Allungamento Antenna

allora per chi non avesse letto il vecchio post,riepilogo un po',ho una consolle meteo che riceve il segnale dei sensori wireless a 434mhz,oggi ho aperto la consolle,creato tramite un pezzetto di cavetto RJ58 un ponticello dalla schedina al bordo della consolle,forandola e mettendo un connettore a pannello,attaccando il polo caldo al posto di quello originale (che era una piccola antenna) e mettendo il polo freddo 2cm distante dal polo caldo attaccandola ad una vitina che era nella carcassa della consolle,dopo di che ho fatto una prolunga sempre in rj58 mettendo da un lato un connettore e dall'altro attaccando l'antenna originale,ma nulla di nulla non sono riuscito a ricevere il segnale dei sensori,neppure mettendo l'antenna fuori nel balcone.Avevo pensato d'aver sbagliato qualcosa nella saldatura o peggio ancora d'aver in'avvertitamente rovinato il modulo di ricezione,così ho riaperto la consolle (per riverificare come prima cosa i contatti che non fossero per qualche motivo in corto,ed il tester mi ha indicato che era tutto ok),così ho pensato che doveva essere colpa della lunghezza del cavo,circa 5mt,ho messo l'antenna direttamenta nel connettore a pannello e i sensori sono riapparsi sul display (non immaginate che sospiro di sollievo che ho tirato),fatto ciò ho sperimentato a mettere un'antenna più lunga,semplicemente prendendo un pezzo di cavo di antenna TV tagliandolo esattamente a 17cm e inserendolo nel connettore,e bene adesso sembra che abbia guadagnato un po' di segnale,visto che l'antenna originale è la metà come dimensione,l'unico dilemma è il polo freddo,che ho attaccati a massa sul connettore a pannello che ho inserito sulla consolle,ma l'altra estremità non so dove metterla,mi basta se pianto un chiodo a muro e poi ci attacco il cavetto della massa?Inoltre il chiodo e dunque il cavetto della massa deve essere quasi attaccato all'estremità finale dell'antenna o basta che faccia massa anche nel lato opposto?Infine,ho fatto il cavetto della massa di 17cm come quello del polo caldo,è giusto o sbagliato? Grazie mille e scusate per tutte le domande. PS Dimenticavo,può andare bene l'antenna creata con un filo di filo dell'antenna TV o c'è di meglio,artigianalmente parlando,e poi mi è venuto un dubbio,l'altra volta qui sul forum mi avevate detto appunto di fare l'antenna lunga 17cm (visto che la frequenza è 434mhz),mi chiedevo però se i

17cm sono da considerarsi in totale o escludendo la parte che giro facendogli fare una L per inserirlo nel connettore sulla consolle,attualmente io ho fatto l'antenna da 17cm dritta in verticale e poi ho aggiunto circa 1 cm che ho piegato a L per inserirla nel connettore.
Reply to
Marco
Loading thread data ...

Scusate per qualche errore di troppo di grammatica,ma purtroppo visto l'orario spero che sia plausibile :-)

Reply to
Marco

Hai appena scoperto che, piu' sali di frequenza, l'attenuazione del cavo coassiale, alle volte, spiaccica qualsiasi guadagno di antenne esterne. Specie se si parla di RG58 che gia' a frequenze CB, ricordo, dava qualche problemino. (il tipo che sostituiva i venti o trenta metri di RG58 della sua antenna sul tetto con RG8 e... si trovava molto piu' ROS di prima. Era un'impresa quasi impossibile fargli capire che non era colpa dell'ottimo RG8 ma della sua antenna, che andava accordata e che non se n'era mai accorto prima, perche' l'RG58 se lo masticava)

L'hai spellato fino a rimanere con il centrale, oppure hai usato la calza come antenna? (penso che, in entrambi i casi, vada bene)

Hum, se non sono troppo arrugginito, ai 17 cm teorici, va sottratto un 5% che e' il fattore di velocita' del rame, quindi diventano 16,5. Non che, facendolo, tu possa notare cambiamenti, e' solo una finezza.

