Problema antenna (?) assurdo

Buongiorno. Vorrei proporvi un problema che ho riscontranto recentemente e reputo veramente assurdo. Premetto che non ho alcuna nozione di elettronica.

Possiedo 3 televisori:

- uno da 28 pollici di marca Seleco

- due identici da 14 pollici di marca Daewoo

Tutti e 3 sono collegati alla stessa antenna posta sul tetto dell'abitazione. E' un'antenna normale (analogica?), non di tipo satellitare.

Il problema è questo: occasionalmente (non tutti i giorni) per diverse ore durante il pomeriggio sui due Daewoo scompare l'audio di raidue, mentre tutti gli altri canali funzionano normalmente.

Allo stesso tempo però sul Seleco raidue non ha nessun problema. Anche spostando i televisori da una stanza all'altra il problema persiste, ad esempio collegando un Daewoo alla presa a muro del Seleco e viceversa la situazione rimane invariata. Quindi il problema interessa solo i Daewoo.

Per rendere la cosa ancora più assurda considerate che:

- il problema si risolve spontaneamente per poi ripresentarsi a distanza di ore o al massimo dopo un paio di giorni

- collegando i Daewoo non all'antenna sul tetto ma ad una di quelle antenne orientabili poste sopra la TV l'audio di raidue funziona correttamente...

- ...però se scollego il cavo dell'antenna su tutti e 3 i televisori la qualità video dei vari canali ovviamente peggiora e l'audio diventa pessimo e gracchiante, ma si può ancora udire. Però nei Daewoo manca ancora quello di raidue!! mentre quello degli altri canali c'è ancora anche se disturbato (spero di essermi spiegato). In pratica l'audio di raidue manca anche se i Daewoo NON sono collegati a nessuna antenna.

Qualcuno ci capisce qualcosa? Grazie.

Reply to
Haemophilus
Loading thread data ...

I Daewoo i daewoo... ma quando capirete che *DOVETE* comprare Mivar quando ! Comunque e' un problema del sintonizzatore dei televisori Daewoo.

--
Intiglietta -- SoloLinko !!!
"Io a me pero' non cello' a quella cosa !"
intigliettasottiletta@sottilettaemail.it
Togli la sottiletta -- www.retrotecnologia.tk
francy72100.interfree.it -- retro2k.interfree.it -- inti2.interfree.it
Reply to
Intiglietta SoloLinko

RAI2 trasmette nella mia zona su due diverse frequenze, in qualità scadente. Talvolta si vede meglio in un canale, talvolta nell'altro. In funzione della stagione, della luna, del giorno/notte e delle perturbazioni meteo. Complessivamente si vede sempre male e trasmissioni scadenti (ma per questo non ho spiegazioni visto il canone che si paga!!!!!!!!)

Reply to
explorer

Ti ringrazio per il suggerimento, anche se sinceramente mi sembra strano che il problema al sintonizzatore si sia verificato contemporaneamente su entrambe le tv...però io come ho già detto di elettronica non me ne intendo, quindi mi fido.

Ciao.

Reply to
Haemophilus

se non ho capito male: quando colleghi i tv daewoo con antenna portatile l'audio di raidue si sente? e quando li colleghi all'antenna "centralizzata" in qualsiasi presa vengano collegati il problema rimane sempre sui tv daewoo? Se ci sono due frequenze di raidue la cosa si puo spiegare.

Reply to
Hal9000

Piu' che un problema di "rottura" del sintonizzatore direi che non riesce a sintonizzarsi bene.

--
Intiglietta -- SoloLinko !!!
"Io a me pero' non cello' a quella cosa !"
intigliettasottiletta@sottilettaemail.it
Togli la sottiletta -- www.retrotecnologia.tk
francy72100.interfree.it -- retro2k.interfree.it -- inti2.interfree.it
Reply to
Intiglietta SoloLinko

"Hal9000" ha scritto nel messaggio news:Nk0le.941229$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Esatto, con le portatili si sente perfettamente.

Si, il problema è solo con la centralizzata, ma perchè non sul Seleco? E perchè il problema compare e scompare contemporaneamente sui Daewoo quando meno me lo aspetto? E' assurdo!

Raidue lo prendo solo sulla frequenza 27.

Reply to
Haemophilus

"Hal9000" ha scritto nel messaggio news:Nk0le.941229$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Mi è venuto un dubbio. Ho appena saputo che alcuni miei vicini sono dei radioamatori. Potrebbero in qualche modo interferire col sintonizzatore dei miei televisori sulla frequenza di raidue? Comincio a non vedere altra spiegazione se non un qualche tipo di interferenza esterna.

