bus e differenziale a 5V consigli

Salve, devo creare un bus alimentato a 5 V. Serve a prendere una tensione e riproporla per un pic in modo da non preoccuparsi di impedenze. Il problema =E8 che mi serve rilevare anche 4,98 V e mi =E8 stato spiegato che devo usare un operazionale rail to rail (usavo un LM358N che alimentato a 5v non mi dava in uscita pi=F9 di 4v anche se aveva in ingresso 4.9v) oppure consigliatemi voi che tipo di operazionale usare.

Tale operazionale mi serve anche per fare un differenziale!

Ora vi chiedo soprattutto di indicarmi qualche sigla, quelli che mi consigliate come qualit=E0-prezzo per non rischiare di comprarne uno super costoso e poi esagerato per i miei bisogni. Mi servirebbe a 4 e a 2 operazionali, ma una volta indicata la famiglia solitamente cambiano di un numero. (attualmente stavo guardando OP284, e costicchia molto)

Anticipatamente ringrazio

Reply to
Chida

"Chida" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@y66g2000hsf.googlegroups.com... Salve, devo creare un bus alimentato a 5 V.

Il post è scritto in un linguaggio approssimato. Posta uno schema a blocchi in fidocad chiaro e commentato in modo esauriente. Al quel punto ne riparliamo.

--
simone.bern
Mr. Heisemberg is not the only one who can affect a measurement by looking

zsimonez.zbernz@zliberoz.it (Rimuovere i caratteri di zorro per rispondere
via mail)
Reply to
Simone Bern

La mia discussione era per arrivare a capire la sigla di un integrato per fare un bus "universale" abbastanza preciso, economico (rapporto qualit=E0-prezzo-resistenza), facilmente reperibile, che alimentato a 5 V mi possa dare in uscita anche 5V o 4,99. Ovviamente se ci posso fare un bus potrebbe essere usato anche nelle altre configurazioni tipo differenziale. Se c'=E8 bisogno di uno schema, vi posto quello che sto utilizzando. C'=E8 un partitore che serve a restituire una tensione che deve essere letta dal pic. Serve per vedere lo stato della carica. In un futuro prossimo ho bisogno di configurare anche un differenziale e un altro buffer ( mi accorgo di aver sbagliato non bus, ma buffer, e ora come si fa a cambiare?) Posto lo schema:

Chida

"Chida" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@l77g2000hsb.googlegroups.com...

(osantamadonna..)

leggi questo trad:

Se non è sufficiente vai su RS o Farnell e fai una ricerca con rail2rail, trovi una serie di integrati papabili.

--
[...]

scusami!

l,

li avevo gia cercati su RS, ed avevo visto costi generali elevati, volevo sapere appunto quale integrato del genere tenevate sempre a disposizione perch=E8 versatile, facilmente reperibile ed economico.

Reply to
Chida