Beh, no, la "terra" e' un ciccinino piu' complicata di un chiodo piantato nel muro (a meno tu non sia sfigato e quel chiodo non vada a bucare un tubo dell'acqua. E poi, oggidi', i tubi dell'acqua sono di plastica). Non ho il coraggio di suggerirti di usare il centrale della presa di rete (il *CENTRALE!*), perche' non so com'e' messa la terra di casa tua. Per quello che ne so, sei gia' collegato a terra (com'e' la spina della rete? Due o tre poli?)

Giustissimo, ma devi attaccarla nelle immediate vicinanze (millimetri) del "polo caldo" dell'antenna. Insomma, se sei uscito dal pannello con un bocchettone, salda un connettore con due fili: centrale che va "su" e massa, che penzola.

Puoi poi sperimentare, per il polo caldo, una mezz'onda (ovvero, circa 33 cm di filo nel centrale e 16,5 per la massa), giusto per il gusto di vedere se ti migliora il segnale. Ground plane a mezz'onda, se ne vedono,

3/4 d'onda, non ne ho mai viste (solo 5/8 che, pero', richiedono un adattamento d'impedenza) e mi sono sempre chiesto il perche'. Puoi anche sbizzarrirti ad inclinare di 30 gradi la massa e/o saldare un altro filo di massa. Ricordo che esperimenti in banda CB dicevano che, rispetto alla boomerang con un solo radiale di massa, il rendimento migliorava significativamente gia' con due radiali e con tre, per poi appiattirsi verso il quarto.

Direi che, se usi la calza come antenna, ha quel minimo di larghezza di banda (piu' e' grande, piu' e' larga) che non guasta. Va benissimo anche il centrale, pero' devi spellarla... ed e' fatica! ;-)

Prova a spuntarla di mezzo cm alla volta, ma non credo che la differenza di segnale sia percettibile.

Fabrizio

Reply to
BowlingBPSL

"BowlingBPSL" wrote in news:g0reor$7t3$ snipped-for-privacy@megan.servidellagleba.it:

Per essere precisi, quello non è un fattore di velocità, ma un fattore di accorciamento che tiene conto del fatto che il conduttore non è "filiforme"

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Per Prima cosa grazie per le risposte alle mie domande,dunque

io ho utilizzato il polo centrale in rame del filo dell'antenna,però non lo spellato,se non 1 cm sotto per infilarlo nel connettore da pannello ed un 1 cm sopra il resto è coperto,dici che devo spellarlo tutto?

l'alimentatore della consolle meteo è ha due poli e dunque senza terra,mi par di capire che allora mi conviene maggiormente utilizzare il filo di terra per scaricare quanto più possibile.

dunque all'interno della consolle io ho saldato il polo centrale al posto del polo centrale della vecchia antenna,e la massa al lato opposto circa 3 o

4 cm di distanza,ti allego la foto di prima che dissaldassi l'antenna,in pratica la massa io lo messa esattamente sul lato opposto del polo caldo,in quanto l'unica vite che potevo sfruttare per fare da massa,è troppo errato? Ecco la foto :
formatting link

Grazie ancora di tutto. PS. Dimenticavo,oggi primo giorno di vero collaudo,e dopo più di 24ore la consolle riceve perfettamente il segnale di 3 sensori rimanendo sempre al

100% (mentre prima tendeva a scendere a 60% o anche 40%,tranne per il sensore pioggia che stranamente da quando ho fatto la modifica è sceso al 2% di segnale e da li non si è più mosso,cosa potrebbe aver creato ciò secondo te?).
Reply to
Marco

non ti serve mettere a terra niente , creati un antenna a dipolo calcolando come hai gia fatto la lunghezza , il dipolo lo salderai direttamente sul punto dove esce la radiofrequenza , se non puoi saldarlo li con un piccolo spezzone di coassiale , va bene qualunque cavo , rg58 o tv tanto devi fare poca strada , porti l'antennino in una posizione piu comoda sempre dentro la scatola oppure fuori e orienti il dipolo per il suo massimo segnale , la lunghezza dell'antenna non e una cosa critica , la lunghezza si intende con anche lo spazio per i contatti al centro.

Reply to
kfm

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.