alimentatore per batteria auto

Ho un alimentatore a tensione continua regolabile, posso ricaricarci una batteria auto di una uno per poter riaccendere la macchina? A che tensione va regolato? E si puo' collegare direttamente alla batteria, oppure serve qualche filtro, tipo diodo o che altro?

Per quanto tempo deve rimanere collegato? Ma se la batteria è a zero solo cosi' si ricarica? Ho provato ad accendere l'auto tramite cavetti ed altra auto, pero poi come spengo non si riaccende piu'. L'auto è stata ferma 3 mesi e credo che, non avendo scollegato la batteria si sia in qualche modo scaricata. Che altro si puo' fare per ridare vita alla batteria?

Grazie

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
derf
Loading thread data ...

Comprati in un qualunque brico o simile un caricabatterie apposito, costa poco e fa sempre comodo.

Quanti anni ha la batteria? Scaricarle completamente fa molto male alle batterie al piombo, non mi meraviglierei se fosse da buttare.

--

Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi                    b.rossi@tin.it
Reply to
Bernardo Rossi

Hai controllato se c'è il liquido dentro? Se ce nè poco aggiungi acqua distillata!

"Bernardo Rossi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

batteria

Reply to
Gemini

-Volevo usare l'alimentatore che già ho è molto buono e se no ricordo male mi fu detto che poteva essere utilizzato anche come caricabatterie; solo che non ricordo se serviva un diodo per evitare che la batteria potesse ridare indietro in qualche modo corrente all'alimentatore stesso

a limite provo e se no ricompro

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
derf

devo vedere ma per ricaricare tra alimentatore e batteria va meso un diodo per evitare che la batteria possa scaricare corrente sul mio alimentatore

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
derf

Se la batteria è crollata a 0 o comunque sotto circa 8V direi che è da buttare. Il fatto che quando spegni la macchina non riparte più è una conferma. Questo succede perché ti si deposita sulle placche e sul fondo solfato di piombo, che non è solubile in acqua e incrosta tutto. Per recuperarla dovresti smontarla completamente, pulire le piastre e le vaschette, mettere dell'acqua distillata e dell'acido solforico nella proporzione 70% acqua e 30% acido e alla fine non otterresti comunque un gran risultato perché avresti rovinato il piombo poroso che costituisce uno degli elettrodi (mi pare l'anodo)

In definitiva... comprane un'altra.

Comunque se vuoi provare a caricarla non servono diodi. Semplicemente regola l'alimentatore a circa 14V (la batteria al massimo arriva a 13,5 circa) così determini la direzione della corrente.

Reply to
andreafrigo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.