Ancora led bianchi

Ciao a tutti, ho letti i post precedenti, ma avrei bisogno di alcuni chiarimenti Ho dei led bianchi con le seguenti caratteristiche: V= 3,3V I= 80 mA Volendoli farli funzionare a 6V (4 batterie AA 1,5V), devo mettere 1 resistenza x ogni led da R= ((6-3,3)/80)*1000 = 33,75 ohm

1) Quanto incide questa resistenza sulla durata delle batterie da 2500 mA/h ??? se ci fosse solo il led: 2500/80 = 31,25 h

2) Se metto due led in serie, come si comporterebbe il circuito???

Grazie, Hito

Reply to
Hito®

Hito® ha scritto:

Ogni LED+resistenza consuma comunque 80mA. Due LED, ognuno con resistenza

160mA. Se invece ne metti in serie due, servirebbero almeno 6.6V, quindi o si accendono pochissimo o non si accendono affatto.

Giuliano

JUL

non scrivere mA/h ma mAh... a me diversi post in fondo "domanda da profano sulla legge di Ohm" momenti mi impiccano...

:-P

Fa attenzione la prox volta ne è della tua salute :)

coals

Reply to
coals