Sistemi antifurto ELKRON

Salve, ho poca esperienza e vorrei alcune informazioni sui sistemi di antifurto ELKRON. Chi mi può aiutare? Grazie, D.

Reply to
Dixxy

"Dixxy" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Cosa vuoi sapere?

Reply to
Enrico

Ciao, ho casa in costruzione e vorrei passare io i cavi. L'impianto dovrà essere con sensori volumetrici e barriere alla finestre. L'impianto dovrà essere parzializzabile in almeno 3 zone+Tot Sono orientato sul sistema 120, è troppo per un impianto così? Volevo sapere che tipo di cavi ci vogliono. La ma aesperienza si limita ad una centralina CIA e relativi sensori NC, è lo stesso schema di collegamento con gli stessi cavi a 6-7 poli? Credo che tu mi abbia risposto già un paio di anni fa, ma poi non ho fatto più nulla, ora devo cominciare. Grazie per la tua gentilezza, D.

Reply to
Dixxy

"Dixxy" ha scritto nel messaggio

Direi che va benissimo.

Dipende un pò da come vuoi cablare... ad esempio per i sensori potresti portare in centrale i contatti puliti di allarme e tamper, in tal caso ci vorrebbe un cavo a 6 conduttori, oppure potresti impostare la centrale in doppio bilanciamento ed in tal caso ti basterebbe un cavo a 4 conduttori e sarebbe pure più sicura come connessione. Il contro è che se metti in doppio bilanciamento poi devi collegare tutti i sensori in tal modo: x i volumetrici nessun problema, metti le resistenze sulla morsettiera dei sensori stessi, come indicato nel manuale tecnico, per le barriere visto che sono precablate con 2 metri di cavo devi mettere tali resistenze nel punto in cui si collegano i cavi di TX ed RX ed il cavo che torna in centrale... che a quel punto potrebbe essere pure lui un cavo a 4 conduttori. Non è un grosso problema... si tratta solo di mettere ste resistenze, è più che altro una questione di pulizia, cioè di saldarle bene ed in modo che il tutto non sia "buttato li" alla spera 'n Dio ;)

Inoltre se fai il doppio bilanciamento il tamper di ogni sensore verrebbe singolarmente riconosciuto, all'altro modo hai 2 possibilità, o fai una serie di tutti i tamper e li butti tutti sul relativo ingresso TA di centrale, della serie se se ne apre uno a cercarlo ci vieni pazzo, oppure ogni tamper lo mandi su un proprio ingresso di centrale programmato come TA... ma significa avere il doppio delle zone, e magari ti servirebbe un'espansione.

Consiglio.... vai in doppio bilanciamento :)

A quel punto cavi a 4 tra centrale e sensori e/o coppie di barriere, cavo a

6 tra centrale e sirene esterne e combinatori telefonici, cavo a 4 tra centrale ed inseritori, cavo a 6 tra centrale ed eventuali espansioni.

La ma aesperienza si

Volendo si, vedi sopra... cmq nel manuale tecnico della centrale trovi tutti gli schemi.

Un consiglio spassionato: ogni sensore su un ingresso... mai più sensori o contatti in serie sullo stesso ;)

Figurati, buon Natale... e buon lavoro ;)

Enrico.

Reply to
Enrico

Enrico, ti ringrazio molto, sei davvero gentilissimo

Direi che va benissimo il collegamento bilanciato con 4 conduttori. Sono assolutamente d'accordo sul collegare 1 sensore1 ingresso, ma dovrei mettere 9 volumetrici e 11 barriere, quanti ingressi ci sono in una centalina 120 base? Immagino di dover prendere una espansione, si tratta di una unità esterna alla centralina base?

Non mi sono chiare le barriere precablate: predisponendo il pasaggio sotto la soglia della finestra/balcone, si possono comunque installare in un secondo momento? Il cavo può essere sostituito? Le barriere le comprerei con calma, ma preferirei passare il cavo prima delle opere murarie, non si può mai sapere.

Avrei altre domande ma per ora va bene così :-)

Grazie e Buon Natale anche a te.

D.

Reply to
Dixxy

"Dixxy" ha scritto nel messaggio

dovrei mettere 9 volumetrici e 11 barriere, quanti ingressi ci sono in

8 ingressi.

Immagino di dover prendere una espansione, si

Non necessariamente, la puoi mettere dentro alla centrale, oppure se ti semplifica il cablaggio puoi metterla in una cassetta "remota" dove porterai gli altri 8 sensori che tale espansione può gestire, e da li con un cavo a 6 vai in centrale.

Tu hai 20 zone totali, ti serviranno 2 espansioni... è un buon investimento ;)

Te le danno con 2 mt di cavo precablato, questo per questioni di miniaturizzazione... dovendo mettere una morsettiera si sarebbe dovuta usare una molto piccola e magari delicata. Hanno preferito fornirle col cavo direttamente saldato sul circuito.

predisponendo il pasaggio

Certamente, puoi montarle quando vuoi..

Ti conviene giuntarlo tramite saldatura e termorestringente... i casi sono due, o predisponi una piccola cassetta in prossimità degli infissi da proteggere, dove poterti giuntare col cavo a 4 che torna in centrale, oppure giunti testa a testa i cavi di TX ed RX e li tiri dentro al tubo... in tal caso però avrai 2 cavi x ogni coppia tx-rx, di cui uno a 4 (tx) ed uno a 6 (rx).

Le barriere le

Già...

Io sono in zona :)

Ciao, buone feste..

Enrico.

Reply to
Enrico

Ciao Enrico, forse ho capito male, avevo inteso che i due elementi fossero già collegati tra di loro con un cavo di 2 metri, quindi mi chiedevo come facevo a passare questo cavo sotto la soglia.

In realtà ognuno dei due elementi che compongono la barriere ha 2 metri di cavo precablato, giusto? Quindi, da qualche parte (cassetta), devo giuntare questi cavi provenienti dai 2 elementi della barriera, col cavo a 4 che va in centrale, giusto?

Altre domande:

All'interno della 120 o della 110, oltre agli 8 ingressi di base, ci vanno 2 espansioni da 8? In questo caso, eviterei del tutto il contenitore esterno.

Cosa sono le espansioni parallele e seriali, che differenza?

Il comunicator gsm è comunque esterno, vero?

Gestendo il tutto tramite pc, è superfluo comprare la tastiera, vero?

Che differenza c'è tra le due centraline: MP0400211

e MP3H00211

le caratteristiche sono identiche, da quello che posso vedere io, cambia solo l'involucro.

Qualche motivo particolare per preferire la 120 alla 110, a parte 8 settori parzializzabili contro 3?

Come funziona il 'parzializzatore' DK2200211 - DKZ4/4000M? Le zone si attivano semplicemente premendo i tasti, senza bisogno di chiave?

Si può applicare alla 110 e alla 120?

La mia idea è questa: Installare un inseritore totale all'esterno della porta d'ingresso e, in casa, un parzializzatore per attivare i vari settori (solo finestre/balconi, tutto il piano terra, garage), si può fare senza ricorrere alla tastiera?

D.

Reply to
Dixxy