un enormità meglio se ne prendi uno nuovo un po più veloce

Reply to
Davide

:) mi sa proprio di si...sennò ora che le posso utilizzare viene natale..

[...]

Potrebbe essere usato per le tue batterie, se hai 4 giorni di tempo da aspettare per la ricarica. Probabilmente la corrente e` limitata da un resistore, cambiando il quale puoi accelerare la carica, forse fino a un giorno. La limitazione credo sia data dal trasformatore.

--

Franco

Derzeit keine Unterschrift verfügbar.
Reply to
Franco

:) non ho decisamente tutto quel tempo.... comunque il problema si è risolto. ieri non ho (per fortuna) fatto a tempo a passare a comprare il caricabatterie in compenso chi mi aveva dato le batterie mi ha dato anche il caricabatterie che aveva preso per loro quando le aveva acquistate qualche tempo fa ... percui.. risolto