Bufale

Il giorno Tue, 8 Sep 2009 12:03:36 +0200, "F. Bertolazzi" ha scritto:

Mi sa che qui hai colto nel segno, purtroppo.

di

La logica e il senso critico servono proprio a capire se sono balle, anche se urlate forte.

Tra l'altro la logica e il senso critico sono cose che dovrebbe insegnare la scuola innanzitutto, ringrazierò sempre il mio prof di filosofia al liceo proprio perchè ha cercato di trasmettere questo. ____ ____

Per esempio, nel caso che recentemente ha infiammato le prima pagine, ho notato che quasi nessuno si faceva la domanda più semplice: Il tizio ha fatto quello per cui è stato condannato? Se si, come fa a dirigere un giornale moralista cattolico?

Altrimenti vale sempre la solita regola del predicare bene e razzolare male, ma che almeno sia chiaro.

Leggo anch'io spesso pagine di giornali anglosassoni, ma più per cose di politica internazionale che per i fatti di casa nostra. Secondo me all'estero non hanno capito bene l'Italia e gli italiani, e quando vado in giro mi fanno certe domande...

che

Ho scritto 'purtroppo', e spesso mi viene da parlare dei giornalisti alla maniera di Tex Willer, che li chiama pennivendoli.

Però bisogna almeno provarci, il fatto che sia difficile non esime dal farlo.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

SB:

Sì, ma mentre ti trasmetteva questo, non ti ha forse anche tartassato se non avevi studiato la lezione?

La cosa più grave è che, essendo accaduto il fatto mentre ero in viaggio, dopo tre giorni che sentivo parlare di 'sto Boffo e di Feltri ho dovuto chiedere ad un amico cosa fosse successo, dato che non era possibile desumerlo dai TG sinistroidi che seguo. Tra fedeli si "rispettano" o, in altri termini, cane non mangia cane.

Purtroppo i politici sono per definizione maschi alfa, quindi bramano potere e donne (o uomini...). Altrimenti farebbero un altro lavoro.

Nah, è solo che i Francesi sono antipatici perché non perdono occasione di farci notare la loro superiorità, i Tedeschi (gli Inglesi sono solo Tedeschi che hanno viaggiato) ne sono così intimamente certi da non aver neppure bisogno di farcelo notare. Ogni tanto, però, traspare lo stesso. E, purtroppo, non posso dar loro torto, in particolare per quanto riguarda la popolazione rimasta al Sud.

Se vendessero penne farebbero almeno qualcosa di utile.

E se ti buttassi lì per lì il fatto che sono contrario al Servizio Sanitario Nazionale pubblico, sono a favore delle scuole private e che l'evasione è dovuta all'eccesso di pressione fiscale?

Dieci anni fa, se qualcuno m'avesse detto cose simili, mi sarei scandalizzato...

Reply to
F. Bertolazzi

Ah beh, la mia critica voleva essere a quell'articolo ed in particolar modo a quella affermazione che suonava come una ciliegina aggiunta dal giornalista per rendere "piu' ricco" il pezzo. Non dubito che Tesla sapesse bene tutti quanti i principi della termodinamica. Forse, ma dico forse, addirittura meglio di me!!! ;) Se hai letto l'articolo, parlava di una fantomatica invenzione del mio omonimo che, con una antenna di 183cm (accordata sui 180Mhz, se ricordo bene quando ho fatto il conto), "pucciava" da un misterioso "campo infinito di forza che permea il pianeta" (questa fa anche molto Obi Wan Kenobi) per attingere energia e fare andare una automobile elettrica senza batteria. Per quello che mi riguarda una batteria c'era eccome, ben nascosta nel portabagagli, e quel furbacchione di Tesla voleva attingere a quel "campo infinito di denaro che permea le ricerche militari" per finanziare altre ricerche magari meno eclatanti. Ma è una mia personalissima ipotesi.

Per il resto sono d'accordo con te, le auto ibride sono ormai una realtà, gli sprechi di energia nelle automobili vanno diminuendo (presto saranno messe in pensione le lampadine ad incandescenza), gli accumulatori migliorano ogni giorno, e anche la ricerca sui motori a combustione interna procede (a proposito, che fine hanno fatto i motori adiabatici in ceramica? Pochi anni fa sembravano una strada obbligata ora non ne parla piu' nessuno). Sono convinto che ne vedremo di cose interessanti. Magari i dischi volanti no, ma nella vita bisogna anche sapersi accontentare!

Ciao, nicola.

Reply to
Nicola P

Conscio delle conseguenze, SB un bel dì scrisse:

Scusate ma... Cosa c'è di così complicato da capire? Feltri ha fatto un'editoriale su boffo prelevando una sentenza VERA, un foglietto ANONIMO, li ha uniti assieme per dargli un'aura di credibilità e ha DIFFAMATO Boffo. Cosa c'è da capire? La sentenza parla semplicemente di un patteggiamento per molestie (non si sa di che genere), il foglietto parla di OMOSESSUALITA' del Boffo. Da Feltri questo ed altro...

