Led bianchi

Quanti mcd sono i led bianchi delle minitorce?

Quelli da 13000 possono essere considerati led da illuminazione o solo da segnalazione? Siccome vedo anche quelli da 23000, se poi il valore e' vero...

Grazie

Reply to
Justamoment
Loading thread data ...

Justamoment ha scritto:

Non saprei.

Esistono dei led particolari (li ho trovati ieri) da 800000 mcd che sono se non ricordo male da 87 lumen, 3 W. Ci sono anche da 250000 mcd (circa 23 lumen o lì intorno), da 1 W. Entrambi assorbono 350 mA, cambia solo la tensione e l'angolo di radiazione.

Ciao

Artemis

Reply to
Artemis

"Artemis" ha scritto nel messaggio news:%nK6e.1218279$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

se è per dare qualche numero...ci sono anche da 120 lumen (5W)

ho vinto qualchecosa?

Reply to
PeSte

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:Y%K6e.53292$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Minchia ma a sto punto mica hanno torto che fanno le lampadine coi led, solo che qui ne bastano 3... ;)

La domanda rimane: siccome ho trovato quelli da 13.000mcd, volevo sapere a cosa potevo paragonarli, se erano simili a quelli delle torce delle bancarelle o erano i soliti led bianchi "e basta". Chiaramente non posso accendere un led su un sito web... ;)

Grazie

Reply to
Justamoment

Quelle delle bancarelle sono intorno ai 10.000mcd con angolo di 15 gradi.

Reply to
ishka

"Justamoment" ha scritto nel messaggio

Sono led ad alta luminosita' (almeno fino a qualche tempo fa), ora ne esistono di piu' potenti ma probabilmente anche con angolo d' irradiazione piu' ristretto. Se mi dici cosa vuoi farci e quanti vuoi usarne, forse posso indirizzarti meglio.

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

EMAIL: snipped-for-privacy@freesurf.ch H.P.:

formatting link
pagina d'elettronica:
formatting link
per rispondere in privato elimina TOGLI

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

Reply to
Celsius

PeSte ha scritto:

Si, un superled da un milione di lumen, che fa anche da lampada abbronzante :)

Ciao

Artemis

Reply to
Artemis

Justamoment ha scritto:

Infatti. Pensa che si sta pensando si sostituire dei led alle normali lampade dei semafori, per il basso consumo (immagina quanti semafori in una città e quanto risparmio se stanno accesi 24 ore su 24). Inoltre durano molto di più di una lampadina normale.

Non so risponderti, però ho ordinato 5 led da 19.000 mcd, per costruire una bella torcia. Appena arrivano, ti faccio sapere se si può cavar fuori un ragno dal buco o un buco e basta :)

Ciao

Artemis

Reply to
Artemis

dati i costi attuali, al momento è poco conveniente utilizzarli per segnalazione, non so se stai parlando di Agilent o Sloan con quelle

13000mcd, ma in genere per le segnalazioni si utilizzano colori completamente lontani dal bianco, e quindi al costo di uno zero finale in meno.

Ad esempio Agilent, fino al 2003/2004, aveva in produzione alcuni tipi di led e diversi sub-modelli con diverse tolleranze sul valore del flusso luminoso. Il paradosso commerciale stava nel fatto che il 9200mcd±30% costava di piu' che il 9200mcd±5%, semplicemente per il fatto che tra la selezione 20% avrebbe potuto capitare un 12000 mcd. C'è da dire, che in questo momento di evoluzione dei led, c'e' a chi piace stupire con "effetti speciali", l'utilizzatore finale. Teniamo presente, che per adesso il Led come sorgente di illuminazione si puo' avvalere nei confronti di una lampada fluorescente per i seguenti parametri :

- Insensibilità a urti e vibrazioni; -Longevità di esercizio (c'e' chi da'

100000ore garantite). MA ANCORA, L'EFFICIENZA LUMINOSA NON E' SUPERIORE A QUELLA DI UNA LAMPADA FLUORESCENTE (Tradizionale, non Miniaturizzata). Molti costruttori sui D.S. dichiarano una selezione finale (eseguita a produzione ultimata) in base ai parametri elettrici e luminosi. Ad esempio Osram per la serie Dragon aggiunge al codice un suffisso (ad esempio HX, LS, GW etc.) e ad ogni sigla corrisponde un valore min/max di luminosità, alla relativa Vf e If tipica. Addirittura, Lumiled per i Luxeon, fornisce dati molto approssimati per le selezioni luminose e parametri elettrici Vf e If, fornisce tutti questi parametri in range, senza specificare la corrispondenza tra loro. Naturalmente i modelli 3W e 5W di quest'ultimo costruttore, non sono che un ripiego, la dissipazione termica è segnalata tutt'altro che in grassetto.

Scusate lo sfogo.

Comunque ci sono anche altri costruttori che hanno deciso di sviluppare la ricerca su i LED. Provate a guardare la piccola e giovane casa Seoul-Semiconductors

formatting link
fatturato 2004: 130 milioni di USD. (Equiparabili al piccolo industriale vicino di casa che ha fatto fortuna). Oggi sono a quota 55 lumen x Watt - contano di raggiungere i 90 Lm/W entro la fine del 2005.

Non escluderei che siano più esperti loro che gli altri due colossi (un po' come nel detto, "nella botte piccola ci sta il vino buono"), comunque non ho sufficienti prove per dimostrarlo. Affermo soltanto che non rimarrei stupito se qualcuno me lo provasse.

Saluti. Iw5dei

P.S. non sono stato pagato da nessuno per fare pubblicità, sia negativa che positiva, è solo opinionismo.

Reply to
IW5DEI

"Artemis" ha scritto nel messaggio news:%vT6e.1222840$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

in realtà non lo si sta pensando...lo si sta facendo...con calma ovviamente ;-)

la vera sfida è montarli in machina...le tedesche alto di gamma ormai li usano per tutta l'ottica posteriore. La vera sfida è portarli davanti, soprattutto per anabbaglianti e abbaglianti...ma i costi sono ancora molto proibitivi IMHO.

Ste

PS: se fate applicazioni con led ultraliminosi controllate bene se necessitano di dissipazioni particolari...un led da 5W non ha rendimento 1! E se non si prendono le giuste precauzioni si realizzano dei bei fusibili luminosi :-)

Reply to
PeSte

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.