Analizzatore di energia elettrica

Salve a tutti. Ho intenzione di installare a fianco il salvavita, un analizzatore tipo questo:

formatting link

Ha anche un'uscita seriale per gestire i dati. Che ne dite? Conoscete qualcos'altro, che so, tipo Gewiss? Grazie in anticipo.

Reply to
internet
Loading thread data ...

"internet" wrote in news:4b023996$0$1422 $ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it:

Electrex Femto D4. Certo, ha una uscita MODBUS e non una normale seriale, ma totalizza per i cavoli suoi tonnellate di informazioni e il pannello, visivamente, è decisamente più "guardabile". Poi ovviamente dipende da quel che ti serve acquisire.

Il D4 costa 230 euro + iva... quello che indichi tu quanto costa?

Reply to
Axeman

"Axeman" ha scritto nel messaggio news:Xns9CC6647C0BCE6teruietrunoiunwerogh@194.177.97.96...

Costa un botto il D4!. Non trovo il listino prezzi, tu c'è l'hai? Comunque preferisco lo Zepto D6, di più facile lettura. Spiegami come si può usare l'uscita RS485, ci sono dei software nel corredo dell'analizzatore? Quello della Elcotronic con la configurazione che mi serve (con rs232 ma senza allarmi) costa 112,00 Euro.

Reply to
internet

"internet" ha scritto nel messaggio news:4b027245$0$10436$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

... anche se, mi sembra di capire dal manuale, che nei tre digit, con impianto monofase, leggerei tre valori uguali.

Reply to
internet

"internet" wrote in news:4b027245$0$10436$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it:

Ho guardato ora (idiota, potevo farlo prima) e il listino di quelli che hai indicato tu è sul sito... :-)

formatting link

Il D4 sta su un'altra "fascia" di prodotti rispetto a questi ... non che serva a tutti questa differenza. Io ad esempio li sto valutando per l'integrazione nel mio sistema di home automation, e non ho ancora preso il D4 proprio per il costo...

Peraltro... una volta esisteva una versione "limited" solo monofase, fatta apposta per usi "normali", si chiamava Micodomo, costava 150 euro ma oramai è fuori produzione :-(

Sarà anche di più facile lettura, ma un display a led acceso 24/7 consuma molto di più di un LCD acceso 24/7... e in entrambi i casi non ho visto sul manuale se è possibile spegnere i display, così come si spegne la retroilluminazione dell'LCD.

ModBus è ModBus... una volta che hai l'indirizzo del dispositivo e la mappa dei registri, leggi quello che devi leggere e lo usi. Nel mio caso, il software lo scrivo io, quindi non mi si pone il problema. In realtà, invece, per questo con RS232 il problema si pone: non ho visto la documentazione del protocollo!

Quindi questo: EN1 RS232 B64 36A visual. V-A-W-Kwh-costo+RS232 Beh io per 15 euro di differenza, prenderei la versione con allarmi. Prima o poi tornano utili (se sono minimamente programmabili, ad esempio, per sezionare un gruppo di utenze specifiche in caso di supero soglia contrattuale, per evitarti la passeggiata in cantina :-) )

Reply to
Axeman

"internet" wrote in news:4b0273d1$0$10447$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it:

Sullo zepto non saprei, il femto se non ho letto male il manuale, se lo configuri in 1P ti mostra schermate specifiche con tre parametri diversi, invece che lo stesso parametro replicato.

Reply to
Axeman

"Axeman" ha scritto nel messaggio news:Xns9CC6730F7FB0teruietrunoiunwerogh@194.177.97.96...

Non ho queste esigenze. La mia è soltanto una necessità di sapere in tempo reale quanto consumo dentro casa, visto che ogni 2 mesi, pago quasi un fisso di 170 Euro a mamma Enel.

Mi andrebbe bene se il display rimanesse acceso, servirebbe anche a mia moglie di monitorare facilmente senza andare li a pasticciare sui pulsanti.

Una cosa che vorrei fare da molto tempo è quella di monitorare per lungo tempo i consumi che ho in casa. Insomma vorrei capire se e quando consumo così tanto da avere costi così alti in bolletta, in definitiva siamo soltanto in tre e per molte ore non c'è nessuno. Vorrei capire come posso fare, eventualmente, a interfacciare l'analizzatore con il computer, con quale software.

Beh, non posso darti che ragione su questo. Potrei sfruttarlo semplicemente mettendo un cicalino per avvisare quando sono fuori di un certo range.

Reply to
internet

"internet" wrote in news:4b02a77d$0$8864$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it:

Allora ti andrebbe benissimo... (ma sarebbe sufficiente anche a me in realtà per quello che serve al sistema, ma se fosse un LCD o ancora meglio, niente, sarebbe perfetto.

Ho visto che sul "tuo" catalogo ce n'è uno con rs485 senza display che sarebbe perfetto... quasi quasi...

E' quello che voglio far fare al mio sistema. Beh se i tizi del "tuo" listino, a cui ho scritto prima di pranzo, si degnano di rispondermi sul protocollo e il gingillo è adatto al mio scopo, un programmino che logga i dati dalla tabella modbus in un file csv (che poi potrai importarti in excel e/o farci quel che vuoi) si fa decisamente in fretta a farsi... da quel che vedo nella documentazione degli oggetti con RS485 l'oggetto registra tensione, corrente, potenza e cos fi, oltre a ovviamente il totalizzatore dei KWh (resettabile) ...

Esatto...

Reply to
Axeman

"Axeman" ha scritto nel messaggio news:Xns9CC69892E339teruietrunoiunwerogh@194.177.97.96...

Quella in parentesi, non credo sia la tua email giusto? :-) Nel caso, potrei avere quella giusta? Grazie delle info, sei stato molto prezioso. Ciao

Reply to
internet

"internet" wrote in news:4b02c495$0$34596 $ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it:

Giusto, ma credo anche il tuo non sia così reale ;-)

me chiocciolastrana axe-man puntino org :)

Reply to
Axeman

modbus è un protocollo di trasferimento dati, che puo andare su qualsiasi interfaccia di collegamento sia seriale che parallela.

Reply to
emilio

emilio wrote in news:hdv5rl$p9a$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it:

Hai perfettamente ragione. Intendevo dire "ha una uscita RS485 e non una normale seriale" e mi è uscito ModBus chissà perchè.

Reply to
Axeman

Axeman wrote in news:Xns9CC69892E339teruietrunoiunwerogh@194.177.97.96:

[cut]

Per dovere di cronaca, mi hanno risposto oggi.

Il misuratore, Energy 1 RS232, ha un protocollo documentato (non è un ModBus, è più semplice, banali domande-risposte a 2400 baud (ma risposte a 4 bit... buffissimo), e permette di leggere i seguenti valori:

* Potenza (Watt) * Corrente RMS (A) * Tensione RMS (V) * LMA RMS (Questa non so cosa sia, a meno che non sia un modo di chiamare il cos phi) * kWh totale * kWh parziale * Costo parziale * Costo orario

Mi hanno inviato la documentazione, e mi hanno anche scritto che lo strumento viene comunque fornito con un suo software di gestione gratuito.

Reply to
Axeman

Sarei quale sistema operativo e' supportato?

Reply to
Lin

Lin:

Saresti cosa? ;-) Se usi il singolare, sai già la risposta.

Reply to
F. Bertolazzi

"Lin" wrote in news:4b06ddd8$0$10445 $ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it:

IMHO Windows... tutti gli altri software che ho visto sul sito sono per Windows, dubito che solo questo l'abbiano fatto per altri OS

Reply to
Axeman

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.