Tv che non si vede bene

Ciao,

non ho l'antenna esterna ed uso un'antenna Philips da 39dB per interni per vedere la TV. Il segnale è basso ed alcuni canali non si prendono bene. Ho visto alcune antenne da 43-45dB di marche per lo più sconosciute.

Secondo voi avrei un miglioramento significativo nella visione della TV o l'acquisto non ne vale la pena?

Grazie Ciao

Reply to
Manu

"Manu" ha scritto nel messaggio

Stando alle indicazioni dovrebbero migliorarla anche perche' sono maggiormente direttive (i trasmettitori sono tutti nella stessa direzione?), Qualora non dovessero migliorarla potresti sempre restituire l'antenna dicendo che le specifiche indicate non sono reali.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

"Manu" ha scritto nel messaggio

Conta di piu' dove si trovano i ripetitori e che ostacoli ci sono, con un'antenna fortemente direttiva devi sempre puntare la direzione del ripetitore per avere una miglior ricezione, se Rai e Mediaset hanno ripetitori piazzati su zone differenti, dovresti sempre spostare l'antenna per ricevere bene, non parliamo poi delle locali che di solito usano trasmettitori poco potenti e piazzati in posizioni alternative.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

Il Sat, 3 Mar 2007 07:21:43 +0100, Celsius ha scritto:

Quindi ne dovrei avere un sensibile miglioramento, anche se penso che il problema sia che sto al I piano?

Grazie Ciao

Reply to
Manu

"Celsius" wrote in news:1172930189 snipped-for-privacy@sp6iad.superfeed.net:

Mah, conta ancora di più il fatto che sta usando una antenna *interna*, quindi tra riflessioni varie e percorsi multipli il segnale si degrada, vai un po' a sapere quale è la direzione migliore...

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Il 03 Mar 2007 18:34:22 GMT, AleX ha scritto:

In effetti per trovare la posizione giusta ho fatto diverse prove: Rai 1 si vede discretamente in una direzione Rai 2 si vede discretamente girando l'antenna in un'altra direzione Rete 4 maluccio in un'altra posizione e direzione Italia 1 devo metterlo fuori alla finestra ma si vede comunque male

Riuscirei a migliorare la situazione mettendo un'antenna con guadagno più alto nella stessa posizione? Considerate che ho una philips sbc tt 700 da 39db che mi sembra una buona antenna.

Grazie Ciao

--
carecaiiiTOGLIMI@inwind.it
Reply to

Manu wrote in news: snipped-for-privacy@powernews.inwind.it:

Tieni conto che nelle antenne da interni il guadagno dato dall'amplificatore (quindi non entra in gioco la direttività): se il segnale non c'è (o è interferito), amplifica solo il rumore.

Altra cosa: sicuro che sia "poco segnale"? Perchè l'amplificatore larga banda usato su quel tipo di antenne potrebbe (e di norma lo fa...) intermodulare in presenza di segnali discreti. Provato a diminuire l'amplificazione (non conosco quel modello, ma normalmente il guadagno è regolabile).

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Il 03 Mar 2007 23:04:02 GMT, AleX ha scritto:

Ciao, questa antenna è anche direttiva perchè ha una parabolina riflettente e due antennine stilo sul retro

Ho provato a diminuire il guadagno ma la situazione peggiora.

Secondo te conviene la spesa del'antenna a 43db?

Grazie Ciao

Reply to
Manu

Manu wrote in news: snipped-for-privacy@powernews.inwind.it:

Sicuramente, ma *quanto* è direttiva? Ti dico poco, perchè in quel tipo di antenna il grosso del guadagno viene dall'amplificatore, non dalla direttività.

IMHO, no. Anche perchè non hai certezza che il guadagno sia effettivamente superiore.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Il 04 Mar 2007 14:57:34 GMT, AleX ha scritto:

Lo penso anch'io

E cosa mi conviene fare per migliorare la situazione?

