Calcolo dei consumi

Ciao a tutti!

Sto cercando di stimare il consumo complessivo della mia scheda (la stessa dell'altro post...) e vorrei sottoporvi il metodo che sto usando per capire se sto sbagliando in qualcosa. Il mio metodo è questo, ripetuto per ciascuna fase di utilizzo (ad esempio, standby e run):

1) dai datasheet dei vari componenti prelevo le correnti alle varie tensioni di utilizzo; 2) moltiplico questi valori per i rispettivi duty cycle (ottenendo la corrente complessiva assorbita dalla scheda); 3) verifico dal datasheet delle batterie le capacità in funzione della corrente richiesta nella fase in esame; 5) calcolo la tensione in ingresso al convertitore switching (tensione di batteria meno cadute sui diodi); 6) scalo la capacità della batteria in base all'efficienza del convertitore; 7) divido per la corrente del punto 2) ottenendo il numero di ore. In questo modo ottengo un numero teorico di ore di funzionamento nelle varie fasi di utilizzo. Calcolando poi i duty cycle delle fasi ricavo la durata complessiva di un set di batterie. Ad esempio, ipotizzando 80% standby, 20% run e un valore ottenuto al punto 7) di 100 ore in standby e 10 ore in run otterrei un funzionamento complessivo di 82 ore (100*80% + 10*20%).

Cosa ne pensate? Ha senso oppure ho scritto stupidaggini? :) Ci terrei molto al vostro parere, mi farebbe sentire più sicuro... ;)

Critiche, suggerimenti, sghignazzi motivati sono molto ben accetti.

Fred

Reply to
Fred
Loading thread data ...

Vai alla LIDL e comprati il misuratore di watt, fai prima e meglio. "Fred" ha scritto nel messaggio news:471cb018$0$10621$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Reply to
ValeX

Se è per questo potrei farlo con un alimentatore da banco (anche perché credo che il Lidl più vicino sia a 200 km...), ma nella pratica sarebbe piuttosto complicato soprattutto a causa delle differenze tra le varie fasi...

Reply to
Fred

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.