assorbimento gru edile e potenza contatore

Buongiorno, da perito elettronico vi chiedo questo parere. Avendo la possibilità di installare solamente un contatore da 10kW per una gru edile posso dire che l'assorbimento massimo sara' equivalente alla potenza di targhetta dei motori elettrici installati su di essa? se fossero motori asincroni installati vecchia maniera cioe' direttamente senza inverter potrei rispondere che l'assorbimento e' molto maggiore della somma dei dati di targa nelle fasi di transitorio (accelerazione dei motori) e la somma dei dati di targa non sarebbe una buona stima. Ma se comandati da inverter come sono attualmente, la potenza non dovrebbe superare mai i dati di targa, dandomi quindi la certezza di non assorbire più di quel dato di targa. Posso quindi a parere vostro far installare un contatore che sia sufficiente a coprire la somma dei motori? questo perche' ovviamente il produttore della gru fornisce una potenza ovviamente maggiore per pararsi da controversie (tipo 15kW) quando magari non assorbira' mai più della potenza della somma dei dati di targa dei motori. Che ne pensate?

Mat

Reply to
Mat
Loading thread data ...

Hai comunque considerato il fatto che un contatore da 10Kw non scatta con 11 o 12 o ....di spunto? In ogni caso gli inverter sono fatti apposta per eliminare gli spunti, e nessuno carica mai i motori al dato di targa, quiindi mi sembra un ragionamento giusto.

Reply to
bama

"Mat" ha scritto nel messaggio news:Q940m.26158$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Imho non dovresti avere problemi. Piuttosto, nel caso il contatore servisse anche ad alimentare le altre utenze di cantiere, mi proccuperei di più di verificare che con grù + carichi monofase (martelli, sega circolare, tagliamuri, aspiratori, carotatori, ecc) non si ecceda la corrente disponibile sulla singola fase del contatore trifase. Per un contatore da 10 kW trifase+neutro 400V, hai disponibile continuativamente solo 16A.

PS essendo un cantiere, tu sai che i quadri devono avere costruzione ASC e l'impianto è soggetto a dichiarazione di conformità secondo DM 37/08?

--
Giorgio
Reply to
gs

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.