Grazie Ciao

Reply to
Manu

Manu wrote in news: snipped-for-privacy@powernews.inwind.it:

Difficile a dirsi: bisogna vedere se è solo un problema di segnale dentro casa (ma all'esterno la copertura è buona) oppure se nemmeno con antenna esterna il segnale è decente.

Ciao AleX

Reply to
AleX

Il 05 Mar 2007 19:38:37 GMT, AleX ha scritto:

Approfitto della tua gentilezza per chiederti se avrei qualche speranza in più col digitale terrestre e come posso fare a capire su qualche canale lo devo sintonizzare.

Grazie. Ciao

Reply to
Manu

Manu wrote in news: snipped-for-privacy@powernews.inwind.it:

Il digitale terrestre o lo vedi bene o non lo vedi. Però ha una soglia più bassa rispetto all'analogico. (E questo, oltre ad essere "teorico", l'ho riscontrato in pratica: anche con l'antenna interna, dove l'analogico mi arriva con effetto neve, spesso il digitale si riceve).

Guarda qui (analogico e digitale) :

(per il digitale nello specifico):

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Il 05 Mar 2007 23:37:11 GMT, AleX ha scritto:

Grazie 1000 Appena provo ti faccio sapere Ciao

Reply to
Manu

Il Tue, 06 Mar 2007 23:28:11 GMT, Manu ha scritto:

Per il digitale niente da fare. Per l'analogico sono riuscito a trovare rai1,2,3 rete4,canale5,italia1 anche se quest'ultimo si vede molto disturbato.

A questo punto avrei effettivamente qualche chances di migliorare la situazione prendendo una 43db?

Grazie Ciao

--
carecaiiiTOGLIMI@inwind.it
Reply to
Manu

Manu wrote in news: snipped-for-privacy@powernews.inwind.it:

IMHO no. A parte il fatto che non sappiamo come sono misurati... (e magari finisce che i 39dB di quella che hai già corrispondo ai "43" di quella che vorresti comprare...)

Se dovevi scegliere se comprare l'una o l'altra poteva aver senso, ma avendone già una non è che 4dB (ammesso che siano reali) di differenza ti portino al miglioramento che auspichi.

Considera che c'è una scala standardizzata (vedi sotto) riguardo la qualità dell'immagine televisiva su 5 livelli, dal grado 1 (immagine molto disturbata) al grado 5 (assenza di interferenze percettibili).

ITU 5-point scale of picture impairment Grade 5 Imperceptible impairment. Grade 4 Perceptible but not annoying impairment. Grade 3 Slightly annoying impairment. Grade 2 Annoying Impairment. Grade 1 Very annoying impairment

Beh, la differenza di segnale che ti porta da un gradino al successivo in questa scala è di 6dB.

Quello che potresti fare, invece, è aggiungere (in cascata alla tua antenna), un amplificatore da interno (con un guadagno di 14-20dB).

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Il 08 Mar 2007 13:55:54 GMT, AleX ha scritto:

Molto interessante. Hai qualche marca / modello da consigliarmi non molto costoso?

Grazie Ciao

Reply to
Manu

Manu wrote in news: snipped-for-privacy@powernews.inwind.it:

Fracarro, Offel, guarda cosa trovi in zona.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Il 09 Mar 2007 13:48:39 GMT, AleX ha scritto:

Ciao. Ho comprato l'amplificatore, la situazione è migliorata soprattutto quando uso un'antenna passiva. Riesco a vedere meglio quasi tutti i canali.

Ti ringrazio moltissimo. Ciao

--
carecaiiiTOGLIMI@inwind.it
Reply to
Manu

Manu wrote in news: snipped-for-privacy@powernews.inwind.it:

Immagino. Con un'antenna già amplificata il rischio è di "sparare" troppo di amplificazione, con tutti i problemi di intermodulazione che ne derivano.

Perfetto.

Di niente, figurati :-)

Ciao, AleX

Reply to