LED Lenticolari Bianchi???

Salve a tutti ragazzi. Mi presento: Sono Davide Qualche giorno fa ho deciso di autocostruirmi una torcia per uso Trakking e mi sono venuti in mente questi, ormai famosi, led bianchi ad alta luminosita'. Ho intenzione di adoperarne 10, ed ho intenzione anche di montare un interruttore che mi permetta di usarne solo 5 di questi (per ragioni di autonomia). Le mie domande erano queste:

- Sapete dirmi (prima di tutto) che assorbimento hanno questi led?

- Dal momento che li alimenterò con una batteria a 12V, sapete indicarmi che resistenza usare per non bruciarli.

- Se monto anzi che una resistenza per ogni led es. 1khom, e' la stessa cosa se monto una resistenza piu' grossa (tipo da 10 khom visto che devo usare 10 led) a monte?

- Qualcuno di voi ha provato questi led lenticolari di cui parlo? se SI, mi sa dire con 10 led se arrivo a fare una buona luce o ce ne vorrebbero di piu', o forse ne bastano meno, dal momento che costano anche troppo!!!:-))

GRAZIE a tutti !! Davide

Reply to
Davide/Dad®
Loading thread data ...

Il Tue, 21 Oct 2003 15:21:07 GMT, "Davide/Dad®" ha scritto:

ciao, se compri l'ultimo numero di nuova elettronica c'è la risposta a tuttele domande e la formula per resistenze etc.

ciao Fox Moulder lettura msg. solo nei we. iw1dlw kawa 450ltd p200e punto cabrio stralis 540 snipped-for-privacy@libero.it

Reply to
Fox Moulder

Quelli da 3mm bianchi opachi che ho io son 3.6V/20mA 950mcd

che

(Vcc-Vled)/Iled Con unità volt e ampere ti esce la resistenza in ohm

cosa

10

In teoria meglio mettere per ogni led la sua resistenza. Comunque per avere un rendimento migliore potresti collegare più led in serie e su ogni ramo una resistenza adeguata data da (Vcc-(Vled x numeroled))/Iled. In questo modo sulla resistenza avresti meno caduta di tensione, cosa che se ne andrebbe in inutile riscaldamento del resistore...

Meglio ancora, per ridurre ancora gli sprechi, se usi uno di quei integratini fatti apposta per pilotare diodi led. In pratica li alimentano a corrente costante...

mi

Lenticolari!? Con uno dei miei alimentato giusto navigo tranquillamente al buio. Poi dipende da che distanza vuoi illuminare però.

Reply to
Roby P.I. ®
[cut]

Se cerchi su eBay, li trovi anche che costano poco poco. Io, spuntando un prezzo non dei migliori, con 10 dollari + 10 dollari di spedizione me ne sono fatti arrivare a casa 50, da Hong Kong.

(ho poi scoperto, mangiandomi un pò le mani, che li potevo trovare anche a sensibilmente meno!)

F.B.

(p.s.: certo, ci vuole la carta di credito...)

Reply to
F.B.

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.