Connetore antenna WiFi

Come si collega questo connettore al sottile cavo coassiale?

Smontado un iBook si è sganciato il connettore, che trovo indicato come MC connector o "pigtail", che è all'estremità del cavo dell'antenna e che si aggancia nella scheda wireless. La scheda è una Airport Extreme Card della Apple. Vorrei capire se posso riparare il collegamento ma non sono sicuro di come vada collegato il centrale, a pressione?

Reply to
Andrea D'Amore
Loading thread data ...

"Andrea D'Amore" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@nntp.aioe.org...

Certamente, ormai una buona parte di connettori anche di impiego commerciale usano questo pessimo sistema di connessione. Il consiglio è solo quello tenere ben dritto il cavetto centrale, e di "avvitare" il coax facendo aderire il teflon o isolante del cavo alla parte interna del connettore, e la calza che rimanga in saldo contatto esterno allo spinotto. Dopo un positivo controllo di tester, potrebbe essere opportuna una delicata ma salda saldatura! In scienza e coscienza. Pepp8

Reply to
Pepp8

Così ho fatto ma la ricezione è pessima, ora riprovo l'operazione. Avvitare lo usi tra virgolette perché non c'è filettatura, giusto?

Purtroppo non ho accesso all'altro capo del filo, perché gira nella cerniera e va all'antenna che e intorno al display. Farò delle prove.

Il connettore si chiama MCX, giusto? Si trova comunemente nei negozi di elettronica? Lo chiedo nel caso dovessi rovinarlo.

In alternativa quanto cosa un cavetto pigtail? Al limite lo compro già fatto e saldo il solo coassiale.

Reply to
Andrea D'Amore

Il 06/02/2010 19.38, Andrea D'Amore ha scritto:

In tutti quelli di tipo a 90 gradi che ho io il centrale è a saldare. Bisogna svitare il "tappo" sul lato opposto alla spina e lavorare con punta sottilissima, precisione e mano ferma. Se il tuo fosse di quelli chiusi con una bolla di stagno invece che con un tappino a vite allora ti conviene prendere un connettore nuovo.

In tutti e duei i casi sotto al tappo c'è un cerchietto di teflon... se non lo sai lo perdi!

--
Design for the future, because it will be here sooner than you think.
(C) Eric S. Raymond, from "The Art of Unix Programming"
Reply to
giovanni.v

"giovanni.v"

Mi arrendo: conosco unicamente lo spinotto senza possibilità di saldatura del connettore esterno, ma solo eventualmente della calza! Passo e chiudo. Pepp8

Reply to
Pepp8

Mi mancano tutte e tre.

Certo, non sapevo se si trovassero in giro o meno. Che sia a 90º o dritti non importa, lo spazio c'è e preferisco la scheda wireless interna.

Non mi sembra ci sia un tappo, mi sembra un unico blocco metallico, ad ogni modo ora ho inserito il centrale con fermezza e saldato la calza perché non sono riuscito a riutilizzare il cilindro che andava a stringere la calza. Se regge ottimo, altrimenti vedo di sostituirlo.

Grazie delle risposte

Reply to
Andrea D'Amore

Vedo il contorno del cerchio di chiusura ma non mi sembra si possa svitare. Domani cerco il connettore nuovo.

Reply to
Andrea D'Amore

On Sat, 06 Feb 2010 19:07:11 GMT, "Pepp8" wrote: snipped-for-privacy@alice.it

Reply to
Marina

Il 07/02/2010 8.37, Andrea D'Amore ha scritto:

Potrebbe essere a pressione, prova a far leva con un ago robusto (magari se hai in giro un compasso), ammesso che non lo abbiano incollato.

--
Design for the future, because it will be here sooner than you think.
(C) Eric S. Raymond, from "The Art of Unix Programming"
Reply to
giovanni.v

Inserendo l'anima del coassiale a pressione e saldando la calza la scheda funziona seppure con un po' meno segnale rispetto a prima del danno.

Per provare ho trasferito un paio di file a circa 200 kb/s, più che sufficienti. Grazie delle informazioni.

Reply to
Andrea D'Amore

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.