Tx 433,92 Mhz

Dovrei costruire un TX sui 433 Mhz di almeno 1 W.Qualcuno potrebbe,per favore,indicarmi un link dove posso trovare lo schema e il circuito?

Grazie 1000! !M.

Reply to
Mac
Loading thread data ...

"Mac" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Dai una occhiatina a

formatting link

La potenza non è quella che ti serve ma mi pare che la stessa ditta forniva una volta anche dei booster. Prova a contattarli.

Raffaele.

Reply to
Raffaele

Mac ha scritto:

Qualcosa del genere?

formatting link

Reply to
Petomarmitta

Mac ha scritto:

Il PA lo fai da te a discreti? Che transceiver pensi di usare?

ciao

d.

Reply to
drdlk

Mac wrote in news:kt6tn29a4vgk88jun8u5vedc8rtc1b3c3s@

4ax.com:

beh, 1W non è proprio Low Power Device (a 433.920 è consentito 10mW).

Ciao, AleX

Reply to
AleX

potrebbe,per

circuito?

Ciao, riposto ciò che ho appena detto in thread più sotto, può esserti utile. Dovresti specificare però qual'è la distanza trasmissiva che vorresti raggiungere e le condizioni operative (campo aperto, numero muri/pavimenti da superare...)

La maggiorparte degli schemi di microtrasmettitori FM audio che trovi in rete sono basati su oscillatore libero LC e rientrano nella categoria dei trasmettitori giocattolo, utili per incuriosire i ragazzini che si avvicinano per la prima volta al mondo dell'elettronica. Un esempio di questi giocattoli è il kit 7100-FT157K

formatting link
che costa 16 euro (testato personalmente anni fa).

Ciò che ci puoi fare non va oltre il puro uso didattico/dimostrativo e gli svantaggi di questa categoria di microTX sono diversi:

- instabilità in frequenza (fenomeno detto frequency pushing e frequency pulling)

- induttore da autocostruire.

- se la frequenza della portante è nella gamma 87-108MHz: alto rischio di ascolto da parte di terzi (basta una radio FM).

- ingombro notevole.

L'unico vantaggio a prima vista sembrerebbe il basso costo ma qui viene il bello: con la stessa identica cifra oggi paradossalmente è possibile acquistare un modulo commerciale come il TX-FM Audio della AUREL (sempre su futuranet) che appartiene ad una categoria MOLTO SUPERIORE di microtrasmettitori, cioè quelli basati su risonatore SAW, un componente che permette di creare oscillatori estremamente stabili in frequenza in footprint minimali.

E lo stesso dicasi anche per il ricevitore, basato sul modulo corrispondente RX-FM Audio AUREL.

E con due moduli del genere puoi ottenere prestazioni di livello professionale contenendo i costi. Si tratta solo di spremerne al massimo le possibilità, ed è questo l'obiettivo del progetto microguru, operando un hacking mirato sul modulo lo si riesce a potenziare rendendolo idoneo a realizzare una microspia (o baby monitor) di livello qualitativo molto elevato in termini di:

- alta stabilità

- alta sensibilità (senza bisogno aggiungere un compander)

- alto rapporto S/N (alta qualità del segnale audio)

- buona portata

- basso consumo (senza bisogno di aggiungere un VOX)

- compattezza (40x19x6mm)

In parole povere ha poco senso realizzare un microTX basato su oscillatore libero LC quando con poco di più puoi avere un oscillatore SAW.

Spero di averti chiarito le idee. ciao! microguru

------------------------------- Microguru project

formatting link

-------------------------------

Reply to
microguru99

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.