Costruire antenna gps

Salve a tutti, ultimamente sto prendendo passione di portarmi dietro il gps bluetooth nei miei giri in montagna. Lo uso in abbinamento con il nokia 6600 e un programmino che mi dice la distanza percorsa, il tempo, la velocità media ecc... Il problema è che il ricevitore gps deve restare all'esterno, deve "vedere il cielo", dentro una tasca per esempio non funziona. Ora il ricevitore ha una presa, credo si chiami mmcx, o qualcosa del genere, dove è possibile collegare un'antenna esterna. Ho provato a cercare un po' in giro ma trovo tutte antenne particolari e chiaramente difficili da trasportare. Aprendo il gps noto che la sua antenna è semplicemente fatta con un lamierino con certe dimensioni e più o meno in mezzo saldato un cavetto. Secondo voi se realizzassi lo stesso tipo di antenna, magari con un pezzo di vetronite, potrei risolvere? In questo caso un piccolo lamierino sarebbe semplice da fissare ad uno zaino ad esempio... Che dite è fattibile? Avete altre soluzioni?

Grazie a tutti! Ciao!!

Reply to
Defra
Loading thread data ...

Il 22/07/2006 alle ore 20.13.51, Defra ha scritto:

formatting link

Acquisti una antenna di tipo "patch", quelle piatte che si usano anche per le auto e la fissi sulla parte superiore dello zaino, per esempio con del velcro o ti costruisci una tasca apposita. (il sito indicato non lo conosco, è uscito con google).

Altrimenti, ma non ne vedo la necessità anzi rischi di rimanere impigliato in arbusti, dovresti fissare all'armatura dello zaino un palo (+comodo telescopico) ed installarci un'antenna del tipo che si usano anche per le barche. Qui un esempio di prodotto professionale per rilievi GIS

formatting link
Questa soluzione per le tue esigenze è fondamentalmente inutile, perchè solitamente si usano antenne polifunzionali anche per tx dati, è sicuramente dispendiosa!

--
Ciao,
F.
Reply to
Francesco R.

Francesco R. ha scritto:

zo di

scusa ma se =E8 bluetooth non lo puoi sistemare in alto sullo zaino? cmq se =E8 predisposto per usare una antenna aggiuntiva puoi cercare anche su ebay. verifica se usa un connettore mcx o mmcx (pi=F9 piccolo) e poi basta che fai una ricerca ne troverai di diversi prezzi e con diverse lunghezze di cavo. sono amplificate e con base magnetica (quindi la puoi attaccare anche fuori dalla macchina) l'unico inconveniente =E8 che credo scarichino prima le baterie perch=E8 l'alimentazione la prendono direttamente dal ricevitore

Reply to
Jimbo

Defra ha scritto:

la cosa potrebbe essere possibile....il problema =E8 che =E8 molto difficile trovare schemi per antenne gps su vetronite. dato che cmqe vengono quasi tutte realizzate su pcb, potresti smontare un'antenna gps e copiarla.... potresti dirmi che programma usi? sarei curioso di provarlo, dato che ho un 6630....=20 ciao

matteo

Reply to
Linux

Ciao, scusa il ritardo... In effetti potrei smontare il ricevitore e farne una identica, proverò a guardare un po' meglio come è fatta... Per il 6630/6600 ci sono molti programmi, tra questi uno dei migliori è SmartcomGPS/MapviewGPS (il secondo è la versione free del primo, con meno funzinalità), ti permette di calcolare la distanza percorsa, la velocità media, l'altitudine e altre cosuccie interessanti. Inoltre puoi anche caricare una mappa (tipo una cartina dei sentieri digitalizzata), calibrarla, e usarla per capire dove sei... Infine puoi anche gestire i waypoint. Un altro programma è BlueSKY GPS, che è molto simile al primo, solo che è un po' più semplice ma non supporta le mappe.

Reply to
Defra

Lo sapevo che si trovavano quel tipo di antenne lì, però visto il costo, e visto anche il fatto che probabilmente sono dei lamierini metallici con opportune dimensioni, volevo sondare la possibilità di realizzarne una praticamente a costo zero...

Reply to
Defra

Un bel giorno Defra digitò:

Le antenne di cui parli sono del tipo passivo (non amplificate) e devono essere tassativamente poste molto vicine al ricevitore, non più di qualche centimetro. Se vuoi costruirti un'antenna separata devi come minimo accompagnarla con un LNA (low-noise amplifier) in modo che l'attenuazione introdotta da 1-2 metri di cavo non sia devastante, e non credo che la cosa sia banalissima.

Esistono due tipi di antenne GPS, le patch (piatte, spesso dotate di base magnetica, le più comuni) e le elicoidali, che somigliano a delle antenne stilo. Non credo che nessuno dei due tipi sia particolarmente difficile da fissare a uno zaino.

--
asd
Reply to
dalai lamah

dalai lamah ha scritto:

ne

io per il mio garmin emap mi sto per dotare di una patch con base magnetica proprio per evitare che nei boschi perda continuamente il segnale (o almeno spero). il costo si aggira intono ai 20 euro (su ebay).

Reply to
Jimbo

"Linux" wrote in news:1153740566.638639.63430 @p79g2000cwp.googlegroups.com:

Il problema è che la vetronite non è tutta uguale. Se cambiano i parametri anche le dimensioni del patch sono da ritoccare.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.