Consumo elettrico autoveicolo d'epoca

Bau! Ho accettato l'ingrato compito di adattare un comune alternatore per automobile con negativo a massa ad un autoveicolo inglese di 60 anni fa con positivo a massa. Vista la costruzione dell'apparecchio, =E8 stata scartata la possibilit=E0 di girare le connessioni internamente ad esso e delocalizzare il ponte trifase con annessi e connessi (altro mezzo ponte composto da 3 diodi) in una scatola esterna dato che nel baule dell'auto di posto ce n'=E9 in abbondanza. La distanza che separa lo statore e la scatola =E8 di circa 1 metro e per fare un lavoro pulito si adotter=E0 un cavo multipolare inguainato collegando pi=F9 cavi in parallelo per adeguarsi alla portata di corrente necessaria. E qui scapicolla il toro, scivola la mucca, precipita lo gnu, insomma, casca l'asino: qual =E9 la massima corrente assorbibile dall'impianto tenendo presente la pi=F9 sciagurata delle condizioni?

- tutti i fari accesi (anabbaglianti, posizione, abbaglianti, frcce, quadro)

- accensione con puntine platinate

- clacson (lo ometterei, =E8 un servizio molto saltuario)

- carica della batteria

- ventole ecc.

- possibili passaggi su nodi di Hartmann

- varie ed eventuali

Lo scopo della domanda =E8 dimensionare il cavo di collegamento statore- ponte_di_diodi. Sugli UFI che riparo bastano 6 mmq.

Piccio.

Reply to
Piccio

anabb. 55*2=110w posizione 5*4=20w abb. 55x2=110w frecce (21*4)+(5*2)=94w quadro umh... mah, esagera, 25w.... totale = 110+20+110+94+25=360w=30A

boooh!!!!!!!!!!

già, poi comunque le frecce non è che son sempre accese.. e le abbiamo calcolate semrpe accese sopra...

eh... mettiamo che la batteria sia un 60a... facciamo 10a?

queste consumano tanto... fa conto che possiamo mettere (esagerando) un

10a ta abitacolo e radiatore...

per ora siamo a 50a..... credo possano bastare, anche perchè un auto degli anni 50 di elettrico aveva ben poco...!

Reply to
Borto www.borto.net

Il 25/09/2010 14.25, Piccio ha scritto:

=E0

davero davero non e' possibile girare i diodi ? come sono fatti essi ?

e' maggiore di quella che pensi, a giudicare dal cavo in uscita.

--=20 saluti lowcost

Reply to
lowcost

6 diodi grossi incastonati su due barre in alluminio. Hanno un reoforo connesso con l'armatura esterna e sono di tipo complementare: 3 con il catodo sull'involucro e 3 con l'anodo. Si potrebbero scambiare le barre intere al prezzo di togliere rivetti di 2 tipi diversi e staccare 2 grossi tab FASTON, forare e ri- rivettare ecc. ecc. Sotto la struttura giace un mezzo ponte da qualche ampere i cui catodi sono termosaldati elettricamente ad un'altra barra. Insomma, =E8 tutto un insieme di flange e rivetti abilmente assiemati. Un'armonia che =E8 difficile sciogliere. In caso di sostituzione mi vien da piangere per cui ho pensato di dividere le parti lasciandole immacolate e fare uno stampato per alloggiare FASTON e fissaggi vari. Inoltre quel veicolo aveva la dinamo (proprio una dinamo) posizionata in un punto molto caldo e spostare il ponte pu=F2 far solo bene.

Piccio.

Reply to
Piccio

Che bello, di che auto si tratta? Io ho una Fulvia del 1972. Occhio per=F2 alle modifiche, perch=E9 quando ho fatto omologare la mia dai tecnici ASI sono andati a vedere piuttosto in dettaglio il motore. Se l'auto non =E8 originale o non =E8 restaurata in maniera conforme all'origine rischia di perdere valore...

