6 sensori presenza in parallelo: eccitazione intempestiva relé

ho 6 sensori di presenza persona alimentati in 230V dotati di un filo di ritorno che va in tensione a 230V solamente quando il sensore di rilevamento sente la presenza di una persona. Tutti i ritorni sono collegati in parallelo ed alimentano un rel=E9 i cui contatti a loro volta azionano un circuito luce. A volte il rel=E9 (e di conseguenza le luci) si azionano senza che alcun rel=E9 si sia attivato a causa del rilevamento presenza. Tale problema pu=F2 essere causato dalla somma delle correnti in uscita dal sensore (dovuta agli elementi elettronici in esso contenuti), i cui contributi sommati sono sufficienti ad eccitare la bobina? Se s=EC, come si pu=F2 ovviare al problema, oltre ad utilizzare un singolo rel=E9 per ogni rilevatore di presenza? Esistono dei disaccoppiatore o qualcosa del genere? Grazie mille.

Reply to
magohmet
Loading thread data ...

magohmet ha scritto:

Non so esattamente come funzionino e se queste correnti possono essere tali da eccitare il relè, ma mi sembrerebbe strano. Prova a tenerne attaccati solo 2, se non c'è più il problema è come dici tu. Che tipo di sensori sono? Sono fatti apposta per questo scopo o stai improvvisando?

Non ti so dire riguardo ai disaccoppiatori, ma se ci sono non credo costino molto meno che aggiungere relè...

Ciao S.

Reply to
Stratox

dovresti procurarti le specifiche del relais che pilota il ramo luce e poi misurare con un tester la tensione che ti trovi nel punto in cui unisci le uscite dei 6 sensori

non so chi ti abbia suggerito questa soluzione ma io ci farei 2 conti prima... quando un sensore rileva la persona manda la sua uscita a 230VAC, giusto? qui sono collegate le uscite degli altri 5 sensori che invece "forzano" la loro uscita a 0VAC (teorici) Ecco: tutto dipende da come è stato implementato lo stadio di uscita del sensore... ma senza questa informazione rischi di bruciare qualcosa nei vari sensori! almeno almeno dovresti piazzare un diodo in serie alle varie uscite e poi unire il tutto. In questo modo se una o + uscite vanno a 230VAC le altre non ne risentono tieni anche presente così facendo l'impianto elettrico non è più a norma

facci sapere ciao!

Reply to
ice

Perché?

Alessio _____________________________________ Per rispondermi in email togli NOSPAM

Reply to
Alessio O.

perch=E8 in un impianto elettrico non puoi aggiungere componenti o fare modifiche come ti pare... tutto quello che ci metti deve essere omologato!

magari se =E8 in casa tua non ti dice niente nessuno ma in casa altrui io non farei esperimenti

ciao!

Reply to
m1abramsvsall

Puoi provare a inserire un condensatore in parallelo alla bobina del relè come si fa per i relè delle luci di casa quando ci sono molti pulsanti muniti di lucciole, infatti piu lucciole in parallelo spesso riescono a eccitare la bobina del relè.

Reply to
sebastiano

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.