--
A hacker does for love what others would not do for money.  - Laura Creighton
News 2002 [v 2.4] - [ StopDialers/PopDuster/SMTP Proxy -

cut...

Basta che muoia alla svelta...

Piccio.

Reply to
Piccio

Il giorno Tue, 8 Sep 2009 18:15:30 +0200, Due di Picche ha scritto:

Bene, ma tu su quale quotidiano o altro organo di informazione hai potuto leggere chiaramente queste cose? Io ci ho messo del tempo prima di comporre il puzzle, c'era tanto di quel fumo in giro che non si vedeva l'arrosto, e ognuno tirava la coperta dalla sua parte.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Conscio delle conseguenze, SB un bel dì scrisse:

parte.

Repubblica online, e

IBM: Internals By Mediocrity
News 2002 [v 2.4] - [ StopDialers/PopDuster/SMTP Proxy -
http://www.socket2000.com ]
Reply to
Due di Picche

"Due di Picche" ha scritto nel messaggio news:h865sc$1g2$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

... snip...

Scusa se mi intrometto ma non mi sembrano proprio due campane indipendenti grazie alle quali trarre un giudizio definitivo. Sono abbastanza parte in causa.

Va da se' che Feltri volpone non ha mai puntato il dito contro l'omosessualita' (vera o presunta) del Boffo. Rileggersi gli n articoli del suddetto a riguardo.

Saluti GG

Reply to
GG

Un bel giorno F. Bertolazzi digitò:

Ma come! Credo che sia l'unico essere umano al mondo in grado di dire undici cazzate ogni dieci parole. :) Sostiene tutte le teorie più strampalate, dal complotto mondiale delle scie chimiche alla cura del cancro con il bicarbonato, dall'energia orgonica all'11 settembre orchestrato da Israele, e chi più ne ha più ne metta. Riguardo alla caratura umana del personaggio, ognuno può farsi la propria idea leggendo i suoi interventi sugli "ebrei danzanti" dell'11 settembre o sui Rom "pidocchi umani".

Personalmente non mi dà l'idea di credere veramente a queste cagate. Credo che sia semplicemente uno dei tanti polemisti da quattro soldi che infestano vecchi e nuovi media, che hanno scoperto che basta sempre dire il contrario di tutti gli altri per attrarre un piccolo codazzo di fans adoranti. Il suo "unicum" è che spara a zero su tutto indistintamente, senza alcun tipo di polarizzazione politica (almeno apparentemente), e questo spiazza molte persone che sono abituate a ragionare in modo molto inquadrato e militante.

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to

Conscio delle conseguenze, "GG" un bel dì scrisse:

Che il *foglietto aggiuntivo* sia una velina anonima è un DATO DI FATTO. Pure ai TG è stata data la notizia. Inoltre il magistrato ha riaperto il fascicolo CONFERMANDO che non esiste alcun allegato agli atti. Lo stesso giornale di Feltri già il giorno dopo riportava questa notizia (svicolando e titolando però che il fascicolo del procedimento penale esisteva! ROTFL).

Eh certo. Non ci puntava però riportava che *nel fascicolo* (falso!) c'era la nota informativa:

"...è stato a suo tempo querelato da una signora di Terni destinataria di telefonate sconce e offensive e di pedinamenti volti a intimidirla, onde lasciasse libero il marito con il quale il Boffo, noto omosessuale già attenzionato dalla Polizia di Stato per questo genere di frequentazioni, aveva una relazione..."

Secondo te puntava alle *molestie* ? Andiamo su...

--
The Soviet Union does not exist any more in its present format.
News 2002 [v 2.4] - [ StopDialers/PopDuster/SMTP Proxy -
http://www.socket2000.com ]
Reply to
Due di Picche

scie

.

ia

Confondi Blondet e Mazzucco. Blondet non scrive sparando a zero su tutto e tutti. Scrive soprattutto articoli di profonda levatura culturale ed analisi sociale. Lo so con certezza perch=E9 lo leggo da oltre due anni ogni giorno sul suo sito al quale sono abbonato. Cita sempre le fonti ed approfondisce con un percorso logico ogni argomento. A volte non viene condiviso neanche dai suoi fan, ma la sua posizione non muta. Lo so perch=E9 leggo anche i commenti a seguito degli articoli (ed ogni tanto scrivo anche io). Se vuoi posso dirti che ammira Tremonti, =E8 decisamente cristiano ma non manca di criticare a spada tratta clero e papa. Non =E8 antisemita come si vuol far credere, semmai anti-neocon. Aver fatto quella marmellata tra Mazzucco e Blondet mi dimostra che stavi scrivendo cose che non conosci bene.

