Antenna FM walkman

A quanto ho capito i lettori audio portatili (CD, cassette...) con radio incorporata sfruttano il cavo delle cuffie come antenna FM; poichè ne sto usando uno come lettore "fisso", la cuffia è sempre scollegata e la radio non funziona.

Avevo pensato di collegarci un'antenna esterna, magari da auto: volevo sapere quale filo del jack stereo è effettivamente usato come antenna, la massa esterna ? Posso collegarla con un filo ad un antenna da auto ?

Grazie mille...:)

--
Inviato da Virgilio http://newsgroup.virgilio.it
Filtra gli antipatici, segnala le risposte, segue i thread, e tutto da web
Reply to
Sun
Loading thread data ...

Si, è sufficiente "iniettare" la RF magari passando per un condensatorino a disco (10..100 picofarad).

Non so dirti adesso se sia il canale sinistro o destro (o la massa) del jack delle cuffie, ma con qualche prova sperimentale non dovrebbe esserti difficile individuare quale sia! Senza ricorrere a particolari antenne, circa 70 centimetri di filo dovrebbero bastare per aumentare notevolmente la ricezione.

Prova! ciao.

"Sun" ha scritto nel messaggio news:3823712.1106337035090.JavaMail.newsgroup@sc-ng-1...

Reply to
molto anonimo

molto anonimo ha scritto:

Pensavo alla massa perchè nel cavetto schermato delle cuffie i canali L e R dovrebbero essere impossibilitati a captare RF, no ?

Quindi mi sconsigli l'uso di un'antenna da auto ? La preferivo soprattutto da un punto di vista estetico...:)

Per il filo va bene qualsiasi filo elettrico di 70 cm ? La sezione e l'isolamento sono ininfluenti ?

Grazie ancora :)

--
Inviato da Virgilio http://newsgroup.virgilio.it
Filtra gli antipatici, segnala le risposte, segue i thread, e tutto da web
Reply to
Sun

Ciao a tutti, sono nuovo del newsgroup.

Vorrei provare a costruire un telecomando per la televisione. Qualcuno potrebbe consigliarmi qualche risorsa da cui iniziare a capirci qualcosa?

iceman81

Reply to
iceman81

Apparte la soddisfazione di autocostruire che non discuto, con cinque euro potresti comprare un telecomando (cinese) multifunzione e già programmato per centinaia di tv, vcr, dvd..... vedi tu! :)

Ciao. Flavio.

Reply to
Flavio

Questo è un aspetto della questione: vorrei provare a farlo io! Quindi se qualcuno sa dei link da cui prelevare info, gli sarei grato.

Mi sapresti dire dove posso reperirne uno?

ciao

iceman81

Reply to
iceman81

Purtroppo per la costruzione non so consigliarti. Comunque auguri.

Nei negozietti dei cinesi in molte città italiane, nelle fiere, e a volte nei discount (tipo lidl, ecc.).

Ciao. Flavio.

Reply to
Flavio

"Sun" ha scritto nel messaggio news:7181424.1106486439533.JavaMail.newsgroup@sc-ng-1...

Infatti per questo ho scritto "massa" tra parentesi.. Se, come sarebbe logico supporre, l'RF corresse su uno dei due canali, il segnale potrebbe anche essere captato dal trasduttore delle cuffie.

Non ho detto che te lo sconsiglio. Però la differenza di prestazioni potrebbe essere minima. Fai prima la prova con i 70 cm di filo.. se funziona, funionerà anche con la antenna da macchina!

Si, sezione e isolamento non influiscono. Meglio utilizzare una trecciola di rame piuttosto di un unico filo conduttore (migliora lo scorrimento della RF.. il famoso "effetto pelle").

Ciao!

Reply to
molto anonimo

molto anonimo ha scritto:

Ho capito, l'unica soluzione è provare...:)

Ok. E nel caso dell'antenna da auto il collegamento lo faccio con il filo di cui sopra oppure è meglio un cavo coassiale "da antenna" ?

Grazie ancora :)

--
Inviato da Virgilio http://newsgroup.virgilio.it
Filtra gli antipatici, segnala le risposte, segue i thread, e tutto da web
Reply to
Sun

"Sun" ha scritto nel messaggio news:18958002.1106573559722.JavaMail.newsgroup@sc-ng-1... ...

Sempre con cavo coassiale, l'RG59 o un equivalente più sottile (impedenza tipica 75 ohm) va benissimo. Anche se vuoi far penzolare lo spezzone da 70 cm dalla finestra dovresti sempre servirti del coassiale. Non serve, ovviamente, se colleghi l'antenna direttamente in prossimità del jack delle cuffie.

Se scopri che il segnale corre su uno dei due canali, colleghi la massa della calza con la massa delle cuffie, e il polo "caldo" lo colleghi passando per un condensatore da 47 picofarad a disco (valore non critico.. va bene da 10 a 100 pico), e sei a posto.

Se invece l'RF viene captata dalla massa delle cuffie.. lascia scollegata la calza metallica, ed entra col polo caldo sulla massa sempre per mezzo di un condensatore a disco. Verifica se la situazione migliora collegando una delle due estremita della calza ad una terra (ringhiera metallica, termosifone, tubo acqua, ecc.).

In ogni caso sono prove che devi condurre sperimentalmente!

Reply to
molto anonimo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.