Bromografo con LED

Mi sono da poco accorto che su ebay si trovano a buon mercato LED ad emissione luminosa ultraviletta. Pensasavo di prenderne un bel po' per realizzarci un bromografo. Tali LED lavorano ad una lunghezza d'onda di 400nm ed il positive20 reagisce da 360nm a 410nm.

I vantaggi sarebbero che il tutto risulterebbe più sottile quindi per esempio la sorgente luminosa entrerebbe anche in un vecchio scanner. Il supporto sarebbe una lastra di vetroresina quindi facilmente fissabile in qualunque modo. La luce sarebbe molto più uniforme.

Boh io ci provo, se qualcuno l'ha già fatto con risultati negativi fermatemi in tempo. Grazie.

Reply to
Alessio Duchi
Loading thread data ...

facci sapere come è andata, nel caso...

Reply to
ice

"Alessio Duchi" ha scritto nel messaggio news:drr26p$p2d$ snipped-for-privacy@carabinieri.cs.interbusiness.it...

Ciao, io ho usato, come te, un vecchio scanner, gli ho inserito 4 tubi al neon da 20W, al tempo c'erano i 20W ora ci sono i 18W, e funziona alla grande, due minuti di esposizione ed e' fatta, non so quanta luce possano fare i led e come la distribuiscano, ma sicuramente la spesa sara' maggiore, pensaci....

Drizzt.

Reply to
Drizzt do'Urden

In effetti, se non ricordo male, mi sembra che non sia molto salutare stare sopra al bromografo acceso con gli occhi.... 8-)

I led che si trovano in commercio sono usati per il tuning, ovvero per decorare elementi tipo l'automobile o il computer.

Penso che la potenza del loro spettro abbia una piccola precentula sull'ultravioletto ed il resto sul visibile.

Reply to
Alessio Duchi

Alessio Duchi ha scritto:

Visto che i LED saranno a pochi centimetri dalla basetta, probabilmente proietteranno tanti "pallini", a causa dell'angolo di irradiazione troppo stretto. Anche la luminosità potrebbe essere insufficiente, ma su questo non ci giurerei.

Ciao. Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

Alessio Duchi ha scritto:

Dici che la luce sarebbe più uniforme? In un tubo a neon riesci a coprire una lunghezza di 30-40cm, con i led ne dovresti mettere tanti, uno in fila all'altro. A che distanza? Boh, bisognerebbe provare.

Però avresti il grande vantaggio delle dimensioni, dell'alimentazione (via quegli odiosi reattori e starter)... magari si potrebbe fare pure un bromografo portatile :)

Reply to
pozz

Io, non lo farei. Come ti ha detto anche JUL avresti una pessima esposizione in quanto avresti tanti "Pallini" a causa del ristretto angolo di emissione. Oltretutto hanno un potenza davvero bassa, ci vorrebbe tantissimo tempo.

Bye,

--
Carmine ( pikachu31NOSPAM@gmail.com (Togli la scritta NOSPAM) )
Webmaster di The Total Site (http://www.tekkentag.altervista.org/ )
MariokartDS Codice Amico: 532639027909 - CarmineC in MarioKartDS
Reply to
Carmine

Si potrebbe limare la parte arrotondata dei led (lasciandola piatta e smerigliata), facendoli diventare delle sorgente quasi puntiformi!

Olivier.

Reply to
Olivier

beh, basta usare quelli delle lampadine a risparmio energetico..

formatting link
formatting link

--
sei troppo avanti...
talmente avanti che se ti guardi indietro.. vedi il futuro!
la firma è nome@nome.com ;)
Reply to
Herik

"Drizzt do'Urden" ha scritto

Io ho speso ancora meno, quelle poche basette che ho fatto le ho esposte al sole 2-3 minuti, altro che bromografo.......

Reply to
Pippo Baldo

"Pippo Baldo" ha scritto nel messaggio

Come fai quando e' nuvoloso o di notte? Mi sa che e' meglio lo stira e ammira.

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

pagina d'elettronica:

formatting link
`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

Reply to
Celsius

"Pippo Baldo" ha scritto nel messaggio news:43e1337b$0$341$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Peccato che qui da me in inverno c'e' piu' nebbia che sole ^_^

Drizzt

Reply to
Drizzt do'Urden

Fra poco vedremo il brevetto sullo stira e ammira :P

Bye,

-- Carmine ( snipped-for-privacy@gmail.com (Togli la scritta NOSPAM) ) NUOVISSIMO SITO!!! The Total Site 4 :

formatting link
MariokartDS Codice Amico: 532639027909 - CarmineC in MarioKartDS

Reply to
Carmine [www.thetotalsite.it]

A parte il fatto che manca un requisito indispensabile per i brevetti: la novita', inoltre e' sempre possibile (non e' vietato) costruirsi un dispositivo brevettato per uso proprio, basta non produrlo industrialmente e commercializzarlo.

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

pagina d'elettronica:

formatting link
`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

Reply to
Celsius

"Celsius" ha scritto

Che li devi fare proprio di notte.

Reply to
Pippo Baldo

"Drizzt do'Urden" ha scritto

Ho suggerito un modo , per la mia produzione (un paio all'anno) va bene .

ciao

Reply to
Pippo Baldo

Ciao, io ho provato a sostituire i neon UV con i led in diverse applicazioni, fotografiche rilevamento etc... Fra cui anche il bromografo, ti dirò in talune applicazioni funzionano in altre no, il bromografo è fra quelle che funzionano così così, per sostituire un tubo da 8W ne sevono 60 è scordati di poter fare basette + grandi di 5cmX 5cm circa... cmq devi metterti ad una distanza di diversi centimetri perché anche smerigliando i led col cavolo che la luce è uniforme, e a differenza dei tubi, se frapponi qualcosa anche il classico cristallo i tempi aumentano drammaticamente quindi lo scanner non puoi utilizzarlo, io ho trovato comoda la mia torcia UV a 70 led per riesporre parti di circuito che hanno avuto qualche difetto dovuto ad esempio alle imperfezioni del fotoresist, con la boboletta ne rispruzzo un pò, rifinisco a pennarello o rimetto il master in acetato, espongo per una decina di secondi muovendo la torcia tipo mascheratura (per quelli che si intendono di camera oscura...) e risviluppo con una goccia di sviluppatore solo in quella zona...Ho salvato molti circuiti...

Spero di esserti stato d'aiuto... DArio "Alessio Duchi" ha scritto nel messaggio news:drr26p$p2d$ snipped-for-privacy@carabinieri.cs.interbusiness.it...

Reply to
Dario

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.