Reply to
Haemophilus

"Haemophilus" ha scritto nel messaggio

Regala i Daewoo e comprati quelli di altre marche :-).

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

EMAIL: snipped-for-privacy@freesurf.ch H.P.:

formatting link
pagina d'elettronica:
formatting link
per rispondere in privato elimina TOGLI

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

Reply to
Celsius

se il disturbo e continuo allora poco probabile che il radiomatore va in trasmissione per ore, se e saltuario , tipo , 2 minuti senza audio poi 4-5 minuti tutto a posto e poi di niovo senza, puo essere una frequenza armonica che entra da qualche parte .

Reply to
kfm

la butto li', ma non dovrebbe essere vero:

- la mancanza di audio interessa un intero programma? o si presenta nel bel mezzo di una trasmissione?

nel primo caso i 2 daewoo potrebbero avere problemi quando l'audio viene trasmesso in stereo, nel secondo caso non so!

ciao ilmira

Reply to
ilmira

"Celsius" ha scritto nel messaggio news:4294e2d3$0$1152$ snipped-for-privacy@news.sunrise.ch...

Effettivamente ho imparato la lezione :-) Ciao

Reply to
Haemophilus

"ilmira" ha scritto nel messaggio news:Cz5le.26758$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Eh! Mica male come ipotesi...però no, purtroppo lo fa con tutti i programmi. Credo che a questo punto non ci sia soluzione. Rigrazio comunque tutti per l'attenzione che mi è stata dedicata.

Reply to
Haemophilus

Una domanda così...: Il Daewoo ha la stessa sensibilità del Seleco? Ovvero: se colleghi l'antenna portatile a un Daewoo e poi al Seleco, vedi nello stesso modo oppure con uno dei due vedi più sabbiato?

Facci sapere, potrebbe essere utile per teorizzare qualche altra cosa.

Ciao

Reply to
LAB

"LAB" ha scritto nel messaggio news:d749cl$3f9$ snipped-for-privacy@serv1.iunet.it...

Mi sembra che usando l'antenna portatile col Seleco si veda un po' meglio rispetto al Daewoo. Quando ho tempo provo a portare uno dei Daewoo a casa di un vicino e poi a casa di qualcuno che abita lontano da me, perchè io continuo ad essere dell'idea che ci sia qualche segnale che crea interferenza. Mi sembra assurdo che due televisori che per quasi due anni hanno funzionato perfettamente, all'improvviso e contemporaneamente cominciano ad avere questo strano problema, negli stessi identici momenti della giornata. A questo punto a parte i poltergeist non vedo altre spiegazioni.

Ciao.

Reply to
Haemophilus

On Wed, 25 May 2005 11:48:59 GMT, Haemophilus wrote: Ho letto i vari messaggi e non ho capito una cosa , il problema dei due Daewoo si presenta quando gli apparecchi sono tutti e tre accesi ???

Quindi se il seleco e' spento i due Daewoo funzionano bene oppure no ?

Indipendentemente dalla qualita' dei due Daewoo , quanti anni ha il seleco ?

Mi e' sembrato di capire che ci troviamo di fronte ad un impianto centralizzato , quanti condomini sono allacciati all'impianto?

L'impianto e' stato costruito da molto tempo ?

Dico cio' perche' il guasto sembra la tipica interferenza che si crea tra apparecchi tv a causa di una struttura di distribuzione di segnale economica. L'impianto DEVE essere strutturato per avere un disaccoppiamento tra le varie prese almeno di 40 db microvolt,anche le proprie, diversamente e' lo stesso funzionamento degli apparecchi TV che rimanda in linea il segnale dell'"oscillatore locale", segnale che potrebbe provenire sia dal tuo seleco sia da qualche apparecchio collegato da un altro condomine nello stesso ramo di distribuzione del tuo.

ps L'oscillatore locale e' parte integrante del sintonizzatore TV , in pratica e' un piccolo oscillatore (trasmettitore).

Mi e' capitato una volta di dover filtrare un vecchio GROUNDIG che si comportava come un generatore di disturbo, questo apparecchio posto alla fine dell'impianto (ultimo), riusciva a disturbare tutto il condominio. La lamentela degli altri condomini era tipica (di giorno vediamo di sera peggiora ), il fatto era dovuto dall'uso che faceva l'utente GROUNDIG del suo apparecchio.

Saluti Labotronika

--
Using Opera's revolutionary e-mail client: http://www.opera.com/m2/
Reply to
labotronika

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.