Alimentare led bianchi

Salve a tutti. Da un'alimentatore da 13,8v devo alimentare una serie di led bianchi messi in parallelo. Cosa devo usare per avere i 2(?)V costanti indipendentemente dal numero dei led? Grazie in anticipo.

Reply to
internet
Loading thread data ...

internet ha scritto:

I led (come tutti i diodi) non andrebbero mai messi brutalmente in parallelo se non vuoi rischiare luminosita' differenti o addirittura alcuni spenti e altri troppo luminosi (che probabilmente andranno a far compagnia ai primi)

Questo si chiama regolatore di tensione, fattibile, pero' i led si alimentano in corrente, per cui la domanda giusta sarebbe: "cosa devo mettere per far si che nei led scorrano X mA, indipendentemente dal numero di led e avendo 13,8V di alimentazione?"

...pero':

- X e' un parametro segretissimo

- il tipo di led (a parte il colore) e' un 'informazione top-secret

- la quantita' di led e' coperta da segreto di stato

Anche se in ogni caso tu volessi comunque solo un regolatore a 2V e' un po' difficile poter dire cosa usare nel caso specifico ;)

Claudio_F

Reply to
Claudio_F

"internet" ha scritto nel messaggio news:4d35db51$0$2054$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Guarda un pò qui:

formatting link

Saluti

Gla

Reply to
Almagesto

"internet" ha scritto nel messaggio news:4d35db51$0$2054$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

I led bianchi hanno tensione di giunzione che oscilla fra i 3,2 e i 4 volt a seconda della marca e del modello, in più si alimentano a corrente costante e non a tensione costante, quindi si mettono in serie e gli si fa passare una corrente consona alle loro specifiche, con 13,8 volt più il regolatore di corrente ( che può essere una banale resistenza) non si alimentano più di tre led bianchi in serie, una soluzione economica è fare serie da 3 con la necessaria resistenza e mettere poi queste serie in parallelo, ovvio che si lavora in questo caso a multipli di 3. ciao Rusty

Reply to
Rusty

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.