Antenna wifi Interna.. maledetta !!

Pazienza quando un circuito è progettato per essere economico e di conseguenza fa cagare... ma quando è progettato discretamente e il progettista inserisce soluzioni per farlo diventare una CAGATA di proposito, uno si incazza !!

Insomma... mi ritrovo con l'access point di cui sopra, evidentemente progettato da un subnormale, il quale ha avuto la brillante idea di dotare il modulo wifi di ben 2 antenne, una esterna e una interna! E vabbè, direte voi, si vede che aveva in programma di usare quell'hardware anche su prodotti sprovvisti di antenna esterna, no?... NO! Il mentecatto ha pensato bene di collegare il TX all'antenna esterna e l'RX all'infima antennina interna... di cui abbiamo un ingrandimento:

L'idea mia era di porre rimedio alla vaccata tagliando l'antennina stampata e unendola al connettore dell'esterna (al quale prossimamente collegherò una direttiva a pannello) Secondo voi è sufficiente tagliare l'antennina interna dopo l'ultimo SMD (che sembrerebbe un condensatore a cavallo tra antenna e massa?) ??

Reply to
Nox

Nox ha scritto:

Come fai a dire che una riceve l'altra trasmette etc ?

Reply to
El_Ciula

Le 2 antenne generalmente funzionano in "diversity",

e il firmware consente di disabilitare tale funzione e passare "ad antenna unica".

Per esperienza diretta, se ancora non hai comprato il pannello, cercati i prodotti Ubiquity (Nanostation, Bridge, etc) che hanno tutto integrato, possono essere installate direttamente all'esterno, sono a norma, costano poco e vanno benissimo.

My 2 cents

Reply to
Andromeda

"Andromeda" ha scritto nel messaggio news:4dbf1328$0$38645$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Si credo si tratti di "Transmit/Receive Diversity" però solitamente quel discorso li lo si vede fare o con 2 o + antenne interne o con 2 o + ant. esterne. Quando ho saccato l'antenna esterna e ho notato che il segnale delle reti vicine non variava minimamente, ma l'AP spariva dalle reti, ho dedotto che c'era qualcosa che non tornava. Ad ogni modo, ha senso una soluzione del genere con una antenna esterna, -dichiaratamente- sostituibile con una a più alto guadagno, e un antennina interna ?? Sostituendo l'antenna esterna che cacchio dovrei guadagnarci secondo loro ?? Darò cmq un occhiata ai prodotti che hai suggerito... avevo quasi in mente di rifugiarmi su un fidato netgear wg103, ma se riesco a risparmiarmi la spesa non mi fa schifo :)

Reply to
Nox

Aspetta. Se non mi sono perso qualcosa, quelle due antenne stanno in diversity, che non c'entra nulla con trasmissione e ricezione. Il circuito di switching semplicemente sceglie l'antenna in base alla qualità del collegamento che riesce ad ottenere, non se deve trasmettere o ricevere. Perciò è logico pensare che, a meno di avere grossi problemi sull'antenna esterna, quella interna non sarà mai utilizzata perchè il segnale proveniente dall'altra è sicuramente più alto. E poichè se un'antenna è buona per ricevere lo è automaticamente anche per trasmettere, ne deriva che anche la trasmissione su quella esterna sarà migliore.

L'antenna interna serve semplicemente per non far restare senza antenna l'apparecchio se uno sconnette quella esterna, e tagliandola non miglioreresti le cose. Se con antenna esterna hai cattive prestazioni, potrebbe dipendere da quella o dal mini pigtail che unisce la parte RF al connettore. Ad AP spento, prova a controllarne continuità ed isolamento reciproco di cavetto e connettori.

Reply to
asdf

Il 03/05/2011 0.37, Nox ha scritto:

,

Se ci spieghi cosa vuoi ottenere forse ti si riesce ad aiutare meglio...

Reply to
Andromeda

io terminerei la pista che va all'antenna interna con 2 resistori smd da 100 ohm in parallelo , naturalmente eliminando il resistore ponticello siglato

000.
Reply to
kfm

"Nox" :

Mmmh. asdf e Andromeda ti hanno già spiegato come è probabile che funzioni, e non è come dici tu. Se il circuito è fatto per funzionare con due anntenne, aggiungere un'antenna interna costa poco e aumenta l'affidabilità. Come fai a dire che una è usata per trasmettere e l'altra per ricevere?

Cioè dici che staccando l'antenna esterna l'attrezzo era comunque in grado di conoscere lo stato delle reti wireless circostanti ma non era più in grado di trasmettere?

Se è così, non è che semplicemente aveva memorizzato lo stato delle reti circostanti e continuava a mostrarti lo stato memorizzato?

Reply to
Francesco Potortì