CAN-Bus e corrente (x McRae)

ma quindi se basta collegare i due fili del can-bus (nella golf-5) credo i due canali H e L (anche se poi in VW bisogna attivare il servizio via software!)

dficevo ma poi la corrente (tipo per la lampadina o il motorino ...quindi si parla di ampere) come

funziona c'e il classico filo che porta la corrente o avviene tutto nel bus del CAN ? e sie si tipo PWM o roba simile?

grazie

Giovanni Vannelli

Questo, mi spiace, ma non lo so... non sono informato sulle golf =20

I fili "della corrente" sono separati, ma hanno il vantaggio di portare=20 solo la tensione necessaria, che poi, con una scheda dedicata "in zona"=20 pu=F2 essere distribuita ai vari utilizzatori. Uno di questi =E8 il sistema "multiplex" della Peugeot per esempio. Pensa anche solo al fanale posteriore: Prima c'era un filo per la massa, un filo per la luce freno, un filo per=20 la freccia, uno per il fendinebbia, uno per la luce, e tutti di sezione=20 cmq "grossa" perch=E8 devon portare pi=F9 di 1 Ampere ognuno. Ora con il bus CAN, bastano i due cavi per l'alimentazione, e 2 di=20 piccola sezione, di segnale. Pensa a quanti metri di cavo si risparmiano=20 lungo tutta l'auto!

(esistono poi, per certi tipi di BUS, come l'AS-i, dei cavi apposta con=20 il segnale che viaggia sulle linee di corrente, ma si parla di correnti=20 di solito pi=F9 limitate. Oppure esistono dei cavi apposta, di sezione=20 rettangolare, con 2 fili per la potenza e 2 per il segnale, tutti=20 "affogati")

--=20 McRae(29,115 lenti e puzzolenti,180 su 2 ruote,RSM) YFZ R1 2004 ICQ#1355575 passare da un benza a un diesel =E8 bello come passare dal sedile di guida= =20 di un'auto, ad una poltroncina come passeggero di una corriera

McRae

capito!!!

quindi non sono i fili del can (h e l) che portano corrente ma decisono a che sistemna dare la corrente... giusto?

grazie mille e ciaooo

Giovanni Vannelli

Direi proprio di si... ti dico non conosco il sistema.. ma penso sia=20 cos=EC

[...]

"Giovanni Vannelli" ha scritto

Il CAN bus è uno standard utilizzato in particolare nell'ambiente automotive per una trasmissione dati seriale, quindi ci viaggiano bit (0 e 1). I 2 segnali CANH e CANL sono usati a questo scopo. Sul bus ci possono essere collegati più nodi ed esiste un modo particolare di utilizzo dei segnali CANH e CANL prima della trasmissione dei dati vera e propria per "prendere possesso" del bus quando ci sono può nodi che devono trasmettere contemporanemante in modo che non ci siamo conflitti sul bus. Sul CAN bus possono viaggiare diverse informazioni e/o comandi. Per un auto possono riguardare alzacristalli elettrici, centralina elettronica del motore, ABS e molte altre cose. I nodi che dialogano sul CAN bus sono quindi "unità elettroniche" con una propria intelligenza in grado di interpretare quello che viaggia sul bus e di trasmettere dei dati sul bus. Il CAN bus è costituito solo dai segnali CANH e CANL, non ci sono altri fili (alimentazioni o altro). I vari nodi ("unità elettroniche") hanno la loro alimentazione a parte. In un nodo i segnali CANH e CANL vanno a collegarsi ad un CAN transceiver che a sua volta è collegato ad un CAN controller (che molto spesso è integrato nel microprocessore). Nel tuo caso l'unità elettronica andrà poi a generare i segnali che servono (PWM o altro) in seguito ai comandi che ha ricevuto sul CAN bus.

Se vuoi approfondire l'argomento

Qua trovi la specifiche del CAN 2.0B

Un altro standard utilizzato nell'ambiente automotive è il LIN bus.

Marco

Reply to
Marco

fili

ro

Mi chiedevo... Visto che le specifiche CAN fan pochi o quasi nulli=20 riferimenti al layer fisico... non pu=F2 essere che qualcuno abbia fatto=20 dei cavi "inglobando" anche quelli di alimentazione, tipo il bus AS-I? In fondo non c'=E8 un "cavo standard" per collegamenti CAN. Per=F2, ovviamente son d'accordo con te sul fatto che cmq sui fili H e L=20 non viaggi la potenza

Quoto, mi ero scordato. Piuttosto utilizzato per motivi "accessori",=20 tipo specchietti, regolazioni sedili etc etc, anche in virt=F9 della sua=20 bassa velocit=E0 (19200 se non erro..) ma cmq pi=F9 "semplice" da gestire

[...]

"McRae" ha scritto

fili

loro

Io ho solo esperienza di CAN bus sui camion, anche se non ho visto molto. E per quello che ho visto, non ho visto i 2 segnali CAN L e H resi disponibili su un connettore insieme alle alimentazioni.

Reply to
Marco

ili

Ah ma.. non credere.. anche io ho pochissima esperienza :) Era pi=F9 un "pensiero", anche se son quasi convinto che in certi=20 derivatori industriali, sullo stesso connettore ci fosse anche=20 l'alimentazione del dispositivo.. ma.. vado a memoria.. (e la memoria =E8= =20 anche poca!)

[...]

La linea CAN Bus sulle VW così come sulle Audi è una linea digitale... Serve a mettere in comunicazione tutte le centraline della vettura.. Un esempio... Il bulbo temperatura viene controllato dalla centralina del motore... Ma anche al climatizzatore serve sapere la temperatura dell'acqua del motore, quindi l'informazione la prende dal segnale digitale che la centralina motore invia a tutte le altre centraline... E' un bordello perchè il quella linea ci passano decine e decine di segnali ognuno codificato con un suo codice d'appartenenza che le centraline stesse scodificano e vedono il valore

Reply to
Luca