Cos'è?

Ciao a tutti,

ho tra le mani un convertitore ma non so cosa converte.

È etichettato come

Thorn Emi Datatech

4804 Converter

Ha due spine D-Sub 25, una cotrassegnata "V24 synch modem" e una "V24 asynch terminal".

Qualcuno mi può spiegare a cosa serve?

Grazie Boiler

Reply to
Boiler

FOrse è una specie di hub per le vecchie linee di terminali, come quelle che si usavano nelle banche? Se l'oggettino è un po' datato prova su it.comp.retrocomputing :)

Mirko.

Boiler ha scritto:

Non ti curar di loro,
ma guarda e passa.
Poi se non li hai stirati bene,
metti la retro e ripassa.
----------------------------------

Per scrivermi togli la sicura ;o)
-| .\'et'//orm  |-

NetWorm

Il carretto passava e snipped-for-privacy@libero.it (NetWorm) gridava:

L'oggettino è decisamente datato! Se nessuno mi risponde qui provo lì.

Grazie per il suggerimento Boiler

Reply to
Boiler

"> Thorn Emi

L'hai appena letto: Convertitore di protocollo V24 Sincrono a V24 Asincrono.... roba degli anni '60 o giù di lì. Oggi inutile ed obsoleto.

Saluti da Roberto IZ5FCY

Reply to
Roberto IZ5FCY

In data Thu, 02 Sep 2004 22:14:09 +0200, Boiler ha scritto:

Si utilizza su circuiti diretti numerici ( CDN ) per collegamenti punto/punto. La linea dedicata la colleghi alla porta sincrona e i tuoi apparati alla porta asincrona. Si utilizza ad esempio se vuoi collegare una porta seriale su un host con un terminale o altro dispositvo seriale in un'altra località. Se non hai un linea dedicata ( CDN ) non ci fai nulla però è farcito di TTL e CMOS ;-) Ciao!

--
             |       |
             |   _   |

Il carretto passava e "Roberto IZ5FCY" gridava:

Mi sai dire a cosa serviva? Dove era usato questo protocollo V24?

Non mi stupisce ;-)

Boiler

Reply to
Boiler

Il carretto passava e Bakalite gridava:

Comincia a diventare interessante! Una fibra ottica è una CDN? Esistono adattatori?

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

In data Thu, 02 Sep 2004 22:43:43 +0200, Boiler ha scritto:

Le CDN sono in rame: almeno fino a quelle che ho usato a 2 mbit. Quelle in fibra sono, ad esempio, le FDDI. Adattatori? Non ho capito la domanda.

Ciao!

--
             |       |
             |   _   |

Il carretto passava e Bakalite gridava:

Spieghiamoci bene:

dovrei fare una connessione tra due interfacce RS232. Tra le due interfacce c'è uno spazio troppo grosso per il suddetto protocollo.

Abbiamo un PC, poi 15m e una fibra ottica di 2km. All'altro capo della fibra abbiamo 100m e poi il secondo PC.

La connessione deve costare il meno possibile, quindi è sensato sfruttare la fibra esistente.

Il problema si riduce quindi a fare un collegamento di 15m tra RS232 e fibra con connettore ST e un altro collegamento di 100m tra fibra con connettore ST e RS232.

Mi chiedevo se questi residuati bellici potessero servirmi a qualcosa.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

In data Thu, 02 Sep 2004 22:51:13 +0200, Boiler ha scritto:

I due punti ai capi dei 2 km sono già collegati e configurati? Presumo di si... Con che protocollo? Cosa ci passa sopra?

--
             |       |
             |   _   |

Il carretto passava e Bakalite gridava:

Protocollo seriale. Un PC è in realtà una cassa registratrice, l'altro un vero e proprio computer.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

In data Thu, 02 Sep 2004 23:12:27 +0200, Boiler ha scritto:

Cos'è? Una specie di grosso magazzino con cassa centrale? nnnnn... Non ho mai fatto passare la seriale su fibra... Non credo che ci siano convertitori di protocollo di quel tipo. L'unica cosa che mi viene in mente è una coppia di convertitori current loop/ seriali: costano poco... ma il problema è che devi tirare un filo... Se la cosa è fattibile dimmelo e domani ti do qualche riferimento per procurarteli. Notte!

--
             |       |
             |   _   |

Boiler wrote in news: snipped-for-privacy@4ax.com:

Collegamento tra DTE e DCE (ovvero tra terminale e modem). In pratica è l'equivalente ITU dello standard EIA/TIA-232 (RS232).

AleX

Reply to
AleX

Se posso dare un consiglio (anche se forse costosetto....) secondo me è meglio mettere sul PC una scheda di rete, con un cavo Ethernet collegare il pc ad un convertitore Ethernet/fibra ottica, all'atro capo della fibra un bel covertitore come quello di prima, con un cavo di rete arrivi al registratore seriale e sulla porta seriale infili un convertitore Ethernet/RS232. Sul pc dovrai installare un driver particolare che farà vedere una nuova seriale (che è quella collegata con tutto questo artifizio). Se non ricordo male trovi tutto da Cosmos o ic-Intracomp.

Il vantaggio di questo sistema è che dato che ci sei sei hai una rete la estendi automaticamente fino all'altro capo della fibra nel caso dovessi collegare qualche PC.

--
Posta in uscita controllata ed esente da virus.
stefano

Il carretto passava e Bakalite gridava:

Ci sono anche convertitori seriale/fibra, ma costano molto cari (500 Euro) per questo chiedevo.

Grazie comunque

Boiler

Reply to
Boiler

Il carretto passava e "stefano" gridava:

Farò presente questa possibilità ai big boss.

Grazie Boiler

Reply to
Boiler

Boiler ha scritto:

Se anche lì non ti rispondono dacci una botta col termosoffiatore nuovo e poi posta su it.arti.moderne :)