Connettere antenna esterna portatile wireless

Ho un vecchio portatile con la connessione wireless incorporata. L'antenna penso sia interna, difatti non e' visibile e non e' possibile orientarla.

Vorrei poter collegare il computer ad un antenna esterna, in modo da aumentare il guadagno e la portata. É possibile ? ci sono in rete progetti in merito ?

Reply to
Dino Mancini
Loading thread data ...

se non è privisto l'attacco esterno, temo di no

puoi sempre aggiungere una scheda su pcmcia dotata di antenna stilo oppure usb che però monta una patch (non orientabile ma alemno esterna al case del laptop)

-ice-

Reply to
ice

Se sei abbastanza temerario, puoi aprirlo, individuare il cavo che va dalla scheda wireless all'antenna interna, dissaldarlo/tagliarlo e metterci un connettore apposito (di cui non ricordo il nome) che si affaccia all'esterno del portatile.

--
syaochan - syaochan@hotmail.com
Fan #1 di Sakura

- dite anche voi NO allo yaoi >__< -
Reply to
syaochan

"Dino Mancini" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Se vuoi collegare un'antenna esterna attaccandoti con un cavo (si chiama pigtail) alla scheda wi fi devi prevedere un qualche foro sul pc o quantomeno tenere il pc in una posizione "scomoda" cioè non appoggiato sulla base, dato che è lì che nella maggior parte dei casi alloggia la schedina wifi. Altrimenti puoi comprare una scheda wifi pcmcia con l'antennina rimuovibile e attacco rp-sma. In questo modo con un cavo pigtail la puoi collegare ad una antenna esterna. Oppure compri un'antenna esterna usb (trattasi di un ricevitore wifi usb separato dal tuo a cui è collegata l'antenna). Un buon sito con forum annesso è

formatting link
Ciao

Reply to
Faso

Faso ha scritto:

mica e' detto che deve stare scomoda, l'antennine interne sono posizionate cmq sempre intorno al bordo portatile e quindi fino a li ci arrivano, puo' sempre comprare una pigtail e al posto del reverse sma che c'e' grimpato su ne grimpa uno di tipo flangiato da avvitare sul portatile, l'unica accortezza e' che deve trovare un punto robusto dove avvitarlo altrimenti muovendo l'antenna strappa via il connettore, diciamo che esteticamente non sara' il massimo ma meccanicamente si fa, volendo puo' anche lasciare quel connettore rp-sma originale, visto che i flangiati son duri da trovare e costruirsi una flangia con un lamierino sagomato ed opportunamente forato, volendo far sporgere il meno possibile puo' anche trovare un punto dove la scocca ha piu' "aria" internamente e quindi puo' far rientrare una parte del connettore, ovviamente piu' e' corto con il cavo e meglio e'.

Insomma le soluzioni son varie, tocca vedere internamente come e' il portatile ma in linea di max alle brutte pio' fare un forellino sulla scocca e lasciare il connettore rp-sma penzoloni e' molto delicato si strappa via facilmente e non ci puo' collegare le antenne stilo gli serve una base su cui montarla ma almeno l'antenna e' esterna al portatile.

Reply to
ishka

Dino Mancini ha scritto:

Certo, basta cambiare la ventolina.

Guido Veloce

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Guido Veloce

Dopo dura riflessione, Guido Veloce ha scritto :

LOL

Reply to
Lorenz

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.