Foto incisione _ fiasco completo

Come da oggetto per la prima volta ho cercato di fotoincidere un c.s..

Come bromografo uso un vecchio scanner modificato con due tubi Philips da 8W con luce Actinic BL.

Ho creato, come suggerito in un tutorial su internet, un lucido su acetato per le prove di esposizione che ho stampato con una inkjet.

Ho provato due volte l'esposizione una volta con tempi compresi tra 15 e 240 sec e poi tra 30 e 480 sec, duplicando i tempi, in quest'ultima prova per non sapere ne leggere ne scrivere nel settore da 30 secondi hocreato una zona scura di circa 2 cmq con un pezzo di nastro isolante nero. In entrambi i casi immergendo la basetta esposta nella soda caustica inizialmente sono apparse solo le piste più grosse ed alcune di quelle medie ma poi il fotoresist si è dissolto del tutto senza lasciare traccia della trama desiderata. Le basette le ho acquistate alla fiera di Novegro e credo siano buone. Qualcuno mi può consigliare?

Per chi lo desidera posso inviare la trama di prova via e-mail in formato Eagle BRD oppure PDF.

GRazie e saluti a tutti

Carlo IW2FIV

Reply to
IW2FIV

IW2FIV ha scritto:

Direi proprio che è colpa delle lampade. Non conosco le tue, ma forse non sono sulla giusta lunghezza d'onda. Io uso da anni delle TL8W05, che vanno benissimo. Comunque puoi provare ad allungare, e di molto, i tempi di esposizione.

Giuliano

JUL

medie

la

Da quanto dici sembrerebbe che hai usato una soluzione troppo concentrata di soda caustica. Io ne metto un cucchiaino da caff=E8 in un litro di acqua distillata a temperatura ambiente e di solito mi va bene. Tu quanta ne hai messa?

A presto Paolo

Reply to
paolobc547

Quanto scuro è il nero di questi fogli? Passa la luce? Se vedi che il nero non è coprente o quasi non va bene.

Io con lampade tipo le tue anche 20 minuti, ma molto tempo fa, poi sono passato a 30 W UVA.

La soda caustica quanto è forte nella concentrazione? Io cerco di farla un pò più diluita in modo tale da gestire meglio lo sviluppo. Se è troppo forte ti porti via tutto il fotoresist. In genere cmq anche 30 secondi o più nella bacinella a svilupparla la tengo, facendo attenzione che si sia sviluppata bene.

Credo non va bene :)

Se non mettiamo qualche paletto qui è un problema trovare la soluzione.

ciao coals

Reply to
coals

Ciao JUL

Io usavo dei "comuni" tubi da 8W, di colore verde. Le avevo comprate a una fiera da un simpaticone che le spacciava per lampade per cancellare le EEPROM. In realtà erano delle lampade verdi, molto carine :-) Il tempo ottimale che avevo trovato infatti era di 12minuti (!!!). Il tipo di tubo influenza il tempo di esposizione, ma non credo sia così critico.

IW2FIV, dalla tua descrizione sembra che tu abbia usato una soluzione di sviluppo troppo concentrata... Prova a ridurre le dosi di soda. Prova con un solo cucchiaino da tè, mescola bene (se un cristallo di soda va a contatto con la basetta, ci lascia il buco!) e se la basetta non si sviluppa, aggiungi gradualmente altra soda. Si fa sempre in tempo ad aggiungere soda, ma tornare indietro una volta che hai "bruciato" la basetta...È un po' più difficile ;-)

Buon lavoro!

Pasu

Reply to
Pasu

Oopps! Non avevo aggiornato il thread e ho praticamente riscritto la tua risposta :-)

Ciao

P.

Reply to
Pasu

IW2FIV ha scritto:

A quello che ho capito, hai creato una zona scura senza esposizione, ricoperta con i nastro isolante. Naturalmente ti sarai accertato che il nastro isolante risulti almeno opaco, se no impenetrabile, per cui il fatto che siano sparite le piste dopo trenta secondi, imho, non e' imputabile alle lampade; semmai e' imputabile alle basette o alla soda di sviluppo. Questo discorso vale se stai usando basette con foresist positivo, nelle quali la traccia che viene asportata durante lo sviluppo e' quella che e' stata incisa, ovvero ha preso luce.

Proverei a diminuire la concentrazione di soda caustica in acqua e poi sviluppare un pezzett(in)o di pcb senza nemmeno esporlo agli ultravioletti; se rimane il fotoresist, hai la prova che le basette sono valide e puoi passare a provare i tempi di esposizione. Se invece anche stavolta va via tutto, le basette...

ciao Angelo

Reply to
marcoangelo

Non conosco questo tipo di tubo. Personalmente adopero dei neon (4) da

8 watt a luce di Wood acquistati erroneamente, ma che funzionano benone, alloggati anche loro in un vecchio scanner.

Controlla che il "nero" sia discretamente..."nero". Eventualmente setta la stampante su "lucidi". Io stampo due volte lo stesso motivo (cioè faccio in modo che il file ne contenga due, di disegni) eppoi li sovrapongo (per un nero più...nero)

[cut...]

A me bastano 30 secondi di esposizione.

