Alimentazione "chiavetta" modem USB

Salve a tutti, ho avuto la necessit=E0 di comprare un modem USB per la rete GSM-UMT (e varianti veloci). Per diversi motivi, ho preso la Onda MT502HS con scheda TIM.

Nella confezione forniscono un cavetto USB, di circa 20 cm, con un connettore femmina e due maschi. Sul libretto di istruzioni c'=E8 scritto che in questo modo viene garantita pi=F9 corrente per l'alimentazione della chiavetta e, di conseguenza, una maggiore stabilit=E0 nella ricezione dei segnali deboli.

In effetti c'=E8 una discreta differenza tra collegare uno o due connettori USB a favore della seconda soluzione.

Per mia sfortuna in casa mia non c'=E8 molto segnale GSM. Per ottenere un collegamento internet pi=F9 veloce e stabile dovrei avvicinare il pi=F9 possibile la chiavetta alla finestra. Purtroppo la chiavetta non ha una presa per l'antenna esterna, per cui mi sono orientato su una prolunga USB.

Ho provato a mettere una prolunga (USB 2.0 gi=E0 testata altrove) di 1,5 metri tra la chiavetta e il suo cavo, ma la ricezione diventa molto instabile. Nei picchi di traffico ho effettivamente una velocit=E0 maggiore, ma le disconnessioni e i periodi di latenza sono pi=F9 frequenti. Ho, quindi, messo due prolunghe tra cavo e PC: una per ogni connettore maschio ma la situazione non =E8 cambiata molto.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema ed ha trovato una soluzione? Io ho pensato due soluzioni, sempre con l'idea che il problema fosse l'alimentazione della chiavetta.

La prima =E8 utilizzare un HUB USB con alimentatore esterno, da collegare alla chiavetta con il suo cavo "doppio", da posizionare vicino alla finestra e portare il segnale USB al PC con una normale prolunga USB 2.0 hi speed ecc. ecc.

La seconda =E8 di utilizzare un alimentatore USB (tipo gli alimentatori per telefonini) da collegare al connettore "power" del cavo USB "doppio" della pennetta e portare il segnale al PB con la prolunga USB.

Qualcuno sa darmi un suggerimento in merito? Grazie

Reply to
LuckyA

Parlando di alimentazione non e' un problema di cavo. sono le porte USB che forniscono 500ma e quindi fanno i cavi con 2 spine, una completa di alimentazione-dati l'altra solo alimentazione per attingere ad altri 500ma di un'altra porta La prolunga porta benissimo la corrente necessaria anche con una sola spina, il problema e' di attenuazione dati o anche di raccogliere , data la maggiore lunghezza, maggiori interferenze di alta frequenza, e dato che la chiavetta e' di fatto un ricetrasmettitore puo' subirne le conseguenze. A mio avviso sarebbe piu' efficace lasciare la chiavetta sul pc e mettere un access-point nel punto di maggior ricezione che faccia da ponte fra segnale e chiavetta (costa poco). Bye Guido

--
Postato da Virgilio Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader
http://newsgroup.virgilio.it

Guido:

Non è vero. Le porte USB forniscono 100 mA, poi *possono* negoziare di darne fino a 500. Ma nessuno le obbliga a farlo, nei portatili, spesso, si rifiutano di dare più di 100 mA. A questo serve il doppio cavetto.

Reply to
F. Bertolazzi

LuckyA:

Secondo me è il contrario: con due cavetti, diminuendo la resistenza dell'alimentazione, è in grado di trasmettere a potenza massima senza problemi. Il GSM (non so l'UMTS, ma non mi stupirei facesse lo stesso), assorbe picchi di 3A, trasmettendo alla massima potenza.

Anche l'avesse avuta, questa sarebbe stata comunque la soluzione migliore.

Mi sembra una buona soluzione.

Questa non passando (forse) attraverso componenti attivi è forse una soluzione ancor migliore.

