applicazione sensori ultrasuoni

Un saluto a tutti.

Alla FUTURLEC ho comperato un po' di componenti. Approfittando della spedizione ho comperato anche qualche sensore che mi piacerebbe capire ed utilizzare. Ho quindi richiesto (e ricevuto) un paio di coppie di sensori. Sono gli ultimi su questa pagina:

formatting link

Purtroppo non esiste sul sito nessun datasheet e sugli schemi che ho trovato in rete si usano sempre un ricevitore ed un trasmettitore. I miei sensori sono assolutamente uguali l'uno all'altro. Devo pensare ad un errore di spedizione oppure qualcuno mi riesce ad aiutare? Ringrazio in anticipo

Stefano (BG)

Reply to
Stevetdr
Loading thread data ...

SilverLeo ha scritto:

Secondo me quello schema non funziona. Ne avevo parlato molto tempo fa:

formatting link

Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

Stevetdr ha scritto:

Non ho mai usato quel modello, ma ne ho usati molti altri simili. Anche nelle coppie RX-TX, invertendo le capsule c'è solo un piccolo calo di rendimento. Probabilmente vanno bene sia come sensori che trasmettitori.

Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

Hai ragione, probabile per Q8 sia un pnp e non un npn. Aggiunge poi di usare un bc109C perchè il bc109B non funiona. non ho il datasheet sotto, ma la variance C avrà un hfe minimo più alto, a significare che effettivamente il ricevitore è critico).

Si potrebbe usare un operazionale singolo, a occhio è più semplice, Con un operazionale doppio si può fare un amplificatore sintonizzato, quasi quasi quando ho tempo provo (ogni tanto un pediluvio di analogica fa bene, con 'ste cippe di micro e fpga da tutte le parti!)

Reply to
SilverLeo

per curiosita' che tipo di spedizione hai usato e quanto tempo ha impiegato ad arrivare? Io ho fatto un'ordine il 14-12-2007 e ad oggi ancora nulla...e' vero che ci sono state le festivita' in mezzo indi per cui credo dovro' attendere ancora molto. Ciao Lucio

Reply to
redinapoli

Intanto grazie a tutti per le risposte.

Ho fatto un ordine di 230 euro con un mio amico. Spedizione normale nella speranza di superare la dogana senza problemi. Beccato, la consegna e' avvenuta con SDA e con il pagamento di 38 euro di dazio. Nessun problema perche' il materiale ne valeva molto di piu' ed inoltre in Italia non e' facile trovarlo. Tempo, tutto compreso, un paio di settimane. Sicuramente il meccanismo funziona meglio se ci si consorzia e si fa' arrivare materiale particolare per piu' persone.

Un saluto e grazie ancora a tutti, Stefano

Reply to
Stevetdr

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.