Antenna????

Ho iniziato a fare degli esperimenti in RF. Non riesco a capire una cosa fondamentale! Come funziona l'antenna??? Ho visto vari schemi ed ogni uno utilizza una soluzione diveresa. Principalmente si dividono in uso di un'antenna esterna o di una bobbina ma cosa mi fa sciegliere l'una o l'altra? Spesso si usano componenti passivi tipo inuttanze o condensatori infondo all'antenna? Perchè? I condensatori ancora li capisco! Quanto lunga deve essere l'antenna? Ed infine! Se ci attacco a un NE555 una antenna trasmette?

Scusatemi per le innumerevoli domande

GRAZIE

Reply to
SAX

"SAX" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@news.tin.it...

azz,hai scelto un argomento un po' vastino... :)

In ogni caso tutto (lunghezza,ext o int,ecc.) dipende dalla frequenza in cui riceve (o trasmette)

L'antenna cmq converte segnali elettrici in onde elettromagnetiche o viceversa, per spiegarlo in poche parole...

mario

Reply to
uno

prova a guardare qui

oppure esistono dei libri che spiegano bene l'argomento il piu famoso credo sia ANTENNE di Nerio Neri 2 volumi uno teoria e uno pratica costruttiva e poi a nuova elettronica anche se non a quel livello ha fatto un bel manualetto "antenne riceventi e trasmittenti" ti viene spiegato tutto dalla teoria alla costruzione pratica

Reply to
kfm

Se attacchi un NE555 (pin 3) ad una antenna qualcosa esce fuori :) ma dovrebbe essere un antenna risonante sulla frequenza di oscillazione del 555 (o meglio risonante su una delle tantissime armoniche dell'onda quadra generata dal 555).

Reply to
Enric Sparafisco