Ma, in realtà, tutto sta in quanta corrente di picco può "sborsare l'alimentatore dei due cosi che ci vuoi attaccare.

La soluzione migliore e più economica sarebbe di collegare un condensatore a bassissima ESR (resistenza in serie) da 47.000 uF tra il filo bianco e quello rosso della USB, vicino al trasmettitore, ma non so quanto sia facile reperirlo senza spendere 8 o più euro di spedizione da Farnell o RS.

Se abiti a Genova te ne posso regalare uno.

Reply to
F. Bertolazzi

Mah!!!... su 4 desktop e 3 portatili che ho + 6 mobo obsolete ma che non butto non ce ne' una che dia 100ma Addirittura una mobo QDI di un pentium2 mi tira fuori

1A senza preamboli. Guardando il mio hardware e quello di conoscenti ho testato un centinaio di macchine e ho trovato un solo portatile fujitsu-siemens che partiva a 100ma Bye Guido
--
[...]

ore

RS.

Da qualche parte ho un Panasonic (mi sembra da 100uF) e un Sanyo Os- Con (da 220uF). Non vorrei, per=F2, che per ricaricare il condensatore, nei picchi finisco per sovraccaricare la porta USB del PC.

Reply to
LuckyA

In questo caso dovrei mettere la chiavetta e il PC sul tetto :-)

Reply to
LuckyA

Se invece usiamo il femminile... non si riceve ma... tutti amano un morbido contatto con le cose :-) Bye Guido

--
[...]

Vorresti dirmi che hai provato con una resistenza ed il tester centinaia di USB? A che scopo?

Reply to
F. Bertolazzi

LuckyA:

Questo no di certo. Soprattutto con quei condensatori di dimensioni (e, probabilmente ESR) totalmente inadatti allo scopo.

Reply to
F. Bertolazzi

Direi di no' :-) Forse non mi sono espresso bene. Non ho preso in considerazione il fatto che le porte partissero a 100ma ma che tutte negoziavano i 500ma con hd esterno da 2,5 e che solo il fujitsu-siemens non ha negoziato restando a 100ma. Statisticamente direi che i 500ma sono a disposizione su tutte le macchine. Per non parlare (ma non ne esisteranno piu') di quelle obsolete ancora usb1 che prendevano la 5v dell'alimentatore con un fusibile autoripristinante spesso da 1A. Bye Guido

--
[...]

Rimane preferibile l'alimentatore esterno Fai pero' attenzione a non mettere in parallelo (cosa che accade col cavo che hai ora) la 5volt del pc con quella dell'alimentatore esterno. Fai lavorare la chiavetta con il solo alimentatore esterno. Si tratta di alimentazioni switching che hanno un costante controllo sulla tensione di uscita, ma se ne metti in parallelo

2 vanno in confusione a vicenda. Bye Guido
--
[...]

In effetti, visti tutti questi accenti gratuiti, non si può certo dire tu ti esprima bene.

Ah, ok, buono a sapersi.

Quindi quando hai scritto

[...]

si trattava, diciamo così, di una "grossa imprecisione".

A che scopo?

Reply to
F. Bertolazzi

F. Bertolazzi:

Per nulla. Scusa, avevo letto male. La eviterei assolutamente.

Reply to
F. Bertolazzi

MA CI FAI O CI SEI ?

--
[...]

Calmìno, contaballe.

Reply to
F. Bertolazzi

Mavadaviaiciapp.... E con questo ti marco spam cosi' non ti leggo piu' signor.... perfettini.

--
[...]

A chi credi possa interessare una simile notizia?

Reply to
F. Bertolazzi

Conscio delle conseguenze, Guido un bel dì scrisse:

c'è...

--
IBM: Inane Brutish Merchandising
News 2002 [v 2.4] - [ StopDialers/PopDuster/SMTP Proxy -
 Click to see the full signature
Reply to
Due di Picche

:-) Bye Guido