edo

il

Come ho gi=E0 scritto in precedenza, Blondet nel sostenere le sue posizioni ha sempre pagato pesantemente di persona. E' stato licenziato in tronco da Boffo e querelato. Nel suo giornale on-line

ha ben chiarito che non pu=F2 entrare nell'argomento "Boffo" per diffida in seguito al licenziamento. Qualunque altro "giornalista" avrebbe approfittato dell'occasione per vendicarsi. Non voglio convincere nessuno; la rete =E8 piena di materiale che accredita ci=F2 che dico e chiunque pu=F2 verificare.

Mazzucco =E8 altra storia e non condivido il 100% delle sue posizioni, ma ha il pregio di insinuare leciti dubbi.

Piccio.

Reply to
Piccio

cut...

Ecco alcune cazzate scritte da Blondet nell'Ottobre dell'anno scorso. La data =E8 vera perch=E9 lessi l'articolo in quei tempi. Mentre leggete pensate all'influenza suina. E decidete con la Vs testa se =E8 lecito nutrire "qualche" dubbio. Poi pu=F2 essere una coincidenza, ma Blondet di queste "coincidenze" ne scrive molte.

Piccio.

Reply to
Piccio

"Due di Picche" ha scritto nel messaggio news:h86luc$fg7$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

... snip...

"Premettendo che nulla abbiamo contro gli omosessuali; resta il fatto che il direttore dell'Avvenire non ha le carte in regola per lanciare anatemi furibondi contro altri peccatori, veri o presunti..." Vittorio Feltri

Il Giornale, venerdì 28 agosto 2009, pag. 3

ROTFL! Eh già, hai ragione... Soprattutto quando non vai a leggere gli originali ma ti accontenti dei commenti degli avversari (commerciali e politici sia ben chiaro).

Saluti GG

Reply to
GG

Conscio delle conseguenze, "GG" un bel dì scrisse:

LOL. Beata ingenuità. Non ha nulla contro gli omosessuali però, già che c'era, riporta nel suo articolo PAROLA PER PAROLA il contenuto di un biglietto praticamente ANONIMO e senza alcun valore UFFICIALE. Una dimostrazione indubbia di PROFESSIONALITA'. Accontentati tu di leggere simili esempi di giornalismo cantinaro...

--
IBM: Impeccably Blue-dressed Managers
News 2002 [v 2.4] - [ StopDialers/PopDuster/SMTP Proxy -
http://www.socket2000.com ]
Reply to
Due di Picche

"Due di Picche" ha scritto nel messaggio news:h891ip$fs4$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

... snip...

Libera opinione in libero mondo. Tu trai un sacco di conclusioni da preconcetti. Ingenuita'... Se c'e' qualcuno che ragiona secondo schemi predeterminati, quello non sono certo io.

Saluti GG

Reply to
GG

Conscio delle conseguenze, "GG" un bel dì scrisse:

Io? ROTFL.... Feltri semmai.

Mah, mi sembra invece che tu stia prendendo per PURO ORO COLATO le sparate di Feltri, peraltro non nuovo a questo genere di baracconate.

--
Life's not too short, it's just that you're dead for so long.
News 2002 [v 2.4] - [ StopDialers/PopDuster/SMTP Proxy -
http://www.socket2000.com ]
Reply to
Due di Picche

"Due di Picche" ha scritto nel messaggio news:h893f8$ha2$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

... snip...

Negativo. Feltri e' un giornalista come un altro. Anzi se non mi ricordo male non lo e' piu'. Ha riferito una storia (con un documento di patteggiamento ufficiale e una velina che ha valore zero perche' potrebbe tranquillamente essersela scritta nel sottoscala di casa). Ha fatto delle affermazioni (che ti ho gentilmente copiato per riferimento).

Tu deduci e decidi per te. Io ti faccio notare quello che scrive e per te non conta niente.

Vedi tu.

Anzi, ne approfitto e chiedo scusa agli altri frequentatori del NG per l'evidente OT. Per me il discorso si chiude qui.

Saluti GG

Reply to
GG

Conscio delle conseguenze, "GG" un bel dì scrisse:

Per me contano I FATTI. I fatti sono quelli, LUI HA DECISO DI SUA SPONTE DI DIFFAMARE QUALCUNO, BEN SAPENDOLO (solo un co&lione potrebbe per davvero prendere una lettera anonima per una informativa della polizia). Il resto è solo grasso che cola, appendici irrilevanti. Può anche scrivere che AMA BOFFO a dismisura e che ADORA i gay pride ma le parole stanno a zero quando ci sono I FATTI che lo sbugiardano. E, torno a ripeterti: se per davvero a Feltri non interessa la questione omosex PERCHE' HA PUBBLICATO QUELLA CA%%ATA ANONIMA? ANONIMA!!! Perchè non si è limitato agli unici fatti che PUO' PROVARE ovvero la denuncia per molestie? Ma lo sai che per molto meno decidono di non pubblicare nulla per paura di querele? Ed ora, visto che sei arrivato fin qua, fai pure 2+2: chi glieli paga i risarcimenti dopo le diffamazioni? Ti aiuto, comincia per B e finisce per ONI.

