Cambio SIM --> batteria al litio andata?

Col cambio di gestore dei cellulari aziendali mi e` arrivata la nuova SIM in sostituzione della vecchia. Spengo il palmare (un iPAQ 6910, Windows Mobile 5), tolgo la batteria per rimpiazzare la SIM, rimonto il tutto e accendo: da un 70-80% di carica mi ritrovo quasi a zero, e da allora la batteria non mi dura piu` di 24-30 ore contro le almeno 100 di prima (con connessione GPRS/EDGE sempre attiva).

E' possibile che il cambio SIM abbia fatto "sbiellare" il sistema di controllo carica, o addirittura mandato a donnine allegre la batteria? C'e` qualcosa che si puo` fare in merito per rivitalizzarla, o l'unica e` comprarne una nuova (il palmare ha 25-26 mesi di vita)?

Sono sicuro che e` una domanda fatta mille volte, ma a cercare con Google trovo solo venditori...

Saluti, Luca Polo.

--
Reply to
Luca Polo

Luca Polo ha scritto:

ciao

verifica che non ti abbiano inserito una sim che ti traccia e che quindi in continuazione comunichi con la basa

ciao primula

Reply to
primula

p> verifica che non ti abbiano inserito una sim che ti traccia p> e che quindi in continuazione comunichi con la basa

Come si fa a verificarlo? Per la cronaca e` una SIM Telecom dei contratti CONSIP, connettivita` "semi flat" EDGE/UMTS (ossia 10 GB/mese di traffico incluso nel canone, poi si paga il traffico eccedente; il

6915 ha solo EDGE, quindi e` improbabile sforare il tetto dei 10 GB/mese), e ho eliminato tutto quello che si connetteva automaticamente in rete proprio per capire se era il traffico dati a "ciucciare" la batteria (ma col gestore precedente, WIND, non mi era mai successo).

Al limite provo a scambiare la SIM aziendale con quella personale (senza dati) e vedere se cambia qualcosa, ma trovo sospetto un crollo di durata contestualmente al cambio SIM...

Saluti, Luca Polo.

--
Reply to
Luca Polo

Luca Polo ha scritto:

Ciao non so come verificare ,ma il cambio della sim con una privata e contestuale reset del telefono è una ottima cosa.

per la cronaca il telefono che uso io era stato INFETTATO daun aggiornamento sim telecom. ora dopo reset e sin wind non ha problemi

comunque disattiva blu tute, gprs e verifica durata

ciao primula

Reply to
primula

Vabbe', sembrerebba che la soluzione sia "Windows colpisce ancora", magari con la complicita` di TIM: disabilitando GPRS/EDGE ed eliminando tutte le impostazioni la batteria si e` rimessa in riga, scaricandosi a velocita` normale; riabilitata la rete e impostandola manualmente, ora sembra continuare a funzionare correttamente (nel senso che in poco piu` di 3 ore la carica e` scesa dal 100% al 98%, quando in precedenza era gia` al 75-80% a parita` di condizioni).

Forse prima c'era qualcosa che faceva credere al palmare di dover continuare a trasmettere a piena potenza e/o negoziare costantemente con i ripetitori TIM... Un problema software, quindi, e non elettronico (eh, Windows e` sempre Windows...).

Saluti, Luca Polo.