10 led bianchi

Ciao a tutti... cosa mi consigliate di utilizzare per alimentare 10 led bianchi ?

La sorgente a disposizione è la 220 Vac... quindi da qui in poi posso sbizzarrirmi come voglio. Potrebbe tornarmi utile un dimmer a 2 livelli... Off - metà - full.... ma per ora mi basta accenderli.

Tensione costante e diodi in parallelo ?

Diodi in serie e controllo in corrente ?

Grazie a chi mi consiglierà....

Reply to
Mario Busana

Questa.

Dacci i dati dei LED: corrente nominale e tensione a quella corrente.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Grazie per la risposta...

ecco i dati:

Voltaggio MIN. 3.0 - MAX 3.8 V Corrente 20 mA (80 di picco duty cycle 1/10)

Ciaoo

Reply to
Mario Busana

"Mario Busana" ha scritto nel messaggio

Buona la seconda, ovviamente.

Bye

Gigi

Reply to
g.f.

Se ne metti dieci in serie devi poter fornire 38V che non è una tensione comoda. Meglio allora fare due file da 5, in questo modo hai bisogno solo 19V.

Per la regolazione della corrente ci sono diversi approcci: il lineare, lo switching e i chip dedicati (che sono un sottoinsieme degli switching).

La mia esperienza si limita al lineare, quindi gli altri campi li lascio a chi è piú esperto.

Scarica il data-sheet del LM317. Negli esempi di applicazione c'è un regolatore di corrente che funziona collegando il terminale di regolazione dopo una resistenza in serie all'uscita.

Se non trovi o non capisci... siamo qui ;-)

Boiler

Reply to
Boiler

Capisco capisco... grazie mille... a questo punto faccio le 2 file e metto 2 LM 317 @ 10 / 20 mA per avere le due luminosità...

Grazie, ciaoooo

Reply to
Mario Busana
[cut]

Penso non sia così facile: i led blu/bianchi fanno praticamente la stessa luce con 5ma e con 30ma...

Amo essere corretto quando sbaglio... mi sembra proprio che la luminosità nei led "ad alta luminosità" non si riesca a controllare in corrente.

F.B.

Reply to
F.B.

"F.B." ha scritto nel messaggio news:pSJee.4320$% snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

il metodo migliore per modificare la luminosità nei led il metodo migliore è il PWM. Non è questo il caso.

Qualche nota: non serve usare 2 lineari, basta mettere due resistenze in parallelo sull'uscita del LM317 e aprirne e chidere una per avere i due valori.

Problema: non puoi mettere tutti i led in serie perché (come ti hanno già detto) hai troppa poca tensione. Se usi il 317 come pompa di corrente, se li metti in parallelo secco rischi di avere disuniformità tra un led e l'altro: si sono sprecati fiumi di inchiostro sul "non mettere in parallelo due led".

Forse un'alternativa valida è usare il 317 come lineare di tensione e scendere a 9V (per la luminosità alta). Realizzare un ramo così fatto

---100ohm----led----led--- e metterne 5 in parallelo. Per fare la luminosità bassa metti una resistenza in parallelo al partitore che imposta la V.

Infine la potenza dissipata dal lineare sarà circa 300-400mW, un TO220 in aria non avrà problemi di riscaldamento.

Ciao Ste

Reply to
PeSte