Reply to
Darwin

Darwin:

Tanto non è mica sua. :D

--
Ma non si può intendere se prima non s'impara a intender la lingua
Reply to

=E0

arrivo con la mia stupida ignoranza....e mi faccio avanti con una presumibile c...ta che mi =E8 saltata in mente: ma se isoli i punti di ancoraggio dell'alternatore con degli accorgimenti meccanici (rondelle e cilindri isolanti in materiale resistente) non puoi avere ci=F2 che cerchi senza invertire\smontare nulla? a quel punto ti ritrovi l'alternatore con anche la massa isolata dal resto dell'auto e puoi fare l'inversione...o no? non vorrei essermi scordato qualche particolare veramente importante sul funzionamento dell'alternatore...

ritorno nella mia tana in attesa...

saluti matteo

Reply to
Linux

"Linux" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@30g2000yqm.googlegroups.com...

per avviare l'auto il pignone deve ingranare sul volano, quindi e' inevitabile che tocchi la massa dell'auto.

ci sarebbe poi una certa periicolosita' nell'avere 2 pezzi metallici a poca distanza a polarita' diverse, se non lo sai o te lo dimentichi, e ci appoggi una chiave sopra che li tocca tutti e 2 fai una bella fiammata.

Reply to
alfio

Scuserai la rompicoglionaggine, ma viste tutte le complicazioni meccaniche ed elettriche, e visto che effettivamente l' auto perderebbe di valore e/o di originalita', non puoi praticare la strada del ricambio para-originale? O qualcosa mi sfugge?

P.S. Ne ho visti diversi su e-cry, simil originali, in europa (no dogana) a prezzi piu' che ragionevoli.

Reply to
Englishman

Da amante d'auto d'epoca, non posso che quotare il messaggio, a rischio di essere ripetitivo :-)

Reply to
Darwin

Darwin:

Negli USA, nei primi anni 90, le vendevano a 1500 dollari, credo perché lì gli artigiani (in questo caso i meccanici) sono spariti prima che da noi, quindi la manutenzione è rara e costosa.

Ricordo il commento di Dave Barry: "è un'auto inglese, non può attraversare il parcheggio di un supermercato senza un major engine breakdown".

--
Ma non si può intendere se prima non s'impara a intender la lingua
Reply to
F. Bertolazzi

cut...

A parte, come =E8 stato giustamente osservato, le sfiammate in caso di attrezzo distrattamente caduto e/o semplice acqua, l'alternatore ha un contatto in pi=F9 che appartiene all'eccitazione (D+). Su di esso va connessa la lampada-spia del cruscotto. Questa ha il positivo a massa. Si dovrebbe agire esternamente per garantirne l'accensione con qualche trucco, anche un semplice relay. Comunque il motivo principale =E8 la sicurezza.

Piccio.

Reply to
Piccio

La dinamo ce l'hanno ancora ed =E8 funzionante se non che fornisce talmente poca corrente che la batteria =E8 sempre scarica. Hanno sostituito la puleggia per aver maggior tensione ed =E8 saltata la batteria. Il problema =E8 che il circuito di ricarica non =E8 retroazionato: o vai alto di giri o non carichi. Come i vecchi motorini: pi=F9 dai gas, pi=F9 fai luce.

Piccio.

Reply to
Piccio

cut...

ersare

Ricordo le Rover ed i loro impianti elettrici, battuti solo da quelli della FIAT. :-(

Piccio.

Reply to
Piccio

Scusa, forse non ci siamo capiti: su ebay vendono alternatori per Triumph TR6 nuovi a 76E.

Il tuo tempo, le complicazioni, e il far perdere di valore all' auto valgono 76E?

Reply to
Englishman

capito, peccato...sarebbe stato un bel risparmio di tempo e denaro... ma in effetti al lato sicurezza non avevo pensato... :| in bocca al lupo allora! e buon lavoro!

saluti matteo

Reply to
Linux

Non l'ho capita nemmeno io: in un qualsiasi rivenditore di alternatori (non parlo dei ricambisti) trovi o ti rimediano gli alternatori più strani e da quando sta roba viene dall'est costa molto meno dei Bosch et simila. Si trovano finanque quelli isolati... mm

Reply to
momom

Il tempo non ha prezzo perch=E9 non =E8 ripristinabile. Le complicazioni danno colore alla vita. Il valore dell'auto si mantiene: prima di rivenderla si rimonta la dinamo originale.

Ci=F2 non toglie che corro su ebay a vedere: il committente =E8 un mio amico e mi scoccerebbe fargli un lavoro meno pulito di quanto possibile. Sono totalmente esterno al giro delle auto d'epoca e di fronte ad una commissione simile ritengo che il committente abbia gi=E0 percorso i canali pi=F9 ovvi. Mai dare per scontato niente. Grazie.

Piccio.

Reply to
Piccio

On 27 Set, 12:24, Englishman wrote: cut...

Ehmm... Non li trovo! Un aiutino??? :-)

Piccio.

Reply to
Piccio