[cut,,,]

Soluzione di sviluppo micidiale! Sembra che l'ideale siano 7 grammi di soda, che confermo, oppure un cucchiaino raso da caffè, circa, per un litro di acqua distillata (che se la tieni ben tappata in una bottiglia, al fresco e al buio, ti dura un mucchio di tempo...)

Mmmmmmmmh... Personalmente ho avuto un'unica e grossissima delusione (alla fine della..."fiera", le ho dovute buttare tutte!). Ho trovato ottime quelle che vende Franchi qui a Milano (non ne ho mai "ciccato" una!...).

Posta da qualche parte e dicelo. Così guardiamo tutti e si può fare una valutazione...

Adamo, IK2SBB

Reply to
Adam

Un grazie a tutti, ho risolto perfettamente il problema aggiungendo 0.4 l di acqua alla precedente soluzione di sviluppo, ora il circuito resta impresso e con le basette tipo Novegro ottengo un buon risultato con 70 " di esposizione, restano delle sottili striature parallele simili alla trama di un tessuto e questo credo che sia un difetto della board. Comunque ottima definizione della traccia da 0.254 mm.

Per chi vuole la traccia per il test mi scriva in privato togliendo da mio indirizzo "NONROMPERE".

Ciao a tutti Carlo IW2FIV

Reply to
IW2FIV

Forse è solo un problema di esposizione. Potresti provare ad aumentarla leggermente.

P.

Reply to
Pasu

Riferendomi al solo svilupppo fotografico ho provato sia 60 che 70 sec. di esposizione, ed a 70 gli angoli retti dei riquadri cominciano ad essere "raccordati" ed i bordi della pista da 0.254 un po' meno definiti. Questo potrebbe essere dovuto ad una scarsa opacità del lucido oppure a reale sovraesposizione. Mi sa che acquisterò le basette in Distrelec, visto il prezzo ragionevole per 10 pz.

Ciao Carlo

"Pasu" ha scritto nel messaggio news:l0pZh.5609$ snipped-for-privacy@newsfe6-win.ntli.net...

Reply to
IW2FIV

In ogni caso, complimenti davvero per il tuo approccio scientifico e la pazienza!

La differenza è molto sottile :-)

Forse c'è ancora margine di miglioramento aumentando il tempo di sviluppo o la concentrazione della soda. Eventuali macchioline/striature le puoi rimuovere con una lametta prima del bagno di corrosione.

Ciao!

Pasu

Reply to
Pasu

Grazie ai validi suggerimenti ricevuti sono riuscito ad incidere con un risultato soddisfacente una basetta in formato eurocard.

Adesso si fa sul serio.

Ciao a tutti Carlo

"Pasu" ha scritto nel messaggio news:PyrZh.2039$ snipped-for-privacy@newsfe1-win.ntli.net...

Reply to
IW2FIV

"IW2FIV" ha scritto nel messaggio news:QvNZh.22963$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

bene!

ma il risultato deve essere ottimo! cioè quello che stampi devi vedere poi sul CS!

coals

Reply to
coals

IW2FIV (carlo.merlini[NONROMPERE]@libero.it) ha scritto:

:: Grazie ai validi suggerimenti ricevuti sono riuscito ad incidere :: con un risultato soddisfacente una basetta in formato eurocard.

Ok, dunque puoi raccontarci il procedimento, i tempi e le dosi ;-)

Reply to
SBS

on

Prima di rispondere bisognerebbe informarsi. Le lampade Philips Actinic BL altre non sono che la nuova "versione" delle TL8W/05 ormai andate fuori norma e sostituite da queste appunto. La lunghezza d'onda varia da 350 a 400 nm con al picco 352 nm. Pertanto, come gi=E0 per fortuna risolto dal sig. IW2FIW (o sig. Carlo), sono strasicuro che con questo tipo di lampade, una volta trovato il giusto compromesso tra tempi di esposizione e concentrazioni di soda (o soluzione), si raggiungano risultati a dir poco straordinari per il livello hobbistico. Certo se mi usate basette tenute sul balcone da mesi, soda caustica in rapporto 1:2 o tenete il bromografo acceso 30 min, non =E8 sicuramente causa delle lampade, no? Saluti

Reply to
dreffeito

dreffeito ha scritto:

Infatti ho detto che non le conoscevo. Pensavo che la percentuale di soda fosse ormai stranota. Certo che se uno usa il cucchiaio invece di una bilancetta....

Giuliano

JUL

JUL ( snipped-for-privacy@tiscalinet.it) ha scritto:

:: Pensavo che la percentuale di soda fosse ormai stranota.

Qual'è la percentuale corretta da usare?

Reply to
SBS

SBS ha scritto:

Per le basette che spruzzo con fotoresist RPS uso 9 grammi/litro. Due grammi in più o in meno portano a tempi di sviluppo molto diversi. Per quelle presensibilizzate arrivo a 11-12 grammi/litro, ma di solito ottengo risultati peggiori. Perciò non le uso quasi mai. Oltretutto richiedono tempi di esposizione maggiori. (Parlo solo di quelle che ho provato io).

Ciao. Giuliano

JUL

JUL ha scritto:

Chiedo scusa, volevo dire due o tre DECIMI di grammo.

JUL