Calcolare consumo elettrico

Ciao a tutti, premetto che questo post potrebbe essere [OT].

Ho il seguente problema: volendo calcolare quanti kW/h consuma il mio pc (per una diatriba familiare su chi incide nei vari costi...), come mi devo comportare?

So che il trasformatore del Case e' da 300W, ma suppongo che questo sia il massimo che supporta. Per calcolare con precisione il consumo effettivo, devo sommare il consumo di ogni singolo componente (cioe' HD + floppy + Lettori + CD vari) ?

eventualmente trovata questa somma di W, o kW, essa corrisponderebbe direttamente a quanto si riferisce sulla bolletta dell'enel? esempio: il Pc assorbe 100W, sarebbero 100W/h?

infine: solitamente ogni componente ha indicato il suo assorbimento; se non c'e', esiste uno strumento per misurarlo?

Grazie infinite! Fodox

PS.: se sono COMPLETAMENTE fuori strada come N.Group, sapete indicarmi quello corretto?

Reply to
Fodox
Loading thread data ...

Esatto...

La potenza impegnata è variabile, in base al componente che sta funzionando, per evitare di usare strumentazione potresti, con un calcolo per eccesso, ipotizzare i 2/3 della potenza erogabile dall'alimentatore: 200W A questo devi aggiungere le altre periferiche accese (monitor, stampante, scanner ecc.). Potresti, sempre per semplicità e per... abbondare, considerare in tutto 300-400W.

Esatto, per accordarsi con la bolletta... 100 Wh = 0,1 kWh, cioè per 300W di potenza ipegnata devi tenerlo acceso 10 ore per consumare 3 kWh, che al costo medio di circa 150 lire a kWh (perdonami... non riesco a dimenticare la cara liretta!), viene

450 lire ogni 10 ore.

Questo calcolo è mooolto approssimato ma credo a favore della sicurezza, qualcuno può anche correggermi se sbaglio.

non

Si, l'amperometro. Ti misura la corrente assorbita (ampere), poi fai: watt = volt * ampere

..nixs..

Reply to
..nixs..
[megacuttone] Eccellente, hai confermato ogni mio dubbio. Grazie!!!

chi pensava, in primo superiore del tecnico, che quelle noiosissime formule un giorno mi sarebbero servite??

Saluti Fodox

Reply to
Palletto

Ahem... m'e' sfuggito nella risposta un altro nome utente... ma sono sempre io :)

Reply to
Fodox

"..nixs.." ha scritto nel messaggio news:Icasb.3053$i snipped-for-privacy@news.edisontel.com...

E ottieni il risultato sbagliato.

Saluti

-- GG

Ogni giorno, ogni ora ti cambia: ma mentre negli altri la rapina del tempo è piú evidente, in te invece non è manifesta poiché non avviene sotto i tuoi occhi - Seneca

Reply to
GG

Il giorno Tue, 11 Nov 2003 19:56:38 +0100, "..nixs.." ha scritto:

Hai dimenticato il cosfi, indispensabile per calcolare la potenza attiva, che è poi quella registrata dal contatore ENEL.

Ci vuole un wattmetro.

Luigi ____________________________________________________________

Napoli - Italy

Home Page:

formatting link

Sostituisci crocodile con tin per scrivermi Replace crocodile with tin to mail me ____________________________________________________________

Reply to
Luigi C.

Ciao, posso darti qualche numero perchè proprio qualche giorno fa ho preso un UPS con cavo seriale che mi dice l'assorbimento del carico collegato..

Partiamo dal monitor, un LCD da 17" consuma 20W, mentre un 14" CRT ne cunsuma ben 60, quindi è ragionevole pensare che un 17" CRT si aggira sugli 80/100 Watt.

Per quanto riguarda il computer ti posso dire che un Pentium 200 MMX, con su un Cd-Rom e un Hard-disk consuma circa 30/40 Watt.

Un Athlon 600, con su 3 hard-disk, 1 floppy, 2 Cd-Rom, un router e uno switch sono a circa 120/130 Watt.

