Ni-Cd / Ni-MH stesso caricabatterie?

Come da oggetto, posso caricare batterie Ni-MH con un carica-batterie per Ni-Cd ? Andrei incontro a qualche spiacevole invonveniente? :-D

Ciao da Leo!

Reply to
Leo
Loading thread data ...

Leo ha scritto:

Sia le NiCr che le NiMh si caricano allo stesso modo, ovvero a corrente costante per un certo numero di ore. Tempo e corrente dipendono dalla loro capacità. Questo per quanto riguarda una carica lenta, con distacco manuale. Se invece si parla di carica rapida, una o due ore, con distacco automatico per picco di tensione, allora il caricabatterie deve essere "ad hoc", in quanto il picco di tensione di fine carica per le NiMh è molto più basso di quello per le NiCd.

Ciao. Giuliano

--
questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
 Click to see the full signature
Reply to
JUL

JUL ha scritto:

Ciao Giuliano e grazie per le infos! Ora provo a cercare in rete se esiste una tabella per calcolare qual'è il tempo di carica avendo note la corrente e la capacità della batteria.

Leo

Reply to
Leo

Per cariche lente (una decina di ore o piu`) nessun problema. Pewr cariche veloci o rapide invece i caricabatterie per i due tipi sono diversi.

--
Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
 Click to see the full signature
Reply to
Franco

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.