Lampade Philips PL-S

Ciao! Sto costruendo una piccola lavagna luminosa per ricalco e l'illuminazione la volevo fare tramite due lampadine in oggetto, le philips pl-s da 11W. Ho comprato le lampadine e i portalampada ma appena montato il tutto ho visto un bagliore e poi tutto ha smesso di funzionare... sulle lampadine è comparso un alone nerastro... Ho controllato con il cercafase e al portalampada arriva correttamente fase e neutro... Avete dei suggerimenti? Vorrei evitare di provare altre 2 lampadine e bruciare pure quelle... Fabio.

Reply to
Oleo
Loading thread data ...

Beh, è indubbio che si siano bruciate... ma il discorso è "come mai?" Come sono collegate? ciao

--
ilCannetta 
http://web.tiscali.it/cannetta/

Se hai il caos dentro di te e ti sembra di partorire una stella
danzante, forse è meglio che la smetti di annusare quel
barattolo di vernice...
Reply to
ilCannetta

Oleo ha scritto:

volevo

le

poi

nerastro...

e neutro...

bruciare pure

Non provare! Quelle lampade sono tubi fluorescenti e non possono essere attaccate direttamente alla rete; per funzionare richiedono tassativamente il reattore, per limitare la corrente che le attraversa e lo starter per accenderle. Vai in un negosio di articoli elettrici e procurati il tutto facendoti consigliare dal negoziante. Di solito sul reattore c'è anche lo schema dei collegamenti da fare: controlla e se non c'è fatti fare uno schizzo al negozio. Paolo

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
pieffe

Grazie mille per le risposte! Ti chiedo solo un'altra cosa: devo comprare uno starter e un reattore per ogni lampada oppure posso in un qualche modo utilizzarne uno comune a tutte le lampade (ho in progetto di aggiungerne altre 2 per un totale di 4 lampade)? Fabio.

Reply to
Oleo

Vendo dei reattori che hanno gia' incorporato il tutto e possono accenderne piu di una alla volta, ho aggiustato una beghelli di quelle da monitor che ne hanno due dentro e il reattore e' unico esterno ed ha gia lo starter..... mi viene il dubbio che una delle due lampade (erano cablate in serie) fosse il modello con lo starter incorporato, controlla le caratteristiche sul sito della lampada.

Drizzt.

Reply to
Drizzt do'Urden

Oleo ha scritto:

uno starter

uno

totale di 4 > lampade)?

Si possono collegare a due a due, non di più', a patto di comprare i reattori di potenza idonea a due tubi e gli starter appositi che sono diversi da quelli per una sola lampada. Paolo

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
pieffe

Grazie! Sul sito della philips ho trovato un solo reattore compatibile con le lampade da 11W che intendo usare:

formatting link
anche se ho dei dubbi sulla potenza massima... Guardando gli altri reattori non ne ho trovato nessuno compatibile con le PL-S Penso allora che ne acquisterò uno per lampada.

Sul discorso starter le lampade PL-S

formatting link
dovrebbero averlo già integrato quandi se non erro basta che compri il reattore... Grazie ancora per tutti i consigli, Fabio.

Reply to
Oleo

Oleo ha scritto:

le lampade

PL-S

Vai da un rivenditore di materiale elettrico (Comet per esempio) e comprali adatti a 11W; stai sicuro che li hanno e non devono avere caratteristiche particolari, tranne la potenza per essere compatibili con le PL Philips (o Dulux Osram). Io ho montato un normale reattore per fluorescenti della Rèlco marcato 8-9-11W con una lampada PL da 7W e funziona da 5 o sei anni

formatting link

averlo già

E' vero, me ne ero dimenticato.

Paolo

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
pieffe

Ciao! Non sono riuscito a trovare i reattori per lampade da 11 W così ne ho comprati due da

30W e il tipo mi ha detto che vanno bene ugualmente... Le lampadine le ho collegate in parallelo, cioè (neutro a parte che va diretto alle lampade) la fase entra nel reattore, esce e va alle due lampade in parallelo. Se ne accende solo una... dove sbaglio? Prima di collegarle in serie e fare un altro botto vorrei essere sicuro... sui reattori infatti c'è uno schema ma non è molto comprensibile... Grazie per le risposte, Fabio.
Reply to
Oleo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.