approposito delle ind. in aria...

Buttando un occhio al thread sulle induttanze, nella mia infinita ignoranza mi è venuta in mente una cosa... Nelle induttanze su nucleo, tra le varie caratteristiche fornite dal costruttore, c'è l'induttanza per 1 spira... Per lo "pseudo nucleo" di aria quanto vale l'induttanza per 1 spira??

Reply to
er Maniaco

[...]

Il giorno Sat, 13 Sep 2003 18:22:04 GMT, "er Maniaco" ha scritto:

Dipende dal diametro e dalla lunghezza dell'avvolgimento:

L = (N^2 * D^2) / (457.2*D + 1016*l)

dove L è l'induttanza in uH, N il numero di spire, D il diametro dell'avvolgimento in cm e l la lunghezza dell'avvolgimento in cm.

La formula vale solo per avvolgimenti a singolo strato.

Reply to
Luigi C.