Esperimento con batteria ipaq 1940...... finito male!

Ciao, posseggo un ipaq 1940 con due batterie, l'originale e una compatibile, ultimamente la compatibile ha dato segni di stanchezza, l'ho aperta e c'e' un circuito elettronico che probabilmente regola la carica/scarica, l'ho scollegato e ho provato la batteria che funziona, ricollegando il circuito, dai terminali non esce piu' nulla, ho pensato che fosse difettoso il circuito cosi' mi sono apprestato a fare una piccola modifica, collegare in parallelo le due batterie utilizzando il circuito di quella originale che ha sempre funzionato bene. Per collegare i filettini ho dovuto scollegare il terminale del + della batteria dal circuitino, una cosa semplicissima, nessun errore, dopo che l'ho ricollegato non esce piu' tensione, praticamente si e' comportata esattamente come la batteria compatibile. Ora mi viene il dubbio che se il circuito elettronico rimane senza tensione possa andare in blocco, ho cercato in rete ma non ho trovato nulla al riguardo, magari una procedura per far riattivare la batteria. Vi e' mai capitato oppure ne avete sentito parlare?

Grazie per l'aiuto, nel frattempo ne ho comprata un'altra.

Saluti da Drizzt.

--

Il digitale terrestre e' una fregatura
e l'Italia, come sempre, e' all'avanguardia (nelle fregature)!

Drizzt do'Urden ha scritto:

mi è capitato con il pacco batterie di un portatile. è servito un programma su pc per riattivare il circuito dopo aver riattaccato l'alimentazione. cerca il datasheet dei chip presenti nella batteria. io avevo usato be2 works, che va acquistato con 10 euro e dura 3 giorni e/o 3 attivazioni.

ciao.

--
Prima di rispondermi devi togliere le dita dal naso!!! :-)
Reply to

"Telespalla Bob" ha scritto nel messaggio news:49bb76f2$0$1108$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Ciao, non ho trovato l'integrato della batteria originale (G2J 346) ma ho trovato il datasheet dell'integrato sulla batteria compatibile e' il DW01

mi sembra di avere capito che se capita un'extra scarica della batteria il circuito la blocca ma quando riprende la carica torna a funzionare, ho provato a tenerlo in carica ma non funziona.

C'e' anche una nota che dice di fare attenzione con le cariche elettrostatiche, troppe potrebbero danneggiarlo, non credo sia il mio caso, lo stagnatore mi sembra a posto, non ha perdite a meno che non sia stato io con le dita.

Fatto sta che non funziona.

Se hai altre idee....

Saluti da Drizzt.

--

[...]

Ciao, ho risolto, effettivamente l'uscita di tensione era interdetta dal meno in quanto il piu' e' collegato direttamente al pin di uscita mentre il - passa per il circuito, rotto per rotto per 3,14 ho provato a ponticellare per un attimo il - della batteria col pin di uscita e ha ripreso a funzionare ma il palmare non ne voleva sapere di accendersi tranne che col caricabatteria inserito, toglievo la batteria e c'era tensione, la inserivo e la tensione andava a zero :-o A questo punto ho scoperto l'errore che facevo, la batteria ha la custodia in alluminio ricoperto da nastro isolante e il + e' collegato alla custodia mentre il - e' isolato, per aprirla ho tolto il nastro isolante e le prove le ho fatte sempre senza nastro tanto (pensavo) la custodia del palmare e' in plastica.... sbagliato! Ho messo il nastro isolante e ha ripreso a funzionare correttamente, la custodia del palmare, colore argento, e' conduttiva mandando il + chissa' dove e facendo intervenire la protezione per extra corrente dell'integrato sulla batteria. Quindi ne deduco che se avessi inserito la batteria isolata si sarebbe attivata da sola semplicemente col caricabatteria inserito.

Ora ho fatto il parallelo fra le due batterie e sono sotto carica, vediamo se la durata aumenta, che poi era lo scopo iniziale dell'esperimento.

Grazie ancora per l'aiuto.

Saluti da Drizzt.

--

Il digitale terrestre e' una fregatura
e l'Italia, come sempre, e' all'avanguardia (nelle fregature)!
Reply to
Drizzt do'Urden

Stesso problema su ipaq 3950 la batteria nuova non da segni di vita, non si ricarica, non sono del settore ma se ho capito bene ora provo a isolare la batteria, giusto per sapere, che voltaggio hanno queste batterie, non riesco a trovarlo scritto da nessuna parte, vorrei collegare una batteria ricaricabile esterna per utilizzare il palmare su imbarcazione come gps nautico

andrea

Reply to
and

il voltaggio è 3,7 trovato su un sito provato ad isolare il tutto , nulla da fare.... suggerimenti

and

Reply to
and

and wrote:attivata da sola semplicemente col caricabatteria inserito.

Scusa ma per un utilizzo del genere è più semplice usarlo nella sua base alimentandolo dalla presa USB (5V) con il suo alimentatore originale oppure con una qualsiasi fonte di alimentazione a 5V. La batteria interna può anche essere quella originale ed avere una scarsa autonomia, chissenefrega tanto deve intervenire solo se manca l'alimentazione fornita esternamente. Spendere soldi per cambiare la batteria originale e portarsi a casa una batteria cinese dalla dubbia funzionalità o che addirittura non funziona (non sei il primo che sento), ma vale la pena?

Reply to
Fk01

"and" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mynewsgate.net...

Ciao, per ricollegare elettronicamente la batteria ho letto di provare a fare un reset semplice con l'alimentatore collegato, altrimenti se e' il tipo piu' vecchio si puo' anche fare l'hard reset sempre con l'alimentatore collegato, occhio che perdi tutti i dati memorizzati quindi fai un backup della memoria interna.

Se vuoi collegare un'alimentazione esterna puoi fare un alimentatore dai 24 v della barca ai 5Vcc che servono al PPC e usare il connettore in dotazione per collegarti. Per il mio che uso come gps outdoor ha fatto un pacco batterie ricaricabili da 4.8Vcc e le collego tramite il connettore in dotazione solo che da portarsi in giro non e' molto pratico, spesso il connettore si stacca mentre se lo metti su una barca non dovresti avere problemi anche perche' lo dovresti proteggere altrimenti la salsedine te lo mangia in poco tempo.... bhe' dipende anche dal tipo di barca ^_^

Saluti da Drizzt.

--

Il digitale terrestre e' una fregatura
e l'Italia, come sempre, e' all'avanguardia (nelle fregature)!
Reply to
Drizzt do'Urden

FUNZIONA TUTTO!!!!! sostituito circuito della batteria nuova con quello della batteria vecchia e tutto va alla grande

Si è vero ma quella originale era così malridotta che non teneva più nulla e ad ogni accensione era un reset totale con perdita delle impostazioni del GPS navman

In questo caso si, tieni conto che da hong Kong o pagato in totale 25 euro tutto sommato una cifra accettabile, in italia ne chiedevano 45 + spedizione e a dire la verità dalle foto mi sembrava lo stesso identico prodotto.

sulla dubbia funzionalità ti do pienamente ragione, visto il fatto che la loro scheda proprio non funzionava, ma almeno la battria si

and

Reply to
and