esperto di RF e stripline ?

domanda amletica x un vero esperto.....

gira una modifica al cellulare nokia 5320 e 5800 per aumentare la ricezione del GPS interno, che dice di inserire nel connettore che' va' dall'antenna a strip interno del gps al relativo contatto del ingresso del rx ...un pezzo di filo elettrico.

normalmente dicono o da 1/2 lamnda calcolato ovvio sui 1502 Mhz del GPS , altri un pezzo da 1/4 lamda ... e molti dicono che davvero funziona e il cellulare riceve di piu i sat gps.

ora vi chiedo a qualche mega esperto del campo, che ne dite ?

davvero migliora rx dei sat ? e se si cosa dite sia meglio aggiunta (in parallelo al antenna interna a strip) il pezzo di filo da 1/2 o quello da 1/4 lamba ?

73
Reply to
73
Loading thread data ...
73 ha scritto

cominciamo male ... malissimo ....

Reply to
Andrea I0ADY

Un bel giorno 73 digitò:

1575, mi sembra.

Siccome stiamo parlando di aggiungere 5 o 10 cm di filo (corrispondenti appunto a 1/4 o 1/2 lambda) all'interno di un cellulare, direi che più che la lunghezza del filo ciò che conta sia il percorso che fa. In una stripline la precisione delle misure è importante al decimo di millimetro, non credo che si possa seriamente credere di ottenere un risultato affidabile mettendo uno spezzone di filo a mano.

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah

Andrea I0ADY:

E gli è andata bene che ho cancellato la mia prima risposta...

--
Saluti
Reply to
F. Bertolazzi

dalai lamah

infatti antonio ! lo penso anche io ma con la funzione monitor di quei cellulari dicono che davvero riceve di piu i sat !

dici SOLO conincidenze ?

grazie, infatti pensavo anche io che si crea un disadattamento di impedenza e delle onde stazionarie.

ma alcuni dicono che davvero riceve piu satelliti ! quindi a parte il disadattamento sembra riceva di piu davvero !

pensavo anche io la 1/2 che appunto e' piu lunga ma in genere tali antenne so che hanno carichi (appunto per adattare impedenza) capacitativi o meglio con bobine , mentre il 1/4 onda e' in genere diretto ! quindi sembrerebbe meglio 1/4 onda o no ? che dite ?

tnx e 73

Reply to
73

Il 18/10/2010 9.18, 73 ha scritto:

ciao, considera che il "difetto" del 5800 che ho anch'io è la bassa velocità di elaborazione, non la bassa sensibilità ai satelliti, e in aggiunta salderesti un filo in parallelo all'antenna interna? impedenza e problemi elettrostatici ti sono sconosciuti? prova con una antenna (filo o piattina di alluminio) esterna, i vecchi GPS usavano una antenna capacitiva. Oppure per risolvere utilizza una antenna bluetooth più sensibile.

ciao primula, e facci sapere come risolvi.

Reply to
primula

Il 17/10/2010 20.58, 73 ha scritto:

proverei togliendo un 1/2 bamba.

--
saluti
  lowcost
Reply to
lowcost

lowcost:

ROTFL. L'arcigno lowcost ora si mette a far battute! :-)

--
Saluti
Reply to
F. Bertolazzi

quindi dite cavolata vero sta storia del filo aggiunto?

eppure molti riferiscono che in punti dove non ricevevano ora riceve e anche molti sat ! fortuna ???

grazieee

Reply to
73

Ciao Direi che si fa prima a provare. A queste frequemnze nulla si puo' dire ..a volte basta spostarsi di 10 cm. Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.