Caricabatterie Ni-Cd o Ni-Mh

Salve! i tipi di batterie da oggetto che modalità di carica preferiscono? Corrente costante(come mi risultava...)? a quanta corrente rispetto alla loro capacità? Tensione costante? a che valore e con che limitazione di corrente?

Insomma come mi consigliate di caricare tali batterie al meglio?

I caricabatterie commerciali che sistemi adottano? Come si fa a capire quando la batteria è carica?

Insomma illuminatemi su tale argomento!!;-)

Grazie!!!

Reply to
usergroup

"usergroup" ha scritto nel messaggio news:MRdbd.31089$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

[.........................................]

(scrivo in fretta, scusa asciuttezza) Le due cose che so recepite da più fonti:

se hai pila da 1300 mAh meglio caricarla a 130 mAh

per calcolare tempo: dividi i mAh della pila per i mAh della carica e moltiplica x 1,4

ciao

Reply to
massi

Pestando alacremente sulla tastiera usergroup ebbe l'ardire di profferire:

A corrente costante, tenendo controllata temperatura, tensione e

-deltaV

Per stare tranquilli ad 1/10 di capacità per circa 14 ore. In realtà quasi tutte le batterie si possono caricare in modalità quick a 1/3 della capacità per circa 4 ore.

Dipende. Moltissimi una semplice rete resistiva... da evitare se possibile.

Testando o il -deltaV o la temperatura.

Foolproof operation:  All parameters are hard coded.
 Click to see the full signature
Reply to
Due di Picche

Se la corrente di carica è C/10 o meno , non occorre controllare T, V e delta V.

--
Bye, Yorgos

To send me an e-mail, please change "antzhuya" with "alice"
Reply to
Yorgos

Pestando alacremente sulla tastiera Yorgos ebbe l'ardire di profferire:

All'apparenza no, ma sono parametri (la temperatura almeno) che conviene tenere controllati. Anche il -deltaV ha la sua importanza per evitare di andare oltre carica e diminuire l'efficienza della batteria.

--
IBM: Itty Bitty Mouse
 Click to see the full signature
Reply to
Due di Picche

In sostanza sì. E' di ieri la lettura di un articolo di un produttore, GP, dove si conferma che con cariche minore o uguali a C/10 puoi lasciare le batterie a tempo indeterminato.

Io ho delle Varta serie DK da oltre 10 anni a C/20 fissi, senza problemi.

--
[...]

E ci credo. C/20 sei a meno della trickle charge...

--
IBM: It Broke Be
 Click to see the full signature
Reply to
Due di Picche

Ma che dici?

La trickle charge, capitolo 5.1.5 dell'ottimo libro "NiCd battery, application engineering handbook" della General Electric, è compresa tra 0,01C e 0,03C.

La mia applicazione ha 0,05C.

--
[...]

Ho sottomano i databook delle batterie Yuasa. Trickle Charge = 0.05

--
My sister opened a computer store in Hawaii. She sells C shells by the seashore.
 Click to see the full signature
Reply to
Due di Picche

Io mi preoccuperei se dovessi utilizzare tali batterie. La Trickle charge serve a compensare l'autoscarica. Più è alta, più scadente è la batteria a parità di capacità e tecnologia.

Comunque, nella letteratura YUASA si parla di TC, ma a mio parere impropriamente, visto che la limitano a 48 ore.

La vera TC è permanente, per ovvi motivi.