TEST DURATA BATTERIE

allora, ho un tester, e posso procurarmi qualche resistenza al massimo

come faccio a creare un circuito pe r conoscere la reale potenza di una pila ricaricabile, nel mio caso una NI_MH da 1,2V - 2600mA?

GRAZIE mille

PS. mi piacerebbe poi sapere come capire quando una batterie è totalmente carica, visto che il mio caricabatterie (come la msggiorparte) non lo indica

Reply to
test
Loading thread data ...

Dopo dura riflessione, test ha scritto :

ok

La carichi completamente e poi la scarichi attraverso una resistenza in modo che la corrente che circola sia di circa 200 mA. Se usi una cella sola puoi usare ad esempio una R da 5 ohm (da mezzo watt). La corrente di scarica sarà quindi 1,2 / 5 = 240 mA. In realtà all'inizio sarà più alta e quando la batteria si scarica sarà più bassa. Quindi il calcolo non sarà preciso.

Misura il tempo di scarica e contemporaneamente monitorizza la tensione ai capi della batteria. Quando la tensione arriva a 10,5V direi che la pila è scarica.

A questo punto la capacità misurata sarà il numero di ore per la corrente di scarica (nell'esempio 240 mA).

dovresti sapere quanta corrente fornisce il tuo caricabatterie (di solito è indicata). Nota la corrente e nota la capacità della batteria puoi calcolare il tempo per ricaricare completamente una batteria completamente scarica.

t = (Capacità * 1,4) / Corrente

Altrimenti per rilevare il finecarica occorrerebbe monitorare la tensione della batteria in carica e rilevare il deltapeak cioè quando la tensone smette di crescere e accenna ad un leggero calo. Per farlo occorre un caricabatterie automatico.

Reply to
inaltomare

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.