Ballast dimmable per lampade a fluorescenza

Ho recuperato delle lampade a fluorescenza e per accenderle c'è un ballast "dimmable". Le lampade sono già collegate al ballast, gli input del ballast invece sono stati tagliati. sul ballast stesso c'è uno schema che capisco a metà... allora.. i fili di input sono 5:

3 sono la terra, la fase ed il neutro (è importante dare la fase ed il neutro correttamente o si possono invertire?) gli altri 2 sono input "1..10v dc". Presumo sia da dargli una tensione da 1 a 10v in continua in base a quanto vogliamo accendere le luci.

Posso autocostruire qualcosa all'uopo o devo munirmi di alimentatore per accendere le luci? anzi, visto che è rotto, di batteria a 12v con lm 317 (credo che non sia un imput di potenza.. insomma... non dovrebbe assorbire amperaggio in grosse quantità questo imput, sbaglio?) ?

Le luci non mi servono ad illuminare stanze, nè devono star fisse da qualche parte, mi servono solo perchè sto autocostruendo uno studio fotografico in economia e mi servono per dare delle luci di schiarita...

grazie!

Reply to
Borto www.borto.net

cut...

Direi proprio che =E8 cos=EC. Un input sar=E0 la massa, l'altro la tensione di controllo. Invertirli potrebbe essere dannoso, quindi =E8 meglio cercare di identificare correttamente la polarit=E0.

Forse te la cavi con una piletta da 9V con una ersistenzina in serie per evitare disastri agli ingressi, tanto per verificare il funzionamento. In un secondo tempo potrai utilizzare un piccolo adattatore da 12V con uno zener ed un potenziometro.

Dicono tutti cos=EC e poi si fanno la piantagione in casa... :-)

Prego!

Piccio.

Reply to
Piccio

ok

non ho un cacciavite cercafase, posso ovviare? E' solo per evitare di uscire ed andarlo a comperare... non per i 2 euro...!

ok. Se io volessi invece dare sempre potenza piena alle lampade non c'è un modo per escludere questa funzione di dimmer?

:O Son le stesse luci che si usano per far crescere le piantine in casa????????? MA... illuminvanao un negozio prima di passare tra le mie mani....

Reply to
Borto www.borto.net

"Borto

" ha scritto nel messaggio news:i7kpeh$cc5$ snipped-for-privacy@nnrp-beta.newsland.it...

Fai una cosa più facile, prendi un potenziometro da 470Khom e lo colleghi dove dice 1/10 un polo ad un lato ed un polo al centrale, poi ci risentiamo:-D ciao

Reply to
Rusty