Non ho fatto altre prove :-)

--
Ciao
Andrea

Icq: 11598516
Reply to
Andrea

mi sorge un dubbio: credo di avere un tester che misuri anche i watt, e a questo punto mi domando: fisicamente come effettuo la misurazione? Non certo a computer spento!

Supponendo di avere un lettore CD che non ha le specifiche, dovrei togliere il coperchio del case ed agganciarmi in qualche modo ai cavi dell'alimentazione in un punto tra il lettore ed il trasformatore? Magari facendo fare diversi lavori al lettore (tipo estrarre/ritrarre il carrello, copiare il contenuto su HD, ecc.) per vedere i picchi di assorbimento?

Grazie Fodox

Reply to
Fodox

che strumento e' questo UPS? puoi descrivermelo? e' facilmente reperibile, e a che prezzo?

Grazie! Fodox

Reply to
Fodox

E' un modello della Compaq, per la precisione il t1000h, un 1.000 VA

Io l'ho preso usato da un amico, 90 euro :-) contro gli oltre 400 del nuovo... Ha soltanto le pile leggermente andate, ma con 130/140 Watt di assorbimento ci faccio oltre 30 minuti..

--
Ciao
Andrea

Icq: 11598516
Reply to
Andrea

e

Andrea ha dimenticato di dire che è un gruppo di continuità: va via la corrente e il tuo PC resta acceso per qualche minuto.

..nixs..

Reply to
..nixs..

che è

Non l'ho dimenticata... era ignoranza bella e buona! grazie :-)))

..nixs..

Reply to
..nixs..

Il giorno Wed, 12 Nov 2003 08:52:14 GMT, "Fodox" ha scritto:

Un wattmetro per corrente alternata monofase ha una bobina o sensore voltmetrico e uno amperometrico. Il voltmetrico va inserito in parallelo alla linea, l'amperometrico in serie al carico. Dubito comunque che sia il caso del tuo tester, credo che tu ti riferisca alla possibilità di misurare i dBmW a partire dalla tensione misurata ai capi di un carico.

Se devi misurare la potenza di un'apparecchiatura alimentata in continua allora puoi misurare la tensione di alimentazione (che supponiamo costante) e la corrente media assorbita dall'apparecchiatura, e calcolare il prodotto. Se l'apparecchiatura ha più alimentazioni applica il procedimento a ciascuna alimentazione, e somma le potenze medie "parziali" ottenute.

No di certo, a meno che non voglia misurare l'assorbimento in stand-by.

Per misurare la corrente assorbita devi inserire il tester, predisposto per la misura di correnti, in serie all'alimentazione.

Ti conviene far copiare un buon numero di MB (300 - 600) dal cd all'hard disk, in modo da far lavorare adeguatamente sia il lettore cd che l'hd durante la misura.

Reply to
Luigi C.

"..nixs.." wrote in news:djnsb.3268$i snipped-for-privacy@news.edisontel.com:

in verità l'aveva detto ;-) ... visto che UPS = Uninterruptable Power Supply

AleX

Reply to
AleX

alla

del

a

infatti mi sbagliavo, possiedo un multimetro che misura gli Ampere + il resto (V cont., V alt., resist.)

[cut]

per la

Adesso faccio la figura del megaignorante: non ricordo come si misura in serie o in parallelo, ho il dubbio amletico. Parlando terra-terra, per misurare in serie dovrei collegare le punte del tester entrambe sul "filo rosso" oppure una sul "filo rosso" e una sul "filo nero" ?

non picchiatemi.

Grzie tante! Fodox

Reply to
Fodox

Si ma... evidentemente lui NON sa che vuol dire UPS ;-))

nixs

Reply to
..nixs..

Il giorno Fri, 14 Nov 2003 11:46:36 GMT, "Fodox" ha scritto:

Innanzitutto devi interrompere uno dei due fili di alimentazione, ad es. il rosso (positivo). Puntale rosso su filo alimentazione positiva proveniente dall'alimentatore, puntale nero su terminale di alimentazione positiva dell'utilizzatore.

Luigi ____________________________________________________________

Napoli - Italy

Home Page:

formatting link

Sostituisci crocodile con tin per scrivermi Replace crocodile with tin to mail me ____________________________________________________________

Reply to
Luigi C.

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.