batteria ausiliaria in auto

Riemann Poincaré e lo stesso Euclide si dissociano ;)

Fabio.

Reply to
Fabio_78

Riemann Pincaré e lo stesso Euclide si dissociano ;)

Saluti iperbolici...

Fabio.

Reply to
Fabio_78

"Tomaso Ferrando" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@r14g2000vbd.googlegroups.com...

Più che altro, qui molta aria fritta, cose già fatte e per sentito dire... Ma un elettrotecnico in grado di risolvere un così banale problema non cè stà!

Farò un salto in CEP dove realizzano piccoli circuitini a richiesta e gli porrò il problema, li sicuramente qualcuno che ne sa davvero cè.

Reply to
segarender

- snipped-for-privacy@r14g2000vbd.googlegroups.com...

re...

c=E8

li

Ottima soluzione! Se poi trovi un "elettrotecnico camperista" e' fatta!

Saluti ben accentati ed apostrofati.

Reply to
Tomaso Ferrando

MesNews e' partito a mitraglia... sorry.

Reply to
Fabio_78

"segarender" :

Perché, una resistenza non scalda?

Va bene, ma non certo la resistenza, se ti preoccupa il calore.

Senza scaldare? Ci vorrebbeun limitatore switching o qualcosa di simile, non so se ne esistano già fatti.

Ti hanno detto che la lampadina è meglio...

Dipende dalle condizioni. In generale non è banale, senza scaldare.

Reply to
pot (Francesco Potortì)

Il giorno luned=EC 10 settembre 2012 21:30:12 UTC+2, segarender ha scritto:

a=20

Intanto non sai di quanti watt sara' la lampadina, poi non dovrebbe accende= rsi ma solo arrossare il filamento e solo quando la batteria e' molto scari= ca.

O vai su soluzioni elettroniche sofisticate o usi la lampadina.

mandi

Reply to
zio bapu

"pot (Francesco "Potortì)")" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@tucano.isti.cnr.it...

"segarender" :

Si, ma non credo raggiunge le temperature, almeno nell'incolucro esterno di una lampadina che ti frigge la moquette o qualcunque cosa con cui vada a contatto accidentalmente, e poi, avrei luce nel bagagliaio a iosa.... non mi piace come soluzione, meglio la resistenza, se funziona....

Il calore di una lampadina volante mi preoccupa, bruciano tutto ciò che toccano, una resistenza con un bel dissipatore, non mi cuoce tutto....

Parlavi di limitatore switching, qualcosa di facilmente fattibile da uno che non mastica elettronica come me? o altre soluzioni?

Reply to
segarender

"zio bapu" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@googlegroups.com...

Il giorno lunedì 10 settembre 2012 21:30:12 UTC+2, segarender ha scritto:

50W dovrebbe far passare solo 5A ma si accende.... già provato, e tieni presente che la mia batteria ausiliaria è destinata a raggiungere praticamente sempre la scarica quasi totale.... Al momento, io me la porto a casa e la ricarico in casa e la trovo sempre a 10V se non meno.... poi la ricarico con desolfatatore connesso con max 5A e ci mette circa 25 ore a ritornare a 12,90V a riposo

Tanto vale la resistenza in mancanza di soluzioni migliori

Reply to
segarender

"segarender" :

No, credo che si debba costruire apposta.

Reply to
pot (Francesco Potortì)