--
Stock item: We shipped it once before, and we can do it again, probably.
News 2002 [v 2.4] - [ StopDialers/PopDuster/SMTP Proxy -
http://www.socket2000.com ]
Reply to
Due di Picche

Un bel giorno F. Bertolazzi digitò:

Si può parlare di "molti" Rom, persino della "maggioranza" dei Rom (anche se ne subito), ma definire "pidocchi umani" un intero popolo o addirittura un'intera etnia è nel migliore dei casi generalizzazione, nel peggiore razzismo e non fa certo onore specialmente a chi - come Blondet - vuole definirsi un giornalista.

Cerca su Internet "zingari di merda"; è un libricino che si legge in un paio d'ore, fino a un po' di tempo fa ne esisteva anche una versione e-book liberamente scaricabile. E' un buon esempio di come dovrebbe essere un reportage giornalistico: non necessariamente freddo e distaccato (anzi), l'importante è che non si parta già con una tesi precisa e poi si proceda tentando semplicemente di dimostrarla. Che poi è ciò che nel nostro piccolo facciamo un po' tutti: partiamo da preconcetti che ci inculcano fin da piccoli e che sono generalmente delle fregnacce (significativa è la leggenda degli zingari che "rubano i bambini", mentre in realtà non esiste un caso - dico UNO - documentato); con una tale "pre-programmazione" è ovvio che poi si faccia caso soltanto ai comportamenti che confermano ulteriormente il nostro preconcetto, generando un circolo vizioso.

Se poi a questa predisposizione naturale aggiungi il fatto che i media soffiano ulteriormente sul fuoco (per convenienza della parte politica per la quale simpatizzano, o per la semplice volontà di attrarre lettori/spettatori con sensazionalismi e informazione spazzatura), vedi come sia molto semplice creare un popolo di razzisti ignoranti che credono che il problema principale dell'Italia (o di altre nazioni, se è per questo) siano gli immigrati e gli zingari.

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah
[Bertolazzi]

Ne so qualcosa. La mia citt=E0 =E8 zona di ripopolamento; sono specie protetta.

[dalai lamah]

he

Devo ancora incontrare uno zingaro simpatico ed onesto. Gli altri =E8 meglio che non mi incontrino, soprattutto in casa quando dormo: di solito non chiudono la finestra dalla quale entrano. E qua ce ne sono parecchi!

[dalai lamah]

ok

Invece dovrebbe proprio essere cos=EC: freddo e distaccato. Diversamente diviene caldo e passionale peccando di soggettivit=E0, parteggiando per gli uni o per gli altri.

[dalai lamah]

ceda

iccolo

ste

Falso. Solo pochi anni fa, una donna mia concittadina si vide estrarre il bambino dalla carrozzina da due zingare. L'articolo palesava il tentativo di sequestro di persona delle pidocchiose (a questo punto sono anche generoso). Furono rilasciate il giorno seguente e viste aggirarsi nuovamente nella stessa zona.

Altro caso di cui ho testimonianza diretta: un mio amico di vechia data mi raccontava del trascorso periodo di leva narrando che era stato dislocato negli aereoporti per effettuare controlli. Cercavano un vecchio rom la cui attivit=E0 era quella di mutilare i bambini per suscitare maggior compassione mentre mendicavano per strada. Io stesso vedevo fino a poco tempo fa ai semafori bambini rom mendicare e tuttora davanti ai centri commerciali. Sono diminuiti a causa delle rotonde che soppiantano i semafori. Senza parlare del fatto che ricevono un sussidio giornaliero dal comune da paura e che i servizi sociali devono continuamente andare nei loro "residence" a far pulizia della merda che buttano fuori dai camper. Quando hanno OSATO mettere un contatore per l'energia elettrica in una campina, lo hanno trovato distrutto la sera stessa e gli zingari erano profondamente offesi dall'affronto. E tante, tante altre... Queste sono le cose che vedo ogni giorno.

[dalai lamah]

Salvo buona parte degli immigrati ma nessuno degli zingari. "Rom" vuol dire "uomo", per distinguersi dagli altri (anche noi) che evidentemente non lo sono. Lo stesso che "goym" per gli ebrei.

Parassiti.

Piccio.